• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry dalla Riviera Ligure

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

elettra

Guest
Magari fosse mia, non mi ero accorta che la foto fosse così grande ... la tolgo che faccio prima. Chi ha una connessione veloce se la andrà a vedere nel photobucket.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
La Digbyana coi petali frastagliati è la Fimbriata(letto negli articoli di Guido)Ciao e buonanotte:sleep2:
 
E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
La Digbyana coi petali frastagliati è la Fimbriata(letto negli articoli di Guido)Ciao e buonanotte:sleep2:

Guido era sicuramente una delle fonti ma l'avevo letto anche nel vol. "Cattleyas and their relatives vol V" relativo alle Brassavole Encyclie etc,, li niente foto della var. fimbripetala, solo una tavola di un disegno del 1932 che da l'idea di cosa può essere ... la vendono in america, ne ho trovata prima una foto, si vede poco ma è bellissima, non metto il link sennò mi mettono in castigo inginocchiata sui sassi!. Ciao:sleep2:
 

moria0672

Giardinauta
GreenOrchid ha scritto:
... Catasetum Sumani, Catasetum Tenebrosum, Catasetum Fimbriatum, Brassocattleya Binosa, Cycnoches Ventricosum, Coelogyne Pandurata e la Cymbidiella Pardalina!!!
Noooooooooooo la Cymbidiella pardalina noooooooooooooo!!!!!!!! L'ho vista dal vero in fiore da Guido Devidi è trooooooooooooooooooppppppooooo stupendissima:burningma:burningma!!

E poi tutte quelle piante Green....aiuto chiamate un'ambulanza che le mie coronarie non reggono:martello::lingua:!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
GreenOrchid ha scritto:
Vabbè Guido, visto che preferiscono i post chilometrici la prossima volta fai un bel copia-incolla di tutto il post invece che del solo link... :rolleyes:
Non è per il "piacere" dei post chilometrici, quanto perchè il forum abbia senso e non sia solo una "succursale" del blog di qualcuno o peggio un modo per "raccattare" visitatori. :squint:

Se devi postare QUI per scrivere "guarda pagina x o y del mio sito" allora è meglio se ti apri un forum direttamente sul tuo sito, no? :squint:

Le informazioni DEL FORUM devono stare SUL FORUM per servire a tutti senza necessità di "trasmigrare" ogni volta per trovarle; se ti sta fatica scrivercele risparmia anche il fiato di mettere i link! :rolleyes:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elena,
scusa se faccio un po`di polemica, va bene che ci sono delle regole e bisogna rispettarle, pero non so se ti ricordi che fino alla fine di aprile dell' anno scorso c' erano diversi "utenti" che mettevano dei link senza dire niente, che miravano solo a fare pubblicita` ad altri fori o esposizioni, dopo che io avevo dscritto la mia opinione su questi metodi, per primo mi sono dovuto sentire certe battute ironiche e insinuose poi secondo questi signori sono spariti dalla circolazione visto che erano stati smascherati. Il caso di Guido e`che ha un blog molto interessante e molto frequentato, e non ha bisogno di pubblicita`, anzi sui link di informazione sotto a destra c' e`anche il link di Giardinaggio.it e se lui accenna dai un occhiata qui`o leggi l' articolo tot, lo fa solo per evitare di scrivere o importare un articolo lunghissimo che poi interessa solo ad una o due persone. percio`anche a Guido e altri amici se avete qualcosa di interessante copiatelo e inseritelo sul forum che poi vediamo.
ciao elena,
bacioni
Gianni
 
Ultima modifica:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Se devi postare QUI per scrivere "guarda pagina x o y del mio sito" allora è meglio se ti apri un forum direttamente sul tuo sito, no? :squint:

Si, in effetti e' una grande idea...grazie per il suggerimento Elena!!! :hands13:
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Mi scuso per aver procurato involontariamente le rimostranze dei moderatori.
Fatte le scuse consentitemi di esprimere le mie ragioni:
1) - La mia presenza in questo forum non è in funzione di ottenere alcuna visibilità (su questo concetto non intendo transigere), il mio blog è uno spazio amatoriale dove scrivo di orchidee, dove non vendo e dove non compro, la visibilità me la conquisto con quello che scrivo e se mai, visto che questo forum è linkato (unico forum Italiano) sul mio sito, la visibilità è a vostro vantaggio o quanto meno reciproca.
2)- Sempre e a tutti, cerco di rispondere in modo sintetico ed esaustivo,mi pare che le amiche egli amici del forum gradiscano la mia condotta, quindi niente succursale, anche per problemi di spazio, le lunghe argomentazioni, comunque legate al tema della discussione ritengo sia logico linkarle e non appesantirle da lunghi copia-incolla...dove sta il problema?

