• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo credo infestato da un fungo?

KaIFarmer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e da poco mi sto rilassando nella cura di un nespolo, quattro peperoni, due peperoncini piccanti ed un metro quadro coltivato a pastinaca. Ops mi sto dilungando nella presentazione, veniamo al dunque:

Ho un nespolo trapiantato lo scorso anno da un vaso (così acquistato) già quest'anno mi sta donando una ventina di frutti, ma proprio prima che questi andassero a maturazione e la maggior parte di questi sono stati intaccati da qualcosa che fa disidratare una parte del frutto, la buccia diventa da rosso scuro fino al marrone. Non ho idea di cosa sia... Suggerimenti?

Grazie.

image.jpg
 

KaIFarmer

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gentilissimo! Quindi forse salverò un frutto e la soluzione del problema si praticherà in autunno! Grazie ancora!
 

KaIFarmer

Aspirante Giardinauta
Ho trattato tutta la pianta con un anticrittogamico a base di propiconazole, non avevo comunque intenzione di consumare i frutti... Ma dopo 12 ore mi pare che la situazione sia peggiorata... Starò a vedere...
 
Alto