• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume? Sanseveria trifasciata

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da ormai 6 mesi una pianta di medie dimensioni di sanseveria.
Appena comprata la ho travasata in un vaso leggermente piu grande aggiungendo terreno per piante grasse solo attorno al pane radicale e lasciando la vecchia terra.
La pianta è in una camera in cui riceve luce non diretta tutto il giorno (ne poca ne molta). Cosa succede: quando vado a bagnare la pianta (1 volta al mese, forse anche 1 volta ogni 45gg) il giorno dopo uno/due foglie si afflosciano e quando le vado a sradicare hanno la base marcia.
La bagnatura avviene da sopra, ne dò poca ... circa mezzo bicchiere d'acqua
Cosa puo essere?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco l'errore: "non ho toccato il pane radicale": la terra errata del pane radicale sta asfissiando la pianta.
Toglila dal vaso, lava le radici in acqua corrente tiepida.
Le radici marce le elimini.
Lascia la pianta a radici nude su un giornale all'ombra per circa 7 gg ad asciugare poi la invasi nel vaso più piccolo possibile con TUTTO il terriccio giusto.
Dopo 7 giorni dal rinvaso riprendi il solito ciclo di bagnature.
Io la esporrei a luce indiretta sì ma più intensa o anche fuori a mezz'ombra.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ottimo, grazie! Un consiglio: mi consigli un terriccio preconfezionato per succulente/grasse oppure un terreno per piante universale con un 20% di perlite?
Meglio un terriccio pronto per succulente al quale aggiungere un buon 20% non di perlite o di argilla espansa ma di...POMICE o di LAPILLO (la perlite e l'argilla espansa trattengono l'umidità!).
Come drenaggio sul fondo del vaso: 2-3 cm di ghiaietta o di cocci.

Ultima modifica:
Alto