Il web poggia sulla massima reciprocità, nulla è esclusivo e mettere a disposizione di tutti (seppur in ambilti distinti) le proprie argomentazioni è massima espressione di altruismo e non ricerca di spazi nelle succursali.
3)- Qualsiasi forum funziona perchè c'è gente, che, legata da comuni interessi tematici, lo popola e lo mantiene vivo, pertanto vi prego di tenere in debito conto che la gestione e la frequentazione devono essere considerate due facce della stessa medaglia.
Proprio non capisco.
Cordialmente
Guido
 
E

elettra

Guest
Miss Elebar visto il tuo tono poco "moderatorio" allora massima sincerità: ... dalle tue parole sembra quasi che qui ci sia la paura che il forum si svuoti ... almeno con queste intenzioni si svuoterà di chi vanta oltre 20/30 anni di coltivazione e ha sempre dato un contributo prezioso anche con i suoi link e di conseguenza si svuoterà anche di chi vuole imparare ... e chi rimane a lottare contro la pubblicità della Cepu di cui Giardinaggio è infestato, chi c'ha le foglie moscie delle phalaenopsis?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gianni.de ha scritto:
Ciao Elena,
scusa se faccio un po`di polemica, va bene che ci sono delle regole e bisogna rispettarle, pero non so se ti ricordi che fino alla fine di aprile dell' anno scorso c' erano diversi "utenti" che mettevano dei link senza dire niente, che miravano solo a fare pubblicita` ad altri fori o esposizioni, dopo che io avevo dscritto la mia opinione su questi metodi, per primo mi sono dovuto sentire certe battute ironiche e insinuose poi secondo questi signori sono spariti dalla circolazione visto che erano stati smascherati.
...
Gianni
Ciao Gianni. Come già ti risposi all'epoca NON è affatto vietato fare pubblicità ad altri siti "concorrenti" o ai propri blog; ho sempre detto a Guido che se vuole può inserire l'indirizzo del suo blog nella firma, in modo che sia visibile in ogni suo messaggio, non è un problema. (ad esempio vedi la firma di GreenOrchid).

Il problema nasce quando un utente posta UNA DOMANDA sul forum e per avere la risposta DEVE USCIRE dal forum, come avviene se tu gli rispondi "vai a vedere sul mio blog". Capisci la differenza? :eek:k07:

Il senso del forum è se ci trovi ANCHE le risposte; se poi uno vuole approfondire e visita anche altri siti ben venga, ma facciamo in modo che il forum non sia solo l'elenco dei contenuti presenti su altri siti, mettiamoli anche qui, un po' di contenuti! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
De Vidi Guido ha scritto:
Mi scuso per aver procurato involontariamente le rimostranze dei moderatori.
Fatte le scuse consentitemi di esprimere le mie ragioni:
1) - La mia presenza in questo forum non è in funzione di ottenere alcuna visibilità (su questo concetto non intendo transigere), il mio blog è uno spazio amatoriale dove scrivo di orchidee, dove non vendo e dove non compro, la visibilità me la conquisto con quello che scrivo e se mai, visto che questo forum è linkato (unico forum Italiano) sul mio sito, la visibilità è a vostro vantaggio o quanto meno reciproca.
2)- Sempre e a tutti, cerco di rispondere in modo sintetico ed esaustivo,mi pare che le amiche egli amici del forum gradiscano la mia condotta, quindi niente succursale, anche per problemi di spazio, le lunghe argomentazioni, comunque legate al tema della discussione ritengo sia logico linkarle e non appesantirle da lunghi copia-incolla...dove sta il problema?

