• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il peso delle parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
le parole sono armi, macigni, ne ferisce piu' la penna che la spada...e chi piu' ne ha piu' ne metta :)
bisogna fare attenzione, trattarle con cura...soppesarle :rolleyes:
e loro, sempre le parole, cambiano a seconda di chi le pronuncia-scrive, o da certi parametri di oggettivita' non si sfugge?

Boh! riflessione ad alta voce...su quanti sforzi siano necessari-a volte- per capire
anche solo dove non ne servano piu'

:)
 

Pin

Master Florello
Le parole sono ciò che ci distinguono.
Purtroppo a volte la stessa parola ha più significati e si tende troppo a prendere l'accezione peggiore.
C'è chi con le parole fa un'arte per riinterpretarle, girarle a suo piacimento, e possibilmente sbattertele in faccia.

da "da qui vedo la luna"


..............in effetti non avevo mai pensato che una parola fa un mucchio di cose tutte insieme. Prima di tutto, dice qualcosa, spiega un'ipotesi, ma in più fa suono. o due o tre, e delle volte quando la metti di fianco ad un'altra fa come una canzone....................
Ma è come tutto il resto, hai anche le egoiste.......................
Hai pure le imbroglione, quelle che fanno credere di essere necessarie, superindispensabili e alla fine ti accorgi che rovinano tutto, sono delle palle al piede.
E poi hai delle parole caxxutissime semplicissime, che metti una via l'altra, non sono particolarmente belle, non dicono un granchè, ma tutte insieme, messe in fila, quelle robettine lì ti fanno piangere da tanto ti fanno star bene.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Vado anch'io a pensieri liberi allora...senza certezze in proposito:

la parola è strumento ....chi l'impugna la dirotta dove più è utile al proprio scopo.....
la parola in sè non è "concetto filosofico" "principio assoluto" ... invece lo sono le azioni...le prese di posizione..i fatti concreti
la parola impegna alla verità in proporzione alla scolarizzazione però poi si scopre che è vero il contrario....che la spontaneità (quindi la verità) sta alla persona umile semplice non necessariamente "acculturata":astonished::fifone2:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma descrivono da sole , magari anche la stessa parola, un carattere, uno stato d'animo, un educazione, oppure identificano la sfrontatezza , il subdolatezza, la falsità .....la vendetta

non caschiamo dalle nuvole.......
molte parole hanno provocato litigi ,faide, morti assurde, guerre cruente, olocausti ...solitudini chiedi ai tetraplegici totali cosa conta per loro il comunicare, o non , a parole.......
la differenza tra la vita e la morte (se stai per morire prova a vederti salvare da qualcuno dicendo ,ad esempio sorridi ,invece di aiuto......)
capisco detto da un ignorante in tutto (ma anche loro e alla loro maniera sanno cosa può contare una parola magari l'unica che conoscono)......
 

Angil

Guru Master Florello
Quanto è vero.... le parole possono essere armi a tutti gli effetti, anche se dipende da chi le dice. Io mi sono ferito un'infinità di volte che a pensarci mi vengono i brividi.... ma non ho mai versato una lacrima per il dolore. Ma per certe parole, anche se a volte solo malintesi ho pianto parecchio...
Preferisco un bel pugno in faccia che essere ferito nel profondo. :flower:
 

Pin

Master Florello
ma descrivono da sole , magari anche la stessa parola, un carattere, uno stato d'animo, un educazione, oppure identificano la sfrontatezza , il subdolatezza, la falsità .....la vendetta

non caschiamo dalle nuvole.......
molte parole hanno provocato litigi ,faide, morti assurde, guerre cruente, olocausti ...solitudini chiedi ai tetraplegici totali cosa conta per loro il comunicare, o non , a parole.......
la differenza tra la vita e la morte (se stai per morire prova a vederti salvare da qualcuno dicendo ,ad esempio sorridi ,invece di aiuto......)
capisco detto da un ignorante in tutto (ma anche loro e alla loro maniera sanno cosa può contare una parola magari l'unica che conoscono)......

nessuno casca dalle nuvole.
Scusa ma non capisco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nessuno casca dalle nuvole.
Scusa ma non capisco.
ecco un esempio, non del significato che ognuno può dare alle parole, ma uno ulteriore.......
quello che ognuno può leggerci di diverso dal tuo pensiero........magari un semplice malinteso......
era per dire che é un fatto acclarato, lampante, credo per tutti, ciò che possono provocare
 

Commelina

Master Florello
io li avevo risparmiati. Dal primo giorno di scuola al suo compleanno c'era lo spazio per dieci garofani, risparmiando sui soldini della merenda..... a volte saltando la merenda che a nove anni non è per niente facile.
Ed il giorno del compleanno mi trovo con il mio triste mazzetto di garofani davanti alla porta..... insieme ad un trionfante mazzo di strelizie in mano di mia sorella che già lavorava.......
Il mazzo di strelizie produce l'effetto prestabilito... oh! ... ah! ... uh! ... non dovevi! ... belle, bellissime!!!

e girandosi verso di me......" e a te chi li ha dati i soldi?"

e le spade non feriscono per niente così......
 

