• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine sarniensis .........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... della serie che, non ne ho abbastanza della bowdenii :rolleyes: mò mi cimento anche con la sarniensis, e dove Lilio ne aveva parlato qua.

Ebbene, martedì in vista anche della tredicesima, ho comprato pure 2 bulbi di questa, (3.90 euro cadauna :squint: ) hanno già foglie verdi, anche se corte, ed ho fatto come mi è stato consigliato dal vivaista ....... li ho messsi in un vaso da 15 cm., ho lasciato fuori l'apice, e li ho messi in casa ................... mi chiedevo se ho la speranza di vederle fiorire -:-

01.gif
 

mario87

Maestro Giardinauta
Non so se per le nerine sia diverso ma gli atri bulbi non è consigliabile comprarli se hanno germogli già evidenti, perchè per farli hanno consumato molte riserve del bulbo visto che non hanno le radici, però ti ripeto non so se vale anche per le nerine :) ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
La sarniensis adesso è in piena attività, trattandosi di una specie a crescita invernale. Le foglie spuntano a novembre, subito dopo la fioritura che avviene generalmente in ottobre su fusti nudi come l'Amaryllis belladonna. Vanno concimate durante la crescita, che termina a giugno e il fiore si differenzia nell'anno precedente, per cui se sei stata brava, la pianta ti ricompenserà :flower:, altrimenti ... :cry:.
Il riposo estivo è molto importante e va tenuta all'asciutto da giugno ad agosto al sole (bisogna dare la massima luce per tutto l'inverno però) senza però farla arrostire nel vaso e qui c'è un pò di difficoltà. Il trucchetto è quello di pacciamare con foglie secche e innaffiare leggermente ogni 15-20 giorni per evitare che le radici, che sono perenni, si secchino totalmente. Questa specie è purtroppo sensibile ai marciumi e richiede una composta molto drenante (tipo cactacee) e per questo maggiormente si coltivano i suoi ibridi (sarniensis x bowdenii generalmente) piuttosto che la specie pura.

A parte tutte queste raccomandazioni, non è difficile dai ! :p

ciao
Angelo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
N'avessi beccata una .........

............ Mario, non solo ha germogli, ma aveva anche radici, secche ma le aveva.

Lilio, da quanto mi dici mi sà che, domani gli devo cambiare il terriccio, e usare quello per cactacce ............ tanto in 2 giorni, non penso che abbiano fatto chissà quante radici, però, forse il terriccio che ho usato va bene lo stesso (normale per piante da balcone), e sul fondo ci ho messo argilla espansa.

Però sulla confezione stà scritto che si pianta da ottobre a dicembre, quindi pensavo che fiorisse adesso ........... amen, lo farà l'anno prossimo, però, io la metterei anche fuori con pacciamatura ........... se vado a fare un giro nei boschi ne trovo a camion di foglie secche, oppure va bene anche il fieno che uso come "base" nella gabbia del criceto ............ dicevo, la metto fuori e la pacciamo, per le annaffiature qui sono sufficenti anche ogni mese, ma va che qui fra un pò si va sottozero ............ la metto lo stesso di fuori?

Altra roba ........ la luce che richiede in inverno ............ ma se ci metto foglie o fieno, come fà a prendere la luce?

Per il riposo .............. me lo segno sul calendario.

Liliana non sò che dirti, io l'ho trovata in un vivaio e non la stavo cercando ......... diciamo che è stato amore a prima vista :froggie_r

P.S. Traudi ............... e chi l'ha abbandonata, adesso la mia strada è a 2 corsie ;) per ogni senso di marcia.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Attenzione, mi sa che mi sono spiegato male. La pacciamatura va fatta in estate, quando tutto è secco e non adesso. E a che serve dirai? Serve ad evitare che il vaso (gli inglesi raccomandano di terracotta) diventi troppo bollente e le radici si secchiano fino all'estremo, la qual cosa comprometterebbe la fioritura. La pianta ha bisogno di sole, inverno ed estate, ma purtroppo per te non è rustica come la bowdenii (che in inverno perde le foglie) e tollera solo qualche grado sottozero. Quindi dovresti esporla al sole per il maggior tempo possibile e magari riportala dentro (veranda fredda) quando si prevede molto freddo. Diciamo che ti sei presa una bella rogna :( ...ma non mollare.
Per chi vive in zone a clima mite, basta piantarla all'aperto e fa tutto da sola e non c'è molto bisogno della pacciamatura estiva, perchè nel terreno il problema dell'eccessivo calore non si ha. Non posso garantire, ma in linea di massima dovrebbe crescer bene dove si riesce a tenere l'Amaryllis belladonna.
 
Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
Liliana non sò che dirti, io l'ho trovata in un vivaio e non la stavo cercando ......... diciamo che è stato amore a prima vista :froggie_r
Cercarò un'altra volta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
ti conviene a mandarla a svernare in riviera...:froggie_r

(uffì, come mi manca la faccina con la risata)
..................... ma a me non manca questa
48.gif




Lilio , l'amaryllis l'ho fatto fiorire in casa l'anno scorso in inverno :rolleyes: comunque, no che non mollo ;) grazie :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Oooops!

mario87 ha scritto:
Non so se per le nerine sia diverso ma gli atri bulbi non è consigliabile comprarli se hanno germogli già evidenti, perchè per farli hanno consumato molte riserve del bulbo visto che non hanno le radici, però ti ripeto non so se vale anche per le nerine :) ;)
dei bulbi che mi sono arrivati dalla bakker molti avevano già i germogli!

deduco che avrò problemi......ghhhhh:squint: :squint: :squint:
 
L

lilianaSantos

Guest
ciaseta ha scritto:
dei bulbi che mi sono arrivati dalla bakker molti avevano già i germogli!

deduco che avrò problemi......ghhhhh:squint: :squint: :squint:
Ciaseta, quando hai preso i bulbi?
 

mario87

Maestro Giardinauta
dei bulbi che mi sono arrivati dalla bakker molti avevano già i germogli!

deduco che avrò problemi......ghhhhh:squint: :squint: :squint:
No ma i fiori potrebbero, non è detto, essere più piccoli, quando iniziano a spuntare i germogli, e fino alla produzione dei boccioli dai concime liquido per bulbose, ma non ad ogni annaffiatura, poi quando compaiono i boccioli tra le foglie, sospendi le concimazioni e riprendile dopo la sfioritura ;) :)
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
No ma i fiori potrebbero, non è detto, essere più piccoli, quando iniziano a spuntare i germogli, e fino alla produzione dei boccioli dai concime liquido per bulbose, ma non ad ogni annaffiatura, poi quando compaiono i boccioli tra le foglie, sospendi le concimazioni e riprendile dopo la sfioritura ;) :)
x liliana: mi sono arrivati ad inizio dicembre, mannaggia!:p

x mario: prendo nota e agisco! il concime l'avevo già trovato in un consorzio.
grazie! sei gentilissimo, come sempre del resto...:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Capito .........

............. io ho 2 bulbi di hippeastrum, e cercherò di tenermelo bene in mente :rolleyes:

Tornando alla sarniensis ................ mannaggia, io le avevo prese perchè, come da foto sulla confezione e approfondimenti col vivaista, pensavo che mi fiorissero adesso .................. :squint: , comunque, non tutto il male viene per nuocere, infatti finalmente ho anche capito che le "devo" tenere al sole, e non a mezz'ombra.

:love_4:
 
Alto