• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo da seme...che mi aspetto?

emilius

Aspirante Giardinauta
...come molti di voi avranno fatto anche io ho provato a far crescere una piantina, ora sana ma iniziale (alta 40 cm) di nespolo giapponese. Se la mia pianta nuova non viene da talea quale potra' essere il portainnesto cui assomigliera'? Forse il nespolo germanico?:confuso:

grazie e saluti...
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Se è nata da seme sarà il simile al nespolo di partenza, se è giapponese sarà giapponese, se è del tipo germanico sarà appunto germanico, sono diverse sotto molti aspetti.

Anche io ho una pianta nata da seme di nespolo giapponese di 3 anni circa, la crescita è molto lenta, ma penso che fra qualche anno mi darà delle belle soddisfazioni.

Ciao

Tino
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Come ha gà detto tino2007, bisogna guardare la varietà del seme di nespolo seminata. E quaindi se è giapponese la tua piantina, dovrai prendere un portainnesto di nespolo giapponese.
 
Alto