• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo si secca

Desmodai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... premetto che non sono un esperto... sto curando circa 7000 mq di terreno che curava mio padre... adesso mio padre è venuto a mancare e mi sto dedicando a questo terreno...
Ho notato che uno e due anni fa si erano seccati 4 alberi di pesco... poi un albero di albicocco... adesso noto che un due nespoli si stanno seccando... nella corteccia ci sono due solchi a forma di collarino profondi almeno 1-2 cm mi son recato nel mio negozio di fiducia che mi ha consigliato di mettere un antiparassitaio e una mescola ramata... adesso chiedo... secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta la malattia del nespolo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ci vorrebbe ua foto senza ombra di dubbio, peerchè somministrare prodotti così senza sapere cos'è di preciso rischi di non colpire il parassita e fare danni.
perchè, così leggendo, neppure il tipo del negozio sa cos'è, se ti ha dato due prodotti diversi senza indicarti la patologia.

Desmodai

Aspirante Giardinauta
stanotte come rientro a casa vi metto le foto... il negozio mi ha detto che pare sia una specie di cancro... oppure un insetto grosso nero...stanotte metto le foto

di mauro rosario

Master Florello
Certamente una foto aiuterebbe ,ma comunque dalla tua descrizione si tratta di un parassita vegetale ,cioè un fungo che ha provocato depressioni sulla coteccia ,quindi il prodotto consigliato è ottimo puoi tranquillamente procedere ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una carie, partita forse da un vecchio ramo laterale? Comunque esegui una forte potatura della chioma eliminando le parti completamente secche. Spruzza del verde rame, esegui una buona concimazione a primavera appena ributta le nuove foglie... sempre sia ancora viva.

Alto