• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia ottenuta da seme

nadia58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
In giardino ho una bellissima pianta di peonia PEONIA.jpg , nel corso degli anni ho fatto diversi tentativi di ottenere una nuova pianta da talea, ma non ci sono mai riuscita. Lo scorso autunno ho piantato qualche seme e una settimana fa circa ho visto questa piantina. DSCN2764.jpg E' indubbiamente una piantina di peonia!!! Sono molto contenta ma non so come mi devo comportare! La lascio crescere nel vaso e poi la pianto in giardino?!?!? Ma quando sarà il momento giusto?
Mi sapete dare qualche consiglio in merito??
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se il vaso in cui è nata la piantina è un vaso a se, come credo, lasciala tranquilla, seguila dosando l'acqua perché è più facile "affogarla" che farla "morire di sete". Non so la grandezza del vaso, ma io continuerei a farla crescere sempre in vaso per alcuni anni. Meglio non disturbare le delicate radichette. Il momento giusto per rinvasi o piantagioni è l'autunno. Armati di pazienza perché necessitano alcuni anni per vederla fiorita.
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Se il vaso in cui è nata la piantina è un vaso a se, come credo, lasciala tranquilla, seguila dosando l'acqua perché è più facile "affogarla" che farla "morire di sete". Non so la grandezza del vaso, ma io continuerei a farla crescere sempre in vaso per alcuni anni. Meglio non disturbare le delicate radichette. Il momento giusto per rinvasi o piantagioni è l'autunno. Armati di pazienza perché necessitano alcuni anni per vederla fiorita.

Grazie per la risposta, il vaso è rettangolare, c'è una piantina grassa, penso che posso lasciarcela tranquillamente. Per la pazienza di aspettare non ci sono problemi, questi semi li ho presi da una pianta bellissima che ho in giardino, è un cespuglio molto grande, dall'anno scorso è cresciuta almeno di 20 cm. Visto il risultato ottenuto penso che riproverò a piantare dei semi anche il prossimo autunno perchè con le talee non ho mai avuto soddisfazione.
 
Alto