• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo malato

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

SApero che qui possa trovare validi e utili aiuti per il giardinaggio, una delle mie tante passioni.

A gennaio ho ripristinando un orto abbandonato da anni.....e mi sono addentrato in un Nespolo, che era praticamente coperto da una ginestra e dall'altro da un Pino.

Ho tagliato la ginestra e alcuni rami del Pino, e adesso il Nespolo è libero, e riceve i raggi solari a sufficienza, ma le nespole sono piccolissime e nere, e al primo colpo di vento sono cadute tutte!

Che posso fare per raddrizzare la situazione?

Da pochi giorni sta cacciando nuove foglioline verdi. questo è segno che si sta rinnovando.
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente ha sofferto per troppa umidità e poca luce,ed ora è troppo tardi per rifiorire.Vedrai che riprenderà forza e nel tardo autunno inizierà la nuova fioritura.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
forse aveva un carico troppo elevato di frutta, visto anche il ridotto sviluppo della chioma che era all ombra. Il prossimo anno fai un trattamento con un cascolante oppure lo fai a mano se hai pazienza
 
°

°°ANDREA°°

Guest
per evitare che la pianta si trovi a dover portare avanti una produzione inadeguata per il suo vigore, dovresti togliere buona parte della frutta, è prassi comune. manualmente oppure esistono anche sostanze chimiche che lo possono fare se non hai tempo
 

aseret

Florello Senior
La mia si è sempre regolata da sola, fa tanti fiori e poi porta a maturazione un certo numero di frutti.Devo anche dire che è una piantona perciò....
 
°

°°ANDREA°°

Guest
certo c è sempre un meccanismo di autoregolazione però la pianta fa i suoi interessi tu i tuoi. per cui lei cercherà di portare a maturazione più semi possibile quindi anche frutti piccini van bene tu vuoi frutta grossa dolce e colorata. Se tenessi tutte le mele che una pianta può sopportare ti sogneresti di trovare mele di 150-250 grammi al mercato :food:
 
Alto