.....ma gli esempi che ha fatto lui erano senza dibattito perché il dibattito ci può stare su materie umanistiche ma non sulle nozioni di storia o su quelle di scienze (di base, ma nelle scuole si fanno per forza solo quelle di base, nonlafrontiera/ricerca). Se dico che l'accel di gravità è 9.8m/s2 è così punto. Ti posso spiegare perché, come mai, come si trova etc, ma non c'è spazio a opinioni personali: è 9.8, né 9.7 né 9.9.
Proprio questo il punto che non capisco.
Al di fuori dell'ambito scolastico (ma solo per limiti di orario)...
mi pare sia naturale discutere su principi o valori o fatti storici o scientifici ...la curiosità come la contestazione stanno alla base della ricerca e dell'approfondimento e della crescita dell'individuo
Un qualsiasi argomento ha sfaccettature che meritano di essere prese in considerazione...la lettura economica o politica o ideologica di un fatto storico...la fisica stessa è un progredire in conseguenza di dubbi e frutto empirico oltre che di calcolo logico...
Insomma...la cultura nasce da dubbio e curiosità non dal nozionismo puro
Per riallacciarmi al titolo per me la parola è curiosità....contestazione...potenziale di cultura
@ Finny
Hai ragione sui celerini:
quindi togliti la divisa e parla:martello2
Il decerebrato era un insegnante in un liceo...aveva colleghi...relazioni sociali...frequentava persone che evidentemente non lo avevano mai messo in discussione sennò come faceva ad arrivare fin lì?
In una scuola dove il livello medio culturale degli studenti fosse stato basso...sarebbe stato smascherato..o avrebbe fatto proseliti?
Usare la propria testa e non avere paura di chiedere anche esponendosi al ridicolo ....sarebbe importante insegnarlo
Secondo me (che son nessuno come mi è stato ripetutamente ricordato) "Autorità" non corrisponde ad "autorevolezza" ... il titolo accademico non è sufficiente per pretendere di avere ragione e neppure garanzia di obbiettività (presenti esclusi)