• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nevica? E noi ci facciamo le coccole....

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo servano parole.....

b3q0ee.jpg

2aiok21.jpg

szhr2x.jpg

2126bv7.jpg

97jh2g.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
E' Tino ed è il più coccolone. Se si accorge che sto accarezzando uno degli altri mici si precipita e si mette in prima fila sgusciando sotto il mio braccio o arrampicandosi sulla mia schiena e venendosi a mettere tra me e l'altro micio. Mentre Monella mi guarda come se facesse il broncio e si va a mettere sotto a una sedia fino a che carezzandola la faccio venire fuori e allora si strofina e fa le fusa in stereofonia!!!!

sara k

Giardinauta Senior
Dì la verità.....è il tuo preferito? E' molto tenero, la mia ha un carattere furastico, non ama tante smancerie, lei va dritta alla meta........la sua ciotola!:lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, lo confesso, è il mio preferito ma è tanta la dolcezza che mi da. Li accarezzo tutti e con tutti gioco e ogni tanto li lascio tutti ogni tanto dormire con me previa stesa di coperta ad hoc (è la cosa che piace loro di più tanto che mi fanno le poste quando entro in camera da letto pronti a sgusciare dietro a me!) ma lui è speciale.
Quando alza le zampette e mi accarezza il viso o mette il musetto tra il mio collo e la testa io mi sciolgo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Esattamente come io invidiavo una mia amica che aveva dei mici coccolosi mentre il mio "vecchio" Ciccio è sempre stato piuttosto schivo. Per me è stato un regalo grandissimo e ogni volta (spesso, i puzzoni!!!) mi fanno qualche danno e mi fanno arrabbiare penso a quanto mi danno e.......vabbè!!!

sara k

Giardinauta Senior
Mai visto un gatto che abbraccia, non posteresti una foto con le zampette di Tino sul tuo collo? Troppo tenero, voglio vederlo!

elena_11293

Master Florello
Sì, lo confesso, è il mio preferito ma è tanta la dolcezza che mi da. Li accarezzo tutti e con tutti gioco e ogni tanto li lascio tutti ogni tanto dormire con me previa stesa di coperta ad hoc (è la cosa che piace loro di più tanto che mi fanno le poste quando entro in camera da letto pronti a sgusciare dietro a me!) ma lui è speciale.
Quando alza le zampette e mi accarezza il viso o mette il musetto tra il mio collo e la testa io mi sciolgo.

la conferma che i mici rossi sembrano essere i più coccoloni in generale. non che altri colori non possano esserlo, ma effettivamente sembra che la tenerezza sia una loro caratteristica e ricerchino (e facciano) le coccole di più di altri... tra l'altro, anch'io ne ho avuto uno che mi abbracciava :love:

tante coccole per tino anche da me!!!! (ma pure agli altri :))

sara k

Giardinauta Senior
Una voce controcorrente. Diversi anni fa mia sorella aveva un gatto rosso. Non faceva altro che mordere e graffiare mia nipote che allora aveva 2 anni,era un vero accanimento. La bambina aveva sempre le gambe sanguinanti. Il veterinario disse a mia sorella che i gatti rossi sono i più aggressivi :confuso:Da notare che la bimba non lo stuzzicava visto che era terrorizzata....Presa dallo sconforto , mia sorella affidò il micio ad un'amica che aveva già un altro gatto. Domanda: si può generalizzare, oppure ogni animale ha un suo carattere?

elena_11293

Master Florello
Una voce controcorrente. Diversi anni fa mia sorella aveva un gatto rosso. Non faceva altro che mordere e graffiare mia nipote che allora aveva 2 anni,era un vero accanimento. La bambina aveva sempre le gambe sanguinanti. Il veterinario disse a mia sorella che i gatti rossi sono i più aggressivi :confuso:Da notare che la bimba non lo stuzzicava visto che era terrorizzata....Presa dallo sconforto , mia sorella affidò il micio ad un'amica che aveva già un altro gatto. Domanda: si può generalizzare, oppure ogni animale ha un suo carattere?

per me senz'altro ognuno ha un suo carattere ben definito, eccome!, ma come mi è già capitato di dire qui in passato negli anni ho notato anche che mici di certi colori in generale hanno qualcosa in comune (ad es. bianchi e neri veri furbastri, tigrati gran cacciatori e appunto rossi coccoloni). però, con questa storia mi hai fatto pensare a quel che era capitato da piccolo a mio nipote, graffiato da un micio rosso del vicinato, dal nome che era tutto un programma: tigre! insomma, non escludo eccezioni o che quanto notato da me sia solo parziale :) (però il vet di tua sorella di certo sbaglia altrettanto, dato che anch'io come datura con tino ho avuto mici roscini dolcisssssssssssimi!)

