• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New bonsai - Melo

Ciao a tutti!!!
Oggi ho acquistato un nuovo bonsai... un Melo!!!
Spero di non aver fatto un'acquisto avventato ma come l'ho visto me ne sono subito innamorata :love: !!!
Eccolo:
MeloBonsai1.JPG


MeloBonsai.JPG


Che ne dite???
Nel vivaio dove l'ho acquistato era in interno e ormai come potete ben vedere è già in piena ripresa vegetativa e considerando che i meteriologi prevedono temperature in discesa che rientrerebbero nella norma stagionale avrei pensato di tenerlo in salone davanti ad una finestra esposta a sud voi che ne dite???
Avrei bisogno di tutti i consigli che potete darmi per coltivare al meglio questo piccolo albero da frutto!!!

Grazie mille per la pazzienza!!!:Saluto:
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ovviamente io nn ce capisco niente...ma vorrei congratularmi per l'acquisto, mi sembra davvero una bella pianta...molto carino anche il nodo alla base del tronco...

Nonno però dice ke le piante de mele vanno fori....se lo dice Nonno...

Ciao ciao :flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bell'acquisto, complimenti: vedrai che quando fiorirà sarà una cosa spettacolare! dai una pulita al vaso: così non rende e sminuisce il tuo alberello. sarebbe il caso di togliere i frutti.
Saluto Emastokki e suo Nonno (COMPETENTISSIMO IN QUANTO NONNO) in maniera particolare.
Lascia pure fuori il tuo melo senza preoccuparti troppo e considera che dovresti dargli un'"aggiustatina" con il filo per dargli più movimento.
Segui le indicazioni della scheda:
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=4
Facci sapere
Salutissimi
Er Marchese
 

aleda

Giardinauta
L`albero è bello solo dovresti levare tutti i frutti appesi,tenerlo all`esterno,ma dato che è stato tenuto in serra devi stare attento alle gelate notturne.Il melo è facile preda degli afidi, dunque prevenire.
pomar.jpg
 

sidenut

Giardinauta Senior
E' veramente molto bello.... io come ho già detto non ci capisco niente di bonsai, anzi :ciglione: ANCORA niente, xkè ho intenzione di imparare... :D , comunque è davvero affascinante... mi piace moltissimo!!!
PS domanda ovviamente stupida ma sono scusata xkè inesperta.... ma i fruttini sono commestibili?? :D :D :martello: ... e non ridete cat: :lol: !!
 
Grazie a tutti!!!
Purtroppo anche io non sono un'esperta ed è per questo che penso di aver fatto un'acquisto avventato ma mi piaceva troppo :love: !!!

Scusatemi per il vaso ho fatto subito la foto appena sono arrivata a casa per metterla nel forum e chiedervi immediatamente consigli... subito dopo avveo già provveduto a pulirlo :eek:k07: !!!

Per quanto riguarda aggiustarlo con il filo ci avevo pensato però toccando i rami sono già molto lignificati e rigidi non si piegano facilmente ... purtroppo mi sa che devo aspettare di poter modellare i nuovi germogli quando avranno lignificato ma saranno ancora freschi!!!
Voi che dite dovrei provare comunque a forzarli un po' ora anche se sono rigidi o rischierei di non risolvere nulla ma solo di spezzarli???

Per i fruttini alcuni sono ancora maturi e sodi per questo non li ho tolti :food: ... rendono la pianta affascinante :love: !!!

Ringrazio Marchese per i consigli e faccio i complimenti a aleda per il suo Melo davvero molto bello!!!

Penso che con questa pianta avrò bisogno di molti consigli vista la mia totale inesperienza e la grande voglia di coltivarla e formarla al meglio spero che abbiate molta pazzienza con me :martello: !!!

Grazie ancora!!!

Ciao!!!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e' un'essenza molto robusta, avrai successo.
Comunque più tempo aspetti più i rami lignificano! Usa filo di almeno tre mm, piega senza forzare e cerca di "aprire" la silhouette dell'alberetto! Osserva come è bello e proporzionato quello di Aleda.
Elimina anche tutti i rami che crescono verso l'interno e verso l'alto, cerca di mantenere una forma il più possibile triangolare... il melo è tosto da modellare con il filo e quindi affidati sopratutto alla potatura. I fruttini sono belli, ma assorbono energie... vedi tu.

salutoni
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non farai danni se usi gli attrezzi giusti: per potare i ramoscelli dovresti acquistare perlomeno un tronchese concavo. Si trova, cinese, a prezzi accettabili (5-15 euri), mentre se vai sul giappo devi fare un leasing...
Questo a titolo di esempio: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=374

Il filo non è economicissimo, ma se trovi una matassina piccola non andrai sul lastrico. Evita il fil di ferro che è rigidissimo e fa ruggine, al limite usa tranquillamente quello di rame. Esempio:http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=134

un saluto

Er Marchese
 
Grazie Marchese!!!
Grazie per i link :food: !!!
Appena vado in vivaio compro il necessario e mi metto al lavoro :food: !!!
:confuso: Penso che avrò bisogno di un grandissimo sostegno :lol: psicologico:lol: !!!
Grazie ancora!!!:eek:k07:

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
dai, Rocky, non fa male NON FA MALE!!!!! Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee!
 
Alto