miciajulie

Fiorin Florello
la parola scritta ha più possibilità di quella orale di essere interpretata. spesso, mal interpretata. il tono, il modo fanno tanto per chiarire. e subito.
e abbiamo una lingua complessa che ben si presta a molteplici stratagemmi. di cui possiamo essere vittime o carnefici.
così come cultura e ignoranza sono armi a doppio taglio. chi molto sa può confondere, chi poco sa ha limiti espressivi
però possiamo sempre provare a capire. chiedendo. evitando di considerare gli altri tutti uguali a noi. ricordandoci che non necessariamente la nostra unità di misura è identica all'altrui. senza giudicare qual è quella giusta.
 

lalle

Florello
io li avevo risparmiati. Dal primo giorno di scuola al suo compleanno c'era lo spazio per dieci garofani, risparmiando sui soldini della merenda..... a volte saltando la merenda che a nove anni non è per niente facile.
Ed il giorno del compleanno mi trovo con il mio triste mazzetto di garofani davanti alla porta..... insieme ad un trionfante mazzo di strelizie in mano di mia sorella che già lavorava.......
Il mazzo di strelizie produce l'effetto prestabilito... oh! ... ah! ... uh! ... non dovevi! ... belle, bellissime!!!

e girandosi verso di me......" e a te chi li ha dati i soldi?"

e le spade non feriscono per niente così......

... ti prego, Commy .... mi hai fatto piangere ... Pensa a quanti anni sono passati, certi dispiaceri, così brucianti, rimangono lì per tutta la vita dentro noi, ferite che non sanguinano più ma che rimangono aperte ... I bambini, come sono delicati, bisogna ricordare per non fare a nostra volta gli stessi errori ... Un bacio a quella bimbetta :love_4:
 

Commelina

Master Florello
mi hai fatto piangere ... Un bacio a quella bimbetta :love_4:

eh no, lalle.... sta succedendo troppo spesso :D Quella bimbetta è venuta via bella tosta.....(dopo avere speso congrui quattrini per togliersi le ragnatele dal cervello). Tosta al punto di essere persino riuscita ad amare la strega cattiva delle favole, vedendo finalmente l'innocua vecchina
 

rocco.co

Guru Giardinauta
... e no, eh! Qui proprio il caxxaro non puoi permetterti di farlo ... come ho letto l'argomento, ho pensato a te ... qui Finni potrebbe davvero dire la sua .... non ti negare!

Andrea potrebbe dire la sua ... finny sta giocando alla filibusta ...
images
 

lalle

Florello
Degli usi "cattivi" delle parole, truffe, raggiri, menzogne conosciamo tutti, purtroppo, le conseguenze dolorose che portano.
Mi piace, invece, sottolineare, al di là dell'ammirazione e del piacere quasi fisico che provo quando leggo o sento parlare qualcuno padrone del lessico e che riesce a trasmettere con precisione il suo pensiero, il valore, diciamo, terapeutico, della parola.
A cominciare da quando mi capita di scrivere qui sul Forum dove, finito di buttar giù il mio pensiero, mi sento meglio, come alleggerita di quel groviglio di sensazioni che mi sembrava di non riuscire ad esprimere e che invece, con l'aiuto di questo meraviglioso strumento, riesco a dipanare e riordinare spiegando a me stessa prima ancora che agli altri ...
Quando parlo con qualcuno in difficoltà, che ha un peso sul cuore (amici o mio figlio, per esempio), ponendomi in maniera empatica e riuscendo a "sentire" quel malessere, il mio sforzo è quello di aiutarli a trovare le parole (spesso laparola) perchè ho proprio sperimentato che sono la chiave che fa scattare la serratura, che permette di oltrepassare quel muro così difficile da oltrepassare quando si sta male.
Tempo fa ho letto un libro molto intenso "Le parole per dirlo" di Marie Cardinal, lo consiglio davvero ...
 

lalle

Florello
eh no, lalle.... sta succedendo troppo spesso :D Quella bimbetta è venuta via bella tosta.....(dopo avere speso congrui quattrini per togliersi le ragnatele dal cervello). Tosta al punto di essere persino riuscita ad amare la strega cattiva delle favole, vedendo finalmente l'innocua vecchina

E' il feeling che sento verso di te ... lo so che adesso sei tosta ma so anche che, quando riaffiorano alla mente fatti traumatici, anche solo per un momento, il dolore è lo stesso ... poi, un bel respiro, passa ...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non sono una persona che dà molto peso alle parole, possono essere di una falsità estrema (sia in positivo che in negativo). Per me contano di più i fatti, gli atteggiamenti.

Infatti non mi piace il pc per questo: a volte si scrivono cose che non esprimono esattamente quello che pensiamo o comunque che gli altri potrebbero interpretare in modo diverso da ciò che intendevamo. A tu per tu si capisce molto meglio ed è molto più difficile travisare o comunque molto più facile chiarirsi.....

Anche il carattere che si esprime da uno scritto è diverso da come si è in realtà (a me succede anche per telefono, tutti pensano che sono inca++ata...)

Quindi sì alle parole ma accompagnate dalle espressioni del viso e del corpo altrimenti no, non ci credo molto....

(ma si sarà capito quello che volevo dire????)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto