• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry dalla Riviera Ligure

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Non saprei,a parte la Robinia(l'Acacia)che mi consiglio' Guido come ottimo supporto per le orchidee.
Grezza? Oppure andrebbe comunque trattata?
Dov'è che ho letto o mi consigliato anche il castagno? :confuso:
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Ok aspetteremo!.........ho visto anche un bel bocciolino di Micranthum nella tua foto.....lo stò aspettando al varco!!:D

...Dici a me? Peerchè se ce l'ho, lo scopro ora!!!!!


Sonia, Castagno no... contiene tannino ed è sconsigliato! Però qui in Liguria è talmente pieno di acacie che non dovresti avere problemi!
 
Ultima modifica:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Sonia, che io sappia la Robinia...
dragon, dunque la tua è grande!!! Quindi potrebbe fiorire a poco...e la mia magari essere una divisione della tua...mmmmmmmmmmmh
Attendo la foto con impazienza!!!:froggie_r
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
No Angela l'ho visto nella foto di Sonia che fà capolino simpaticamente.Ce l'hai anche tù il Macranthum?bello eh?!Per quanto riguarda l'acacia io feci la stessi domanda...và trattata?non mi ha risposto nessuno purtroppo e per mè questo argomento è oltre i miei limiti.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
GreenOrchid ha scritto:
Sonia, che io sappia la Robinia...
dragon, dunque la tua è grande!!! Quindi potrebbe fiorire a poco...e la mia magari essere una divisione della tua...mmmmmmmmmmmh
Attendo la foto con impazienza!!!:froggie_r
Però si capisce che i pseudobulbi sono giovani,gonfietti senza una minima imperfezione,non credo fiorira' presto.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ecco la mia Ryncholaelia Digbyana.Ho contato 13 pseudobulbi tra medi e piccoli + 2 in arrivo.Somiglia alle vostre? Aggiungo una immagine della mia Potinara Burana Beauty Berlingot presa 2 anni fà e in gran spolvero....è la sua prima fioritura(spero)
burana.jpg


a.ryncho.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Che bella Dragon, quanti bulbotti!!!:love:
Purtroppo è difficile fare un confronto, la mia è piccolina, e poi pare che Glauca e Digbyana siano davvero quasi uguali... dobbiamo per forza aspettare la fioritura, per quanto io confermi la mia assoluta fiducia nel fatto che N&C non si sia sbagliato...
Faccio il tifo per la Potinara, non vedo l'ora di vedere i fiori!!! Bravo!:froggie_r
 

cochy

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il legname da "zattere" ricordo che in un post si arrivava allla conclusione che la cosa migliore erano i legni degli alberi da frutta perchè sicuramente dolci tipo il ciliegio.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Cochy! Lo vedi che sei sempre preziosa?
:love_4:
Stavo pensando anche ad un cestino, una di retina a maglie non fittissime, sai che bella una pallina di Bulbhophyllum? :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

De Vidi Guido

Guest
...Rhyncolaelia dygbiana rispetto alla glauca si differenzia per la dimensione degli pseudobulbi (più lunghi quelli della dygbiana) la diversa pigmentazione delle foglie dipende dalla luce, già la luce....il vero problema per farle fiorire...cari miei, una bellissima e dispettosissima "rogna vi siete portati in casa!! però sono fantastiche!!
leggete questi post e così vi innamorate ancor di più:
http://www.orchids.it/2006/01/11/rhyncolaelia-glauca-ex-brassavola/
http://www.orchids.it/2006/06/20/rhyncolaelia-dygbiana/
http://www.orchids.it/2005/07/20/appunti-fragranti/

