• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine bowdenii

Traudi

Guru Giardinauta
nerina.jpg


ed eccola finalmente! una sola si è degnata di fiorire quando ormai non me lo aspettavo più. Forza Pat, finchè c'è Nerina c'è speranza!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella, bellissima
hands13.gif
............. la mia è tornata in serra dalla mami :squint:
 
R

RINO

Guest
Sai Traudi che mi hai fatto venire voglia......di Nerine intendevooooo! è da tanto che ci pensavo mi sa che le metterò anche io!
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Rino, se hai voglia di spendere procurati la Zeal Giant dal vivaio inglese che conosci (è l'unico fornitore in Europa). Costa, ma ti posso garantire che ne vale la pena. La bowdenii al confronto è un'erbetta. Ah, ho anche avuto il piacere di stare in contatto con il suo ibridatore, che adesso ha la bella età di 93 anni e ancora ibrida nerine !!
Forse c'è qualche mia foto in giro.
 
Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Visto che ci sono, mò vi parlo un pò di nerine...così poi qualcuno non mi rimprovera di essere troppo silenzioso qui.

Le nerine sono bulbose di origine sudafricana, provenienti da zone a piovosità sia estive sia invernale. Le specie a crescita estiva, principalmente bowdenii, mettono le foglie in primavera e fioriscono a fine estate mentre le foglie già ingialliscono. le specie a crescita invernale, come la sarniensis, mettono prima i fiori senza foglie o simultaneamente e queste crescono per tutto il periodo invernale fino ad appassire in tarda primavera. poi segue un periodo di riposo, che deve essere caldo e asciutto, in pratica il ciclo delle geofite mediterranee. la prima pioggia autunnale le 'riattiva' e parte la fioritura. Purtroppo la sarniensis e i sui ibridi, non sono particolarmente adatti al centro nord Italia, sia perchè il gelo le danneggia d'inverno, sia perchè l'estate non è suffcientemente calda e lunga per far differenziare i fiori. Tuttavia l'infiorescenza della sarniensis e ibridi è fra le più belle, con fiori che al sole sembrano coperti di diamantini
http://www.ibiblio.org/pbs/pbswiki/files/Nerine/Nerine_Purple_Prince.jpg
e ampiamente coltivata e apprezzata in UK come fiore da taglio, molto durevole è stata coltivata da circa due secoli nelle isole del canale, dove il clima è mite e i fiori esportati sulla Mainland, al punto da essere noti come gigli di Guernsey dal nome dell'isola dove la coltivazione era più diffusa. Ci sono stati negli anni vari ibridatori che hanno creato una gamma di colori che va dal bianco puro al rosso, dal rosa all'arancio
http://www.ibiblio.org/pbs/pbswiki/files/Nerine/Nerine-hybrids.jpg
o incredibili come questo
http://www.ibiblio.org/pbs/pbswiki/files/Nerine/Nerine_Quest.jpg
che quando mi è fiorita, l'ho guardata per un bel pezzo per convincermi che era vera !
La coltivazione della sarniensis non è difficile, ma richiede delle attenzioni, altrimenti non fiorisce l'anno successivo o peggio marcisce.

In Italia la più nota è la bowdenii, a crescita estiva e fioritura autunnale, che ha una buona rusticità anche al nord e alcuni suoi ibridi, come Pink Triumph, Mark Fenwick e Zeal Giant sono di gran lunga più robusti e belli della specie tipo.
http://www.ibiblio.org/pbs/pbswiki/files/Nerine/Nerine_Zeal_Giant.jpg

L'ibrido Afterglow, pur essendo a crescita invernale è ritenuto piuttosto rustico e vale la pena cercarlo (vivaio francese) per il suo colore di sarniensis ma rubustezza di bowdenii.
http://www.bulbsociety.com/GALLERY_...Nerine/Nerine_Afterglow/Nerine_Afterglow.html

Non so se i link inseriti così funzionano, ma nel caso basta copiarli e incollarli in una nuova pagina e la foto si vede.
 
