• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo phal

mary29

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
volevo chiarimenti sulla mia phal che a febbraio ha iniziato ad emettere uno stelo floreale che circa un mese fa ha prodotto un fiore che si è schiuso per poi appassire nel giro di qualche giorno senza spiegazioni apparenti. Ad oggi lo stelo è ancora bello verde con un nodo sulla punta da cui dovrebbe nascere un nuovo fiorellino. La domanda che mi pongo e vi pongo è questa....è normale che a distanza di tanti mesi ancora non sono nate tutte le orchidee e continua ad esserci solo lo stelo??
la piantina è in ottima salute tant'è vero che ha prodotto una nuova fogliolina.
grazie a tutti.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Posta una bella foto (anche più di una.... stelo, radici, ecc.) e vedrai decine di esperti che sicuramente sapranno aiutarti! :cool:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, se il bocciolo è seccato in pochi giorni, non era a condizioni ottimali, un fiore di phal dura da 1 a 4 mesi dipende dalla varietà e dalle condizioni ambientali.

normalmente quando parte uno stelo nuovo, arriva quasi sempre a fioritura
quelli che partono si fermano e ripartono in genere sono steli che han già fiorito, e sono alle rifioriture facendo spuntare nuovi rami laterali

non è che metteresti qualche foto della tua phal, pianta intera e particolari di stelo e radici attraverso il vaso?
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ecco le foto. Accanto al nodino in cima allo stelo si trovava l'orchidea che è schiusa più di un mese fa ma che è morta nel giro di 2-3 giorni.

orchidea 001.jpg orchidea 002.jpg orchidea 003.jpg orchidea 004.jpg orchidea 005.jpg

non badate alla foglia rotta che è stato un "regalo" della mia gattina che mi ha fatto cadere la piantina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto sono un po' sfuocate, difficile capire cosa c'è nel vaso, mi pare di vedere anche alcune radici morte
come la curi?
quando la bagni?
va bagnata solo se le radici che vedi attraverso il vaso sono grigie se sono verdi non va fatto.

lo stelo a febbraio era nuovo credo, visto che non vedo segni di fioritura oltre al solo bocciolo di cui parli

sicuramente dev'essere successo qualcosa che non ha gradito, tipo colpi d'aria fredda, o altro

io taglierei lo stelo subito sotto il nastrino bianco + in alto
così da stimolarla a far ripartire uno dei nodi immediatamente sotto
 

mary29

Aspirante Giardinauta
diciamo che l'unica cosa azzardata che ho fatto è stata quella di spostarla in terrazzo in estate per motivi di luce dato che in casa avendo sempre le tapparelle abbassate a causa del sole battente non aveva luce durante il giorno...infatti poco dopo il fiorellino che era sbocciato è caduto.
Per quanto riguarda le radici alcune sono secche ma le altre stanno bene infatti le annaffio solo quando sono di un bel grigio chiaro. Nella foto in particolare la phal era appena stata innaffiata.
Riguardo al taglio che hai consigliato....ma tagliando poco sotto il nastrino bianco con cui l'ho legata significa eliminare anche quel piccolo inizio di bocciolo che ha sulla punta?ho capito bene?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, hai capito bene

se preferisci puoi attendere che produca qualcosa da lì
io preferisco tagliarli, così facendo, partono dei nuovi steli dai nodi sottostanti (non sempre, non è una certezza, come non è una certezza che quella punta prima o poi fiorisca)

c'è chi li taglia direttamente alla base, in quel caso la pianta prima o poi rifarà un nuovo stelo
si può optare indifferentemente per una di queste 3 opzioni.

visto l'esito della tua fioritura precedente, io non lascerei lo stelo intatto, vorrei fare qualcosa che dare un cambio netto alle cure, per vedere se cambia qualcosa

:Saluto:
 
Alto