Bellisima l'idea dell'incontro "orchidiota"...Dragon lavoraci su e conta su di me per qualsiasi cosa, prosecco compreso.
Ciaoooo
Guido
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho divorato i tuoi articoli Guido,li avevo già letti ma un ripasso fà sempre bene!!!E sì,la luce in inverno è il vero nostro problema,noi ci proviamo.Per il ritrovo vedrai che insieme salta fuori una giornata memorabile....si farà di sicuro,non vedo l'ora!!:froggie_r :froggie_r Le tue foto negli articoli sono uno sballo,meritano la copertina di un libro tanto sono perfette.Che bella la Digbyana!!!:hands13: :hands13: Auguro a tutti noi di poter realizzare questo piccolo sogno....un fiore.:Saluto: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
De Vidi Guido ha scritto:
...Rhyncolaelia dygbiana rispetto alla glauca si differenzia per la dimensione degli pseudobulbi (più lunghi quelli della dygbiana) la diversa pigmentazione delle foglie dipende dalla luce, già la luce....il vero problema per farle fiorire...cari miei, una bellissima e dispettosissima "rogna vi siete portati in casa!! però sono fantastiche!!
leggete questi post e così vi innamorate ancor di più:
http://www.orchids.it/2006/01/11/rhyncolaelia-glauca-ex-brassavola/
http://www.orchids.it/2006/06/20/rhyncolaelia-dygbiana/
http://www.orchids.it/2005/07/20/appunti-fragranti/

Ciao Guido, ti ricordo il regolamento punto N° 5 :cool2:

Grazie per la collaborazione.
 

cochy

Giardinauta Senior
Scusa se mi intrometto Pat, è vero che il regolamento cita quella regola, ma i rimandi di Guido al suo blog sono molto interessanti e non ricopiabili nel post, non si tratta di pubblicità del proprio sito ma di informazioni tecniche ed utili con l'aggiunta di fantasiche foto che per noi sono sempre un piacere.
Ciao Cochy
 
E

elettra

Guest
La mia, o meglio la r. digbyana che mi ha regalato Gianni, è fuori al sole pieno da fine maggio, si è pigmentata leggermente di rosso, quest'inverno lampade:cool2: , poi vediamo se ha il coraggio di rimanere inattiva per la poca luce!. Vi metto la foto di quelle viste a Santo Domingo così potete fare confronti con gli pseudobulbi ... la mia ad es. li ha molto più corti e tozzi ... bah. Ho letto che esistono varietà della digbyana che hanno anche i sepali o i petali ora non ricordo leggermente frangiati ... pensa che bella ..
IMG_1291.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cochy ha scritto:
Scusa se mi intrometto Pat, è vero che il regolamento cita quella regola, ma i rimandi di Guido al suo blog sono molto interessanti e non ricopiabili nel post, non si tratta di pubblicità del proprio sito ma di informazioni tecniche ed utili con l'aggiunta di fantasiche foto che per noi sono sempre un piacere.
Ciao Cochy

E chi l'ha detto che non sono ricopiabili nel post ............. controlla un pò!

rincholaelia_glauca.jpg


Brassavola glauca Lindley 1839. E’ una specie d’orchidea epifita appartenente al genere (Brassavola), sottotribù delle (Laeliinae) e famiglia (Orchidaceae).
Questa specie è stata poi classificata come Rhyncholaelia glauca (Lindley) Schlecter 1918.
Il genere in discussione è composto di 2 specie (Rhyncolaelia glauca e Rhyncolaelia digbyana).
La differenza sostanziale fra le due specie è evidenziata dagli pseudobulbi più piccoli e compatti della R. glauca dal labello frangiatissimo della R. digbyana.
Vive in Messico, Guatemala, Belize, Honduras e Panama: di notte emana nell’aria una fragranza di agrumi e lamponi
Questa specie produce fiori che arrivano anche a 12 centimetri di dimensione, uno per getto, su uno pseudobulbo corto e robusto con una singola foglia labiata.
Si consiglia di coltivarla su tronchetti di legno duro oppure in vasi con materiale di rinvaso molto drenante, per consentire un’utile asciugatura delle radici fra le bagnature.
L’habitat della Rhyncholaelia glauca è quello tipico delle medie altezze della fascia tropicale (1000-1500 metri) e pertanto richiede un clima da serra intermedia, con regolari annaffiature e fertilizzazioni durante la sua fase di sviluppo.
Questa orchidea trova giovamento da ambienti luminosi e ventilati. Il numero dei fiori è direttamente proporzionale alla quantità di luce disponibile in serra:si consiglia di sistemarla nella parte più alta utilizzabile.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Elettra ......

........... molto bella la tua orchidea, però se la prima foto avesse dimensioni un pò più piccole te ne saremmo grati, ed i poveri giardinauti che si connettono col 56 Kb te ne saranno "molto" grati".

grazie per la collaborazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto