• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo...futuro Yamadori?

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, oggi sono andato alla villa e ho notato per la prima volta una pianta tra le erbacce...si tratta di un melo che ha sempre fatto frutti acerbi (forse per la non cura), ma oggi voglio parlarvi di ciò che è rimasto del vecchio melo affianco ad un pollone che è diventato il vero albero. Un meraviglioso secco naturale (DURISSIMO) con un solo ramo attaccato. Il problema è raccogllierlo, trovandosi vicino al nuovo albero penso abbiano delle radici in comune, ma anche il mio dubbio è, ne vale la pena? Il secco è meraviglioso, ma c'è solo un ramo, e non so fino a dove sulla parte del secco, sia vivo...
Qui entrate in gioco voi, potete aiutarmi?
Ecco le foto (pessime, ma ero su una discesa e in mezzo alle erbacce)

30csuo6.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
seraph...secondo me dovresti ridimensionare le immagini prima di postarle....non si capisce tanto...
 

jiraya

Giardinauta
mah... di norma le caducifoglie non hanno molto secco per una ragione: il loro legno non resiste molto... e il melo ha un legno tenerissimo :boh: nonostante ciò qualcuno riesce a tenere meli con sabamiki o shari :)
di per sè, però, il 'pregio' del secco è che faccia parte della pianta: questo, vedendolo così, pare un'altra cosa, a parte :( se il ramo partisse da un punto più in alto del secco, se quindi avesse una vena viva allora sarebbe tutto un altro discorso :)
 
Alto