• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nertera

sarac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio su questo forum, che trovo proprio interessante.
Chiedo aiuto per la mia nuova pianta, una nertera.
L'ho comprata da poco ed è sistemata in una vaso basso. Ho provato a curiosare spostando leggermente la pianta dal bordo, e ho trovato che il vaso è interamente occupato dalle radici, non c'è terra sul fondo, solo qualche traccia tra una radice e l'altra. La bagno da sotto perchè ho letto di non bagnare le foglie che altrimenti marcirebbero subito. Secondo me però sta patendo la sete. Vorrei travarsala, ma non so se posso aggiungere un po' di terra. Qualcuno ha qualche congiglio per il travaso e per l'annaffiatura?
Grazie,
Sara
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi spiace, non so proprio che consigliarti, ma ti rispondo per 'riattivare' il tuo argomento. ne ho avuta una, di nertera, ma sono riuscita a farla morire in fretta, meglio che non mi sbilanci in consigli, anche se io al tuo posto un pochino più grandicello ma di poco il vaso glielo cambierei. aspetta i più esperti, buon giardinaggio ciao ciao
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Sarac,
se la pianta ha riempito tutto il vaso, ti suggerisco di prendere un vaso più largo che alto (tipo ciotola), riempire di terreno, nel frattempo svasare la pianta dal suo vaso e prendere il vecchio vaso e fare la forma nel terreno del nuovo vaso, così dopo vai ad appoggiare la pianta senza disturbare le radici, che in questo periodo non è il caso, però visto che siamo in una situazione estrema..
Ricorda che la Nertera è una pianta che ha bisogno di molta acqua e di luce, ma non di sole.
Nel terriccio pui mettere qualche pezzo di carbonella, così evita la formazione di eventuali marciumi :)
 

sarac

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. La pianta è già un po' sciupata.
Cerco di sistemarla subito.
Buona giornata,
Sara
 

sarac

Aspirante Giardinauta
Ah, scusa ancora Papyrus, ma come faccio a bagnare la pianta? Va bene dal basso? Come si fa dall'alto? Se sposto le foglioline si piegano e si rovinano e poi l'innaffiatura non è uniforme.
Sono ancora troppo inersperta per coltivare questo tipo di pianta, pensavo fosse più facile.
Ciao,
Sara:confused:
 
Alto