• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo giapponese da seme

Pierluigi VR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt, neo iscritto al Forum, avrei una domanda da porre agli esperti di questa pianta.
Ho seminato alcuni semi ricavati da frutti prelevati da un bellissimo albero di nespolo giapponese del mio vicino, che produce ogni anno chili e chili di ottime nespole, con cui preparo decine di vasetti di marmellata buonissima.
È nata una piantina che ora, a distanza di circa 3 anni, è alta circa 2,5 mt.
Una cosa che mi è subito apparsa strana è il fatto che in inverno perde completamente le foglie, che poi riappaiono in primavera. Ma non è un sempreverde?
Le foglie inoltre sono molto piccole, anzi piccolissime, dell'ordine di appena 2~3 cm...non dovrebbero essere molto più grandi, anche se la pianta è giovane?
Ho poi notato quest'anno, per la prima volta, la presenza di due infiorescenze a forma di pannocchia (allego foto).
Prima che me lo chiediate, si, sono sicuro al 100% che il seme da cui è nata la pianta sono stati prelevati da una nespola giapponese, che mi sono mangiato.
Ringrazio fin d'ora per le risposte.
IMG_20230410_121110 (1).jpg
 
Ultima modifica:

Pierluigi VR

Aspirante Giardinauta
Eh...mi rispondo da solo..
Evidentemente i semi che avevo piantato non hanno germogliato, perché questo alberello è un.... salice! (identificato tramite una app molto semplice e funzionale).
Probabilmente nel terreno che avevo utilizzato c'era un seme di salice che ha pensato bene di nascere.
Come non detto. Potete cancellare la discussione. Grazie
 
Alto