• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai melo

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
due anni fa ho piantato dei semi di melo ed ora mi ritrovo con due piantine di melo portate a bonsai!
le foglie sono troppo grandi, come potrei ottenere foglie più piccole?
lo scorso anno invece ho piantato dei semi di pesco albicocco e ciliegio e le piantine sono spuntate e diventate già belle grandi...mi interesserebbe farne con alcune di esse alcuni bonsai!che ne pensate?
grazie a tutti in anticipo
 

GORLA

Florello Senior
metti foto ,cosi non credo ti si possa aiutare molto,anche se ti dico che la cosa si puo fare ,ma si deve vedere le piante ,e metti anche la dimensione .ciao anna
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Assolutamente devi farmi vedere delle foto! Adoro la pianta di melo! l'ho seminata anche io quest'anno e sembra crescere bene, l'anno scorso mi è morta perchè l'ho piantata troppo tardi e non ha retto l'inverno..!
T faccio anche i miei complimenti per il ciliegio e l'albicocco, ci ho sempre provato ma senza successo.. hai fatto come per le mele??
 

lucio

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il melo, dalla mia esperienza, posso dire che hanno una capacità di germogliamento pari al 100%, tant'è che alcune piantine, avendone in eccesso, l' ho piantate in piena terra ed ora sono alte 1,5m.
problema più complicato invece per il pero, ho sempre fallito!
per quanto rigurada pesco albicocco e ciliegio io ho fatto così:
ho conservato i semi dei frutti che mangiavo, provenienti dalle mie piante,alla fine ne avevo una 50na per ogni specie!
ho utilizzato una vaschetta in rame di quelle antiche che mi ritovavo nel giardino di mia nonna, l'ho riempita per metà di terra da giardino, ho posizionato i semi e ricoperto con altra terra. (questo a settembre)
a fine marzo sono spuntati una 15na di alberetti, in prevalenza di pesco, alti +o- 10-15cm!
domani posterò le foto di meli e in settimana di tuuti gli altri
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una pianta di due anni non si può dire bonsai.
allora tu lasciala crescere e fregatene delle foglie grandi, ci penserai poi fra alcuni anni quando la pianta sarà un pò formata.
l'importante è che limitiu la crescita verso l'alto come tendono a fare le piante giovani.
se no ti troverai un bastone dritto con delle foglie in alto senza rami laterali.
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
recupero questa discussione per avere un auitino....
il mio collega sapendo della mia passione per i bonsai mi ha portato una sorta di melo....in realtà dallo stesso punto partono ben 9 rami....
Mi potete dire come ci si comporta con questa essenza in linea generale?
Poi cercherò di capire con calma se è utilizzabile....
Grazie!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
le foglie di certo non diminuiranno solo perche tu lo metti in vaso....
io ti consiglio di andare su meli da fiore quelli che fanno i frutti che sembrano delle ciliege.....tipo duroni....
puoi trovare delle belle piante con fiori rosa fuxia o bianchi......io conoscendo la varietà li vedo un po da pertutto controlla nel parco vicino casa e vedrai che ne trovi....

esemplare di 6 anni partito da seme ...sempre cresciuto in vaso.
IMG_5702-1.jpg
IMG_5703.jpg



esemplare di 6 anni ho tagliato un pollone in migliatura dal piede di un albero con una minuscola radice ... cresciuto per un paio di anni in piena terra senza cure e poi 4 in vaso.[
IMG_5713.jpg

IMG_5712.jpg

IMG_5710.jpg

IMG_5711.jpg

IMG_5709.jpg

IMG_5707.jpg

ho grandi progetti per questo bonsai......
vorrei tagliare i due rami iniziali.....voi cosa pensate?????????
io li ho lasciati per far ingrossare il tronco per dare un senso al tronco.
di sicuro devo cambiare il vaso ,,,,,,,,,,,,il prossimo anno metto una bella scodella alta e scura...
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dai ditemi qualcosina....
questi 9 rametti sembrano partire da un frammento di vecchia radice e attualmente, dopo essere stati mozzati da un rasaerba sono lunghi 10 cm,,,
il problema è che non ne so niente dei meli!
dai lo so che ci siete!!!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
non so se avete notato la differenza tra una pianta coetanea della stessa pianta cresciuta in terra per un paio di anni il tronco e di diametro doppio
diciamo che quella cresciuta in piena terra ha delle grosse cicatrici che dovranno chiudere....

altre foto....e altri metodi di coltivazione.....
da seme di quest'anno
IMG_5715.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dai ditemi qualcosina....
questi 9 rametti sembrano partire da un frammento di vecchia radice e attualmente, dopo essere stati mozzati da un rasaerba sono lunghi 10 cm,,,
il problema è che non ne so niente dei meli!
dai lo so che ci siete!!!
dai metti delle foto che qualcuno ti consiglia....
 

