• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nessun fiore

ale78

Aspirante Giardinauta
Avrò una quindicina di piante grasse tra cui alcune specie di mammillaria (ma non so i nomi), hanno passato tutte l’inverno sul terrazzo dentro alla serretta; ma perché nessuna mi regala un fiorellino? :cry:
Ho sbagliato qualcosa? :confuso:
 

Thisismich

Giardinauta
Potrebbero essere semplicemente troppo piccole per fiorire; oppure non hanno fatto il corretto periodo di riposo vegetativo invernale e quindi sono troppo deboli per fiorire.
Oppure ancora potrebbero essere in un terriccio non idoneo oppure ancora essere in un vaso troppo grande per cui sviluppano l'apparato radicale e non fioriscono.

Anche parecche delle mie non hanno il minimo segno di bocciolini.

Magari se posti un po' di foto possiamo identificare e darti delle dritte sulla coltivazione.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
oppure semplicemente sono in ritardo, visto gli sbalzi di temperature che abbiamo avuto, ha fatto freddo fino a 10 gg fa.....per essere troppo piccole per fiorire dovrebbero essere mignon...ma non credo? escludo sia per il vaso troppo grosso, altrimenti i cactus in natura non fiorirebbero mai, pensa quanto spazio hanno per le radici :)
escludo anche sia per il terriccio non idoneo...i garden sono pieni di mamillarie in fiore e sappiamo sono in torba...
hai controllato le radici? magari c'è cocciniglia radicale....esposizione al sole?
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Le ho rinvasate tutte con terriccio per cactus; sono esposte a est e prendono il sole fino alle 11 circa; stasera magari metto qualche foto ... che dite se provo a concimarle un pochino?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, forse il sole è un po' poco, ma anche se in ritardo dovrebbero fiorire lo stesso. Puoi anche concimare leggermente, ma ti assicuro che non sarebbe necessario, cioè non è che non fioriscono per quello.
Facci vedere delle foto e vediamo... :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
quoto Elebar, inoltre se le hai rinvasate da poco non andrebbero concimate perchè nel terriccio nuovo hanno già quel che serve. posta le foto!!
 

Thisismich

Giardinauta
per essere troppo piccole per fiorire dovrebbero essere mignon...ma non credo?

Insomma... alcune piante (tipo echinocactus grusonii mi pare) devono crescere parecchio prima di fiorire, l'agave addirittura fiorisce anche dopo 30 anni e lo fa una volta sola prima di morire.
Dipende dalla pianta.

escludo sia per il vaso troppo grosso, altrimenti i cactus in natura non fiorirebbero mai, pensa quanto spazio hanno per le radici :)

Ancora, dipende dalla pianta. Prendi ad esempio la Crassula Ovata, se la metti in un vaso grande ramifica, allunga le radici, ma di fiori puoi non vederne per anni.

escludo anche sia per il terriccio non idoneo...i garden sono pieni di mamillarie in fiore e sappiamo sono in torba...

Sì, ma i garden il più delle volte trattano le piante con prodotti specifici e fitostimolatori perchè vende di più la pianta fiorita (indebolendo per altro la pianta), cosa che di solito noi non facciamo.

Forse non si era capito dal mio post iniziale, ma non è che volevo dare delle linee guida per far fiorire le piante, era solo per sottolineare che i motivi di una mancata fioritura possono essere molteplici. Se la pianta non si trova sufficientemente a suo agio difficilmente ci regalerà fioriture.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Thisismich, in generale però non bisogna aspettare 15 anni per vedere i fiori di cactacee e succulente....intendevo dire che se fossero veramente piccole magari ale78 non si chiederebbe neanche il perchè non vede fiori......inoltre ha parlato di alcune specie di mamillaria, quindi mi sono figurata spine e non succulente (come la crassula ovata), ecco perchè ho commentato che non credo sia la grandezza del vaso.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato un pochino di tempo per mettervi le foto




adesso ho provato a spostarle di posto e prendono un po più sole ... farebbero ancora in tempo a fare dei fiori?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di quelle nella prima foto, quella più in fondo di tutte (Notocactus) presto comincerà a fare dei bei fiorelloni gialli :ciglione:; accanto sulla sinistra c'è un E. grusonii e per quello devi aspettare qualche decina di anni :storto:; quella in primo piano nella seconda foto mi pare una Rebutia, e quindi anche lei dovrebbe fiorire a breve. La terza, una Mammillaria mi pare abbia i fiori secchi dell'anno scorso, può essere?
Ma in inverno dove le hai tenute?
 

ale78

Aspirante Giardinauta
La terza, una Mammillaria mi pare abbia i fiori secchi dell'anno scorso, può essere?
Ma in inverno dove le hai tenute?


La mamillaria me l’hanno regalata a fine estate e quindi non so se avesse già fiorito

Quest’inverno le ho tenute tutte sul terrazzo nella serretta …
Ma quindi tra tutte queste c’è solo una mamillaria? E quella della seconda foto dietro alla rebutia?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Nella I° foto la prima a sinistra mi sembra una crassula morgan beauty e in diagonale crassula hobbit, per queste la fioritura va da maggio a luglio. :Saluto:
P.S. Hai dato acqua in inverno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

Ma quindi tra tutte queste c’è solo una mamillaria? E quella della seconda foto dietro alla rebutia?
E' sfocata, ma non mi pare una Mammillaria. Direi più Notocactus o un'altra Rebutia. Prova a mettere una foto più chiara.
 
Alto