Il web poggia sulla massima reciprocità, nulla è esclusivo e mettere a disposizione di tutti (seppur in ambilti distinti) le proprie argomentazioni è massima espressione di altruismo e non ricerca di spazi nelle succursali.
3)- Qualsiasi forum funziona perchè c'è gente, che, legata da comuni interessi tematici, lo popola e lo mantiene vivo, pertanto vi prego di tenere in debito conto che la gestione e la frequentazione devono essere considerate due facce della stessa medaglia.
Proprio non capisco.
Cordialmente
Guido
1) Ho già detto più volte che non è un problema di "scambio di link" o di "divieto di pubblicità", tantomeno di "paura di oscuramento della visibilità";

2) Invece ti è stato più volte chiesto di NON mettere i link ma di riportare gli articoli; non c'è nessun problema di spazio per i testi!

3) Che significa? :confuso:

elettra ha scritto:
Miss Elebar visto il tuo tono poco "moderatorio" allora massima sincerità: ... dalle tue parole sembra quasi che qui ci sia la paura che il forum si svuoti ... almeno con queste intenzioni si svuoterà di chi vanta oltre 20/30 anni di coltivazione e ha sempre dato un contributo prezioso anche con i suoi link e di conseguenza si svuoterà anche di chi vuole imparare ... e chi rimane a lottare contro la pubblicità della Cepu di cui Giardinaggio è infestato, chi c'ha le foglie moscie delle phalaenopsis?
Leggete il regolamento! NON è vietato mettere altri link, e stai tranquilla che non è che con questi il forum si svuoti. Il perchè l'ho già spiegato nei messaggi precedenti. Per favore, non sminuite la vostra intelligenza paragonando i contenuti dei post con i banner pubblicitari che non c'entrano niente con il forum... :rolleyes:

COMUNQUE: queste sono le REGOLE del forum, alle quali siete semplicemente pregati di attenervi e se non lo fate non vi scandalizzate se ci saranno nostri interventi.
 
E

elettra

Guest
elebar ha scritto:
1) Ho già detto più volte che non è un problema di "scambio di link" o di "divieto di pubblicità", tantomeno di "paura di oscuramento della visibilità";

2) Invece ti è stato più volte chiesto di NON mettere i link ma di riportare gli articoli; non c'è nessun problema di spazio per i testi!

3) Che significa? :confuso:

Leggete il regolamento! NON è vietato mettere altri link, e stai tranquilla che non è che con questi il forum si svuoti. Il perchè l'ho già spiegato nei messaggi precedenti. Per favore, non sminuite la vostra intelligenza paragonando i contenuti dei post con i banner pubblicitari che non c'entrano niente con il forum... :rolleyes:

COMUNQUE: queste sono le REGOLE del forum, alle quali siete semplicemente pregati di attenervi e se non lo fate non vi scandalizzate se ci saranno nostri interventi.

Era un iperbole, sai a volte l'ironia si può esprimere anche usando le figure retoriche ...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elettra ha scritto:
Era un iperbole, sai a volte l'ironia si può esprimere anche usando le figure retoriche ...
Non mi pare il momento di fare del sarcasmo, ma di chiarire il problema, magari una volta per tutte. :squint:
 
M

Mauro

Guest
Ciao,

non so quanta esperienza abbiate in fattore di rete internet e come funzioni il linkaggio tra diversiro siti, ma vi assicuro che G.it è molto largo di manica.
Qui non si sta facendo il processo a nessuno, ci mancherebbe che con questa canicola stiamo a fare di un problemino un processo Moggi2, ma si cerca solamente di fare applicare le REGOLE, che ci sono e tutti le devono rispettare.
Se non vi piaciono le REGOLE, mi scrivete un pm con motivazioni e poi con le moderatrici (Pat - Elebar) , verranno discussi i cambiamente se ritenuti giusti.

Per quanto riguarda la pubblicità, roba trita e ritrita, non sto nemmeno più a cercare di spiegare.