Ultima modifica:
R

RINO

Guest
Bene grazie per la dritta !, pensa che giusto oggi ho fatto un pensierino per la laticoma....comunque fai bene a scrivere di più
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma cribbio, io che ero tanto orgogliosa della mia nerina che ci ha messo due anno a fiorire, ora scopro che è solo un'erbetta:p

bellissime le foto di nerine che hai postato, naturalmente invogliano a possederne qualcuna,ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Traudi ha scritto:
ma cribbio, io che ero tanto orgogliosa della mia nerina che ci ha messo due anno a fiorire, ora scopro che è solo un'erbetta:p

non hai certo niente da rimproverarti, purtroppo in Italia siamo tagliati fuori da tante belle piante che in altri paesi sono invece di facile reperibilità. Hai fatto esperienza e ti aiuterà in futuro. I fiori sono tutti belli comunque.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Traudina! Le tue Nerine bowdenii sono molto belle. Oltretutto trovo che siano un'eccellente aggiunta ad una stagione, quella autunnale, che in climi come il mio o il tuo, torna ad essere ricca di fioriture esuberanti.
Adesso ho in fiore un'ibrido non classificato di Nerine undulata rosa vivo, che in realtà sarebbe dovuto essere una Nerine "Albivetta". Detesto quando anche i produttori seri fanno confusione.

Ti consiglio di provare con una bulbosa simile, di una bellezza eccezionale, la Lycoris. Qualche settimana fa era fiorita la Lycoris aurea della Birmania. Hanno ragione in Cina a chiamarle "improvviso sorriso della terra".
HB-Lycoris-aurea.jpg


Un bacione
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Maurizio caro, io la proverei anche ma...dove la scovo? beh, intanto me la metto in lista, poi si vedrà. Ciao ciao:flower: :love_4:
 

Lilio apulo

Giardinauta
Le lycoris sono ancora più sconosciute delle nerine in Italia. La cosa interessante è che queste bulbose crescerebbero meglio al nord Italia, perchè soffrono per l'estate troppo calda. La Lycoris squamigera cresce addirittura in zona 5 (diciamo il polo nord!) con temperature di -20°C ed è il sostituto ideale dell'Amaryllis belladonna nelle zone più fredde. Negli US è una pianta comunissima, detta 'naked lady' or ' surprise lily', ma in Italia mi pare che non ci sia nessuna fonte commerciale. La lycoris radiata è molto bella anche e la sprengeri ha dei fiori rosa e azzurri, con riflessi metallici. Ci metto un pò per stabilizzarsi, ma poi fioriscono regolarmente. La citata lycoris aurea è in effetti la più adatta per il sud, perchè è la più delicata, ma in genere quella che viene venduta come aurea è in realtà la traubii che è molto più rustica. Quindi...provare...provare...provare...come nel film di Benigni e Troisi
In Europa, c'è un vivaio francese che ha una bella selezione, in Italia vivai Floriana ha due specie. I bulbi costano, perchè alcune specie sono forme triploidi sterili, quelle che fanno semi ci mettono 10-12 anni per fiorire...e siccome non sempre si ha tanta voglia di aspettare...
 
R

RINO

Guest
E si caro Lilio eè interessante la cosa, ne puoi trovare anche da Paul Christian vivaio Inglese di serietà fuori dal comune!!
Bella Noor! non ho mai approfondito la conoscenza di questo genere di piante , e come dici tu nel periodo grigio del giardino non sarebbero poi male!
Ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho l'aurea dall'anno scorso e la radiata da quest'anno,per ora fiori non ne ho visti,hanno solamente messo le foglie da circa un mese...ma non mi arrendo!!!
 

Lilio apulo

Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Ciao,io ho l'aurea dall'anno scorso e la radiata da quest'anno,per ora fiori non ne ho visti,hanno solamente messo le foglie da circa un mese...ma non mi arrendo!!!

e fai bene, perchè queste piante, come molte altre amaryllidacee a radici perenni, sono 'permalose' e dopo il trapianto in genere perdono la fioritura. Ci vuole 1-2 anni per riprendersi, specie se i bulbi erano molto secchi.
 
Alto