• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine bowdenii che non fioriscono

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho interrato un paio di bulbi di queste nerine da 2 anni eppure anche quest'anno niente fiori solo tante foglie.
Può essere normale o hanno bisogno di una spinta (leggi concimazione)? O magari non gli piacerà la posizione? Sono in pieno sole e il fogliame è bello.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
saran mica le stesse di cui io ho buttato un paio di cassette di bulbi dopo averle diradate?

ho notato anche io che alcune volte, in determinate posizioni fioriscono con tempi molto differenti, o sono lente a partire, nel senso che impiegano qualche anno

mia cognata le ha in vaso e sono già fiorite
sempre lei ne ha alcune a terra e non lo sono ancora, ma si vedono i fiori

le mie.. controllerò.. fiorite no di certo probabile siano in boccio
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi sa che hai ragione. Spulciando in vecchie discussioni ho imparato come sempre qualcosa di nuovo.
Riporto un estratto per futuri lettori.
La Nerine bowdenii rientra nelle Nerine e spp. sta per specie plurime. E' certamente la più comune e cresce all'aperto anche in Pianura Padana. Tutte queste bulbose sono 'irrascibili' e non gradiscono i trapianti, per cui i bulbi acquistati a radici secche da un pezzo (magari mesi) generalmente impiegano uno o più anni per riprendersi e fiorire.
 

tartina

Master Florello
io le ho comprate alla Lidl bianche, non ricordo se lo scorso autunno, ma mi pare in primavera...
è già tanto che siano spuntate le foglie, visto che erano bulbi secchi secchi... addirittura, pensando che non spuntasse più niente, una era coperta da un vaso, poi spostandolo mi sono accorta che sotto aveva messo le foglie tutte bianche :lol:
vediamo se il prossimo anno fioriscono...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ne ho alcune in terra ed hanno impiegato alcuni anni a fiorire, tanto che mi ero dimenticata di averle.
Quest'anno temevo di averle perse per la lunga, calda e siccitosa estate; invece due sono rifiorite, mentre la maggior parte ha fatto solo foglie, come è accaduto anche agli ornitogalli.
Ora attendo che arrivi qualche pioggia per poter gettare in terra un po' di concime . (Uso un concime fatto di palline azzurre delle Combo)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Giusto ieri ho visto che le foglie delle mie due nerine sono appassite. Ora, probabilmente non sono destinato a vederle fiorire o non gradiscono il posto dove le ho messe ma vorrei spostarle. Posso già farlo?
 

tartina

Master Florello
Buongiorno.
Giusto ieri ho visto che le foglie delle mie due nerine sono appassite. Ora, probabilmente non sono destinato a vederle fiorire o non gradiscono il posto dove le ho messe ma vorrei spostarle. Posso già farlo?
dopo aver letto i post precedenti dove si dice che non amano i trapianti e che ci mettono qualche anno a riprendersi e a fiorire, vuoi ricominciare da capo? se quest'anno sei al terzo anno magari hai speranza che fioriscano...

io sono solo al secondo :confused:
 

Mile

Florello Senior
Buongiorno.
Giusto ieri ho visto che le foglie delle mie due nerine sono appassite. Ora, probabilmente non sono destinato a vederle fiorire o non gradiscono il posto dove le ho messe ma vorrei spostarle. Posso già farlo?
Le mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle tolte e trapiantate nel mio giardino hanno avuto meno difficoltà a riprendere a fiorire, rispetto a quelle acquistate "secche" e piantate

Le mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.
credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto, avendo appena perso le foglie

se mia mamma decide di sfoltirle nuovamente.. avviso
 

Mile

Florello Senior
quelle tolte e trapiantate nel mio giardino hanno avuto meno difficoltà a riprendere a fiorire, rispetto a quelle acquistate "secche" e piantate


credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto, avendo appena perso le foglie
io le avevo tolte dal vaso e piantate in piena terra in primavera lo scorso anno. però hanno fiorito pochissimo, solo un fiore rosa e uno bianco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le avevo tolte dal vaso e piantate in piena terra in primavera lo scorso anno. però hanno fiorito pochissimo, solo un fiore rosa e uno bianco

anche le mie, tolte da terra diradate e rimesse, hanno fiorito molto meno, qualche anno fa

ma quelle prese al vivaio, prima di fiorire hanno impiegato diversi anni, su 10 un fiore l'ho visto forse dopo 3 anni

alcune sono definitivamente seccate, ora di quel gruppo alcune stanno fiorendo tutti gli anni , ma uno o due colori sui 4 presi, 2 persi, il rosso e il bianco, forse posso sperare sul colore di quelle che ancora non fioriscono.. ma ormai sono passati 6-7 anni.. mi pare proprio tanto..
sono rimaste due varietà di rosino leggero