Barny

Aspirante Giardinauta
quando potate le radici non buttate via niente
io le ripianto e al 70 % dele volte rispunta la vita
IMG_5718.jpg
 

Barny

Aspirante Giardinauta
1 anno in piena terra e quatro in vaso...
IMG_5704.jpg

IMG_5706.jpg


per dire la verita a parte un paio di volte mai usato filo .....ma solo molte cesoie anche in piena terra potavo ogni 1-2 mesi per non fare crescere bastoni lunghi e alti.......lasciavo i rami laterali a 90° che con il tempo diventavano curve meno marcate.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ho comprato questo prebonsai.....8 anni fa
ora ha molti palchi ben ramificati....
ma fiori mai neanche a pagarne,,,,
sapete dove sbaglio
il mio istruttore dice che prima o poi tutti i melli da fiori fioriscono


IMG_5721.jpg
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Davvero molto molto interessante!!
credo sia inutile al momento mettere la foto...è una povera pianicella mutilata dal rasaerba...
da questo pezzetto di radice partono questi 9 rami attualmente lunghi meno di 15 cm...alcuni quasi lignificati, altri per niente.
Domanda, in autunno potrei provare a piantare in piena terra? il melo si può riprodurre anche per talea quindi? quando è meglio provaare?
I tuoi sono tutti ornamentali?
Grazie dell'aiuto...
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Caspita!!!!
è bellissimo!!!
non posso aiutarti a capire perchè non fiorisce ma i complimenti te li faccio lo stesso!!
solo una cosa: non è che le concimazioni che fai sono troppo azotate?
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ho provato anche per un anno a non farne
ho provato a non potare per un anno....
ora non me ne frega piu niente e mi godo le altre piante......con tanti fiori magari tra qualche anno si deciderà
e poi il concime lo uso pure su le altre che fioriscono a parte ai piccoli che è normale che ancora non fioriscano.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
Davvero molto molto interessante!!
credo sia inutile al momento mettere la foto...è una povera pianicella mutilata dal rasaerba...
da questo pezzetto di radice partono questi 9 rami attualmente lunghi meno di 15 cm...alcuni quasi lignificati, altri per niente.
Domanda, in autunno potrei provare a piantare in piena terra? il melo si può riprodurre anche per talea quindi? quando è meglio provaare?
I tuoi sono tutti ornamentali?
Grazie dell'aiuto...

non so se sono ornamentali ....ma cerco di dargli degli stili ben precisi....anche se a me piace lo stile a cascata e per dire la verita forse il melo non andrebbe fatto cosi .
e difficile trovare in natura un melo in un diruppo .....
ora la mia non era una talea.....tagliare un pezzo di pianta con delle radici attacate io non la chiamerei talea....il melo secndo me non si talea....
non mi è mai riuscita da ragazino il melograno invece ne puoi fare a centinaia e prendono tutte se le bagni....sempre....
se ne vuoi una basta che vieni a torino quest'anno 9 melogranini fatti dalla potatura di un eseplare piantato in piena terra molto bello e anche di una varieta giapponese che ha la particolarità di torcere il tronco nella crescita che da un tocco in piu al tronco facendolo sembrare piu vecchio.
io il melo lo margotto
e poi la radice
comunque se è in vaso mettilo pure in piena terra quando vuoi basta che non rompi il pane di radici che trovi nel vaso....
e dalla terra al vaso che non si puo fare nella fase vegetativa.
ricorda di fare come ha detto....il moderatore taglia per dare conicità alla pianta il tronco non puo avere lo stesso diametro per troppi centimetri quindi fai crescere e poi taglia sopra la prima foglia che trovi dopo alla tua precedente potatura e se posibile cambia direzione se ti fa dei rametti laterali prima fai andare a destra e poi a sinistra.
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Grazie, davvero gentile!!seguirò i tuoi consigli e lo metterò in pine terra e pio vediamo....
Il prossimo anno però margottp il melo di mia nonna....forse mi darà maggiori soddisfazioni....
Grazie dell'offerta del melograno ma siamo un pò lontani....
Ciao e ancora complimenti per le tue piante!
 
Alto