Anche per me non si può generalizzare. Il fatto di avere più di un micio in "famiglia" mi ha prermesso di capire quanto siano differenti l'uno dall'altro e quanti giudizi sbagliati per alcuni siano giusti per altri. Hanno caratteri differenti e acquisiscono comportamenti differenti anche se vivono nello stesso ambiente.
Dei quattro, tre fanno sporadicamente la pasta, un lieve accenno, Bambi la fa con una determinazione ed una concentrazione che mi lasciano perplessa, sembra quasi che stia lavorando. Come trova una coperta si pianta sulle zampe anteriori e con forza incredibile (qualche volta che sotto la coperta ci sono mi viene da pensare di "affittarlo" per fare dei massaggi anticellulite, peccato che non abbia imparato a ritrarre le unghie) impasta e impasta.
Ed è proprio Bambi che mi preoccupa e mi sembra avere qualche problema comportamentale che vorrei capire meglio.
Bambi, come mamma Liù, non ama essere accarezzato mentre Tino e zia Monella lo amano tantissimo. Quando lo carezzo si allontana ma poi resta ad osservare mentre accarezzo gli altri e io spesso non so come comportarmi se tornare ad accarezzarlo o lasciarlo stare. Faccio un po' l'una cosa e a volte l'altra.
Bambi, come mamma Liù, fa raramente le fusa mentre gli altri due sembrano elicotteri ed hanno due toni: il
ron ron normale e una specie di scoppiettio non so come descriverlo altrimenti. Qualcosa quasi di gola.
Bambi corre a mangiare anche se io sto solo pensando di aprire la scatoletta del cibo e riconosce il rumore delle crocchette versate nella ciotola anche se sta in giardino. E' il primo a cominciare a mangiare e l'ultimo a lasciare la ciotola, gli altri tre si cibano. Anche se la ciotola è piena, si struscia contro le gambe in cerca di qualcosa di diverso.
Bambi è un solitario, sta quasi sempre in casa a dormire mentre gli altri si piazzano davanti alla porta di casa per uscire e passano una buona parte della giornata a scorazzare per il giardino e oltre con ripetute rapide puntate in casa per una sosta con "abluzioni", spuntini e coccole.
Bambi continua ad attaccarsi alla mamma (ha quasi 9 mesi) che un po' ci sta e un po lo caccia. E anche questo lo fa con determinazione e gusto e non smetterebbe mai. A volte cerco di distrarlo e staccarlo (ma non so se faccio bene) anche perché ho dovuto a suo tempo curare Liù perché aveva una mammella molto ingrossata e un principio di mastite.
Ho notato che gli altri tre, come quasi tutti i gatti peraltro, amano acciambellarsi in scatoloni, cesti, bacinelle e quant'altro se capitano loro a tiro. Lui li cerca proprio e più il contenitore è piccolo e più ci si rincalza volentieri.
Anche in questo atteggiamento la coperta è un elemento importante: ci si infila tortuosamente.
A me da quasi l'impressione di voler rientrare nel ventre materno.
Quando si sposta ha un'andatura da uomo d'affari impegnato. Col muso aggrottato e con passi pesanti.
Anche il rapporto con la sua coda assume un carattere quasi compulsivo. Ogni tanto si dedica a lei con forza e la solita determinazione.
Vorrei capirlo meglio per poter individuare quale comportamento sia giusto nei suoi confronti; non vorrei sbagliare creandogli problemi.
Mi piacerebbe poter leggere, se ce ne sono, dei libri "seri" che trattino della psicologia del gatto.