Ciao a tutti Mauro
 
E

elettra

Guest
Secondo me la fine di questa storia sarà la perdita di contributi importanti e solo per delle regole create aprioristicamente, che si possono anche rendere più elastiche o modificare se fa piacere a tutti i frequentatori del forum.... it's up to you!
 

moria0672

Giardinauta
Avete, tutto sommato a mio parere ragione tutti:
i moderatori col fatto che si potrebbe copiaincollare tutto e Guido nel dire che i link non sono nulla di "dannoso"
Personalmente pur capendo che esistano delle regole che andrebbero rispettate propendo per il fatto che il link sia molto più utile per due motivi:
1) se è relativo a informazioni di coltivazione a volte le informazioni stesse sono lunghe e non di interesse comune quindi con il link uno se vuole se la va a vedere altrimenti si accontenta delle poche informazioni trovate prima (senza nulla togliere a Elena e Pat a volte uno thread di 8/10 pagine è difficilino da seguire)

2)Non credo che linkare delle informazioni danneggi o pregiudichi in qualche modo la lettura di questo forum in quanto le informazioni, anche se non scritte direttamente in un post, sono comunque consultabili accedendo tramite questo forum che ne resta in ogni caso il veicolo principale.

E' mia opinine personale che i link siano molto utili perchè spesso conducono a siti che contengono molte altre invormazioni e non credo sia intenzione di chi gestisce il forum vedersi copincollati centinaia se non migliaia di kb di testo!!
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
moria0672 ha scritto:
Avete, tutto sommato a mio parere ragione tutti:
i moderatori col fatto che si potrebbe copiaincollare tutto e Guido nel dire che i link non sono nulla di "dannoso"
Personalmente pur capendo che esistano delle regole che andrebbero rispettate propendo per il fatto che il link sia molto più utile per due motivi:
1) se è relativo a informazioni di coltivazione a volte le informazioni stesse sono lunghe e non di interesse comune quindi con il link uno se vuole se la va a vedere altrimenti si accontenta delle poche informazioni trovate prima (senza nulla togliere a Elena e Pat a volte uno thread di 8/10 pagine è difficilino da seguire)

2)Non credo che linkare delle informazioni danneggi o pregiudichi in qualche modo la lettura di questo forum in quanto le informazioni, anche se non scritte direttamente in un post, sono comunque consultabili accedendo tramite questo forum che ne resta in ogni caso il veicolo principale.

E' mia opinine personale che i link siano molto utili perchè spesso conducono a siti che contengono molte altre invormazioni e non credo sia intenzione di chi gestisce il forum vedersi copincollati centinaia se non migliaia di kb di testo!!
Ciao
Ragazzi, fate finta di non capire o cosa? L'avete letto il regolamento? Riportiamo il punto in questione per chiarezza:


5) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, anche personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro! :rolleyes:"



1) Possibile che si tratti SEMPRE di risposte lunghe 8/10 pagine? :fifone2: Non ci prendiamo in giro! Esempio il testo riportato qui sopra da Pat preso dal linik di Guido! A me pare che spesso QUI non si mettano NEANCHE le "poche informazioni" approfondibili altrove!

2) Invece si. Il forum deve contenere domande E risposte. Ripeto: a chi sta fatica scrivere la risposta eviti di postare! Se clicchi il tasto "Rispondi" allora FALLO! :eek:k07:

Per il copia-incolla dei testi, come detto, NON c'è alcun problema di spazio!
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Io non faccio finta di non capire, capisco benissimo e se vuoi ti do 10.000 interpretazioni dell'articolo 5...appunto, interpretazioni!
In questi casi e con queste calure è bene far ricorso al buon senso ed alla moderazione senza pontificazioni.
Per capire ancor di più, ecco un copia incolla che può dare l'idea della lana caprina di cui stiamo parlando.

Con questo ho già detto tutto, il forum è vostro e fate bene a ricordarci che così è, basta che non ci si tratti da "fintoni"...questo proprio no! Chi vuol comunicare con me può trovare la mia e-mail perchè d'ora in poi rimango silente iscritto a questo forum che stimo.




