• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti sul nespolo

alpino2000

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando di capire come poter curare un nespolo di parecchi anni che è stato trascurato,i frutti nascono già quasi tutti 'neri' e tendono a spaccarsi ancor prima di maturare e le foglie sono un po butterate,mi è stato detto di dare della calcina sul tronco e del verderame sul fogliame ma non so in quale periodo dell'anno e se ciò può bastare...allego anche due foto,grazie a chi mi può dare una risposta. Foto0373.jpg Foto0374.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao, sto cercando di capire come poter curare un nespolo di parecchi anni che è stato trascurato,i frutti nascono già quasi tutti 'neri' e tendono a spaccarsi ancor prima di maturare e le foglie sono un po butterate,mi è stato detto di dare della calcina sul tronco e del verderame sul fogliame ma non so in quale periodo dell'anno e se ciò può bastare...allego anche due foto,grazie a chi mi può dare una risposta. Vedi l'allegato 153954 Vedi l'allegato 153955
Salve ,premetto che in merito di problemi la parola "nespolo" dice niente.
Sono due tipi e assai diversi fra loro: nespolo comune (Mespilus germanica,un albero
da frutta dei cosi detti minori ,vedi foto su internet) e nespolo giaponese.
Dalle tue foto mi sembra il tuo è giaponese ,ma :boh:
Come prima cosa fai una lettura qui per escludere la ticchiolatura...o confermare.


BASF Crop Protection Italia

Poi puoi leggere qui riguardo la monilia del nespolo:

[FONT=&quot][FONT=&quot]Monilia / Gommosi | Kollant [/FONT] [/FONT]

E siccome sarebbe neccessario di asportare le parti malate ,in caso il tuo
è un nespolo comune ed è molto vecchio ,sfrutta per darli una bella potatura
di ricostruzione ,leggi bene in rete prima riguardo i rami fruttiferi del nespolo.
Questa è solamente una mia opinione -se ci si deve comprare qualche prodotto
per il salvatagio ,opta per Bayer(pero non ti fidare a venditori,leggi prima sul sito
cosa è per nespolo e cerca quel esatto prodotto;per trattamenti estivi ,se ricordo,
esiste Cupravit Blu WG..pero tu studia il problema di persona):Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La calce sul tronco è un residuo di mentalità contadina vecchia di un secolo quando le scienze fitopatologiche erano agli albori, oggi senza alcun valore fitoiatrico se non quello, peraltro marginale se non dubbio, di prevenire scottature sul tronco di giovani astoni (a nulla serve in tal senso su alberi sviluppati) e se vogliamo di effettuare una generica disinfezione.
Dalle foto non semberebbe che al momento il tuo nespolo soffra di importanti o estese patologie; circa i frutti, vedi se può esserti di aiuto questa foto da rete (ticchiolatura)


Certamente le più importanti avversità crittogamiche del nespolo giapponese sono quelle che ti ha menzionato chi mi ha preceduto e su nespolo giapponese soprattutto ticchiolatura: per la prevenzione di quest'ultima puoi usare rameici o dodina tra novembre e marzo (3-5 trattamenti in base alle condizioni metereologiche): ti metto link di Wikipedia perchè quello soprapostato della BASF è stranamente incongruente (le foto sono della ruggine del pero ma si parla di ticchiolatura del nespolo)
Fusicladium eriobotryae - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Alto