• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo stelo con boccioli gialli

dott.stefania

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti una delle mie phal mi sta regalando un nuovo stelo floreale...e fino ad un paio di settimane fa andava tutto bene..lo stelo bello verde cresceva a vista d'occhio..ora negli ultimi giorni la crescita si è bloccata e i due boccioli (quelli più vicini alle foglie) sono diventate gialle...come mai...non è che ora mi si seccheranno anche gli altri?
è la prima volta che una orchi mi regala un nuovo stelo...

pretorian

Guru Giardinauta
devi dargli piu' luce

controllare le temperature

non girare l'esposizione dei boccioli alla sorgente luminosa da che questo nasce (noterai che la punta in genere e' diretto verso la luce)

non bagnare i boccioli

......... no, per ora non cadranno anche gli altri ma si dovra' possibilmente porre rimedio. Fai attenzione a questi parametri e vediamo se altri hanno altre ipotesi.

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, è successo anche a me, con più di una phal....però io pensavo fosse troppo calore, perchè le mie erano vicine al riscaldamento e quindi....pensavo gli fosse stato dannoso.....

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema...la più "vecchia" delle mie bambine ha finalmente fatto un nuovo stelino dallo stelo originale...avanza ad un bocciolo per volta,ma regolarmente (siamo a 4) quando diventa grande circa mezzo centimetro lo secca e cade... Sto molto attenta al fatto che abbia luce, a non spostarla,ad abbeverarla quando le radici diventano argentate...non mi spiego questa catastrofe :( se qualcuno potesse aiutare anche me ne sarei davvero felice...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è facile stabilire perchè alcuni boccioli secchino, succede spesso anche a me su alcune piante.

possiamo fare un po' di ipotesi
- pianta che non ha forze sufficienti e quindi abortisce i boccioli
- se succede solo ad alcuni io lo ritengo normale, un colpo d'aria o altro, potrebbe stressare qualche bocciolo
- pare che la vicinanza della frutta favorisca avvizzimento dei fiori

quando la pianta è in forma succede raramente o magari solo ad un bocciolo o due

altra cosa che mi è parso di notare è che sulle ripartenze tendano a seccare facilmente, dico mi è parso.

tra le phal che ho comperato fiorite e mi han perso i boccioli.. posso dire con certezza, (tra le mie esperienze) che quelle di colore giallo sono molto + delicate di quelle bianche o rosa/viola
anche se tra le mie "vecchie" piante, una gialla, è per ora la + stabile e costante nel fiorire e non mi ha mai seccato un bocciolo

quindi.. riassumendo.. non saprei a quale causa imputare la perdita dei boccioli :(

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho imputato il malfatto alle mancate concimazioni..... è da ottobre circa che non concimo nulla... e sopratutto una, la mia più veccia, continua a fare l'ape laboriosa e regalarmi getti da steli da luglio...non appena sfiorita....mi è stato detto che può essere un pochetto "stanca" e quindi penso che un po di concime.......... :)

salice79

Aspirante Giardinauta
Posso dire che, sovente, i boccioli restano "fermi" per settimane e poi fioriscono, a volte anche aiutati da un po' di concime.
I boccioli seccati, fino ad oggi, li attribuisco allo spostamento del vaso da un punto all'altro della casa....
Ho avuto grandi soddisfazioni da una phal acquistata all'ikea, di colore viola: fino ad ora, la più robusta in assoluto.
Infatti è da due mesi e più a casa mia, non ha ancora perso un solo fiore e dai nodi dei due rami stanno nascendo almeno 3 rametti.
ciao!

elisashu

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho lo stesso problema di dott.stefania... con i boccioli vicino alle foglie che se stanno ingiallendo. pensavo di darle un aiutino con un po' di concime, sbaglio?
grazie!
ho caricato anche alcune foto perchè in realtà non sono neanche sicura che sia una phalenopsis!

Allegati

• DSC07664.jpg
    DSC07664.jpg
    91,5 KB · Visite: 97
  • DSC07667.jpg
    DSC07667.jpg
    86,6 KB · Visite: 109
  • DSC07670.jpg
    DSC07670.jpg
    94,2 KB · Visite: 99
  • DSC07661.jpg
    DSC07661.jpg
    85,1 KB · Visite: 84
  • DSC07668.jpg
    DSC07668.jpg
    94,4 KB · Visite: 147
Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
probabilmente la temperatura notturna è troppo bassa

l'han detto anche a me tempo fa, ma perchè il problema non si pone con tutte le piante allora? visto che si trovano sullo stesso scaffale sullo stesso ripiano?? :confuso:
in effetti da me non è caldissimo, è anche possibile che alcune sono + resistenti di altre....
penso sia una delle possibili cause :D

Cariad

Aspirante Giardinauta
elisashu, ciao. è una phal...anzi, a me sembrano due....non è forse un keiki quello? sembrano due piantine! complimenti, in ottima salute....per i boccioli, io sono nelle tue stesso condizioni...e sono arrivata alla conclusione che alle mie manca un po di concime...e sto cercando di muoverle il meno possibile, anche quando le sposto per l'innaffiatura poi cerco di rimetterle con gli steli orientati nel solito modo......su per giù... :)
complimenti per la pianta! forza per i boccioli!

Spulky

Membro dello Staff
a me sembrerebbe quasi una phal equestris dalle foglie e da come predispone i fiori sullo stelo,
comunque lo vedremo presto

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiii. Mi domandavo solo, in casi come questi, un normale concime apposito per orchidee della marca "Campo" può andare????

Alto