da: http://it.wikipedia.org/wiki/Oracolo_di_Delfi

..."Pitia o Pitonessa, sacerdotessa di Delfi che, posseduta dal nume, pronunciava l'oracolo di Apollo. Prendeva il nome dal serpente Pitone, ucciso dal dio, che si credeva sepolto sotto il tempio. Rendeva i responsi sedendo presso un sacro tripode posto sulla bocca di una voragine naturale dalla quale uscivano vapori e li comunicava a un sacerdote assistente detto profeta, che a sua volta li trasmetteva al postulante. La Pitia veniva scelta fra giovanette della più alta nobiltà e doveva conservare castità perpetua.
------------------------------
L'oracolo di Delfi è un santuario dedicato al dio Apollo proprio della mitologia greca.
Fu Zeus a scegliere la sua localizzazione a Delfi: egli fece volare due aquile attorno alla terra in direzioni opposte, il punto in cui si incontrarono fu Delfi, "il centro del mondo".
Vicino alla fenditura della roccia dalla quale usciva la voce dell'oracolo, si trovava una pietra incava a forma di ombelico (omphalos). In epoca classica l'oracolo viveva in una caverna (Adyton) sotterranea situata sotto il tempio di Apollo.
Prima della decisione di Apollo di fondarvi il suo santuario, sul luogo ne esisteva già un altro consacrato alla Madre Terra (Gea) e custodito da un serpente, secondo altri da un drago.
Nella seconda versione, fu proprio il drago, Pitone, a dare il nome al luogo e Apollo fu costretto ad ucciderlo, per vendicare Leto (sua madre), che il drago aveva tentato di far morire. Da quel momento Apollo assunse anche il nome di Pitio.
Un'altra versione da al drago la custodia della fonte di Delfine, un vecchio oracolo, spiegando l'etimologia della parola Delfi, da delphys che significa viscere della terra.


Tempio di Apollo
Anfiteatro L'oracolo veniva reso da una sacerdotessa di Apollo, Pitia o Pizia, che sedeva su un tripode, simbolo del dio. La sacerdotessa rimaneva in stato ipnotico, ma non si sa a cosa fosse dovuto, forse a vapori provenienti dalla terra. Alcuni racconti la indicano mentre mangia foglie di alloro, la pianta preferita del dio Apollo.
Il motivo del suo stato non è comunque importante, l'unica cosa certa è che le sue parole erano ascoltate col più profondo rispetto e accettate da chiunque vi si recasse.
Le domande da porre all'oracolo venivano consegnate ad un sacerdote, che le portava alla Pitia. La sua risposta veniva trascritta da un altro sacerdote e comunicata a chi aveva posto la domanda. Spesso le sue risposte erano ambigue, come nel caso di quella a Creso, ricco e potente re della Lidia, che volle sapere se doveva o meno fare guerra ai persi.
L'oracolo rispose che se fosse partito per la guerra avrebbe distrutto un grande regno. Creso partì fiducioso, ma venne sconfitto provocando la rovina del proprio regno. Nella maggior parte dei casi l'oracolo esprimeva il punto di vista dell'ordine.
È da notare che l'oracolo riconobbe ufficialmente Dioniso, accogliendolo favorevolmente proprio a Delfi, riconoscendo che la religione di Dioniso era altrettanto necessaria come le altre già esistenti.
Talora le risposte erano categoriche. Quando Cerefone chiese se esistesse un uomo più saggio del suo amico Socrate, la risposta fu No.
Anche Eracle si accostò all'oracolo per avere risposta che, sollecitata invano, lo rese furente, tanto da spingerlo ad impadronirsi del tripode sacro della Pitia. Occorse l'intervento di Zeus per porre fine alla disputa tra lui e il dio Apollo stesso.

Il declino di Delfi e dell'oracolo quale centro di valori morali e di ricerca dell'integrità, avvenne parallelamente alla decadenza storica della Grecia antica stessa. Lo scontro con la supremazia macedone, l'annientamento delle città greche, l'invasione romana, accompagnata dal saccheggio del santuario nell'86 ad opera di Silla, nonché la moda dell'astrologia, contribuirono alla morte della religione apollinea.

Tanto che nel 360 quando Giuliano, ultimo degli imperatori romani che aderì al paganesimo, volle avere un responso dall'oracolo gli fu data questa risposta: "Dite al re che sono crollate le corti sfarzose, Febo non abita più qui, non ha più lauro oracolare né sorgente che favella; l'acqua parlante si è ammutolita".

Pochi anni dopo l'imperatore Teodosio I, nell'anno 391 d.C., con un editto decret la fine dei culti pagani e nel 394 d.C., la chiusura definitiva del santuario ..."

Cordiali saluti.
Guido
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mauro ha scritto:
... ma si cerca solamente di fare applicare le REGOLE, che ci sono e tutti le devono rispettare.
Se non vi piaciono le REGOLE, mi scrivete un pm con motivazioni e poi con le moderatrici (Pat - Elebar) , verranno discussi i cambiamente se ritenuti giusti.
...

Ciao a tutti Mauro
.........................................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto