• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbi e goccioline

Piper

Maestro Giardinauta
Buongiorno orchidofili,
vi chiedo urgentemente un parere.
Ho un piccolissimo cimbi che si prepara a fiorire per la prima volta, tutto ok, però la spiga floreale è punteggiata di goccioline mielose, ma proprio tante tante....
Ora.... io so che in genere è segno di cocciniglia, ma è sempre così?
mi chiedevo se non potessero anche essere semplicemente risultato della fotosintesi, ovvero sintetizzando la luce, ottengo i carboidrati che mi servono per le cellule ed elimino l'eccesso espellendoli sotto forma di goccioline... è una fesseria?
Il fatto è che essendo assai piccolo l'esemplare, è anche abbastanza agevole controllarlo, ed io di cocciniglie non riesco proprio a vederne!
:surp:
Ditemi qualcosa, per favore...
 

california

Florello Senior
dunque, le goccioline potrebbero essere sintomo di un attacco da parte di afidi (che espellono queste sostanze zuccherine) o forse , + probabilmente, si tratta di melata, una sorta di miele, che le piante espellono in prevalenza lungo gli steli..ora non ricordo però se serve ad attirare gli impollinatori o se, come dici tu, sono gli zuccheri di troppo espulsi..
 

california

Florello Senior
se non ricordo male anche alcuni tipi di cocciniglie lasciano delle sostanze appicicose, ma non mi pare sotto forma di goccioline, ma sotto forma di patina..
sono quasi contento di non ricordarlo..è da un po' che le cocciniglie nn mi infestano il terrazzo..gli afidi sì però..grrr
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mille, Claudio.
Fortunatamente non c'è l'ombra di un solo afide sul mio cimbidium.
Che dire... sicuramente non è una patina, ma gocce ben distinte e di colore cristallino, come l'acqua.
Al tatto sono appiccicose e (non prendetemi per pazza) molto dolci.... ebbene sì, le ho anche assaggiate.
Nessun altro sa dirmi nulla a riguardo?
 
Alto