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me non si può generalizzare. Il fatto di avere più di un micio in "famiglia" mi ha prermesso di capire quanto siano differenti l'uno dall'altro e quanti giudizi sbagliati per alcuni siano giusti per altri. Hanno caratteri differenti e acquisiscono comportamenti differenti anche se vivono nello stesso ambiente.

Dei quattro, tre fanno sporadicamente la pasta, un lieve accenno, Bambi la fa con una determinazione ed una concentrazione che mi lasciano perplessa, sembra quasi che stia lavorando. Come trova una coperta si pianta sulle zampe anteriori e con forza incredibile (qualche volta che sotto la coperta ci sono mi viene da pensare di "affittarlo" per fare dei massaggi anticellulite, peccato che non abbia imparato a ritrarre le unghie) impasta e impasta.

Ed è proprio Bambi che mi preoccupa e mi sembra avere qualche problema comportamentale che vorrei capire meglio.
Bambi, come mamma Liù, non ama essere accarezzato mentre Tino e zia Monella lo amano tantissimo. Quando lo carezzo si allontana ma poi resta ad osservare mentre accarezzo gli altri e io spesso non so come comportarmi se tornare ad accarezzarlo o lasciarlo stare. Faccio un po' l'una cosa e a volte l'altra.

Bambi, come mamma Liù, fa raramente le fusa mentre gli altri due sembrano elicotteri ed hanno due toni: il ron ron normale e una specie di scoppiettio non so come descriverlo altrimenti. Qualcosa quasi di gola.

Bambi corre a mangiare anche se io sto solo pensando di aprire la scatoletta del cibo e riconosce il rumore delle crocchette versate nella ciotola anche se sta in giardino. E' il primo a cominciare a mangiare e l'ultimo a lasciare la ciotola, gli altri tre si cibano. Anche se la ciotola è piena, si struscia contro le gambe in cerca di qualcosa di diverso.

Bambi è un solitario, sta quasi sempre in casa a dormire mentre gli altri si piazzano davanti alla porta di casa per uscire e passano una buona parte della giornata a scorazzare per il giardino e oltre con ripetute rapide puntate in casa per una sosta con "abluzioni", spuntini e coccole.

Bambi continua ad attaccarsi alla mamma (ha quasi 9 mesi) che un po' ci sta e un po lo caccia. E anche questo lo fa con determinazione e gusto e non smetterebbe mai. A volte cerco di distrarlo e staccarlo (ma non so se faccio bene) anche perché ho dovuto a suo tempo curare Liù perché aveva una mammella molto ingrossata e un principio di mastite.

Ho notato che gli altri tre, come quasi tutti i gatti peraltro, amano acciambellarsi in scatoloni, cesti, bacinelle e quant'altro se capitano loro a tiro. Lui li cerca proprio e più il contenitore è piccolo e più ci si rincalza volentieri.

23wkxlc.jpg

Anche in questo atteggiamento la coperta è un elemento importante: ci si infila tortuosamente.
A me da quasi l'impressione di voler rientrare nel ventre materno.

Quando si sposta ha un'andatura da uomo d'affari impegnato. Col muso aggrottato e con passi pesanti.

Anche il rapporto con la sua coda assume un carattere quasi compulsivo. Ogni tanto si dedica a lei con forza e la solita determinazione.

Vorrei capirlo meglio per poter individuare quale comportamento sia giusto nei suoi confronti; non vorrei sbagliare creandogli problemi.
Mi piacerebbe poter leggere, se ce ne sono, dei libri "seri" che trattino della psicologia del gatto.

elena_11293

Master Florello
la foto è incredibile :lol: ah, questi mici!!! :love:

datura, non so consigliarti riguardo a quanto chiedi, ma volevo dirti: complimenti per il tuo attento spirito d'osservazione!

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche ad una delle mie gatte piace stare dentro i sacchetti,forse e' solo per curiosita',non me lo sono mai chiesta...guarda
2m35wtz.jpg
:eek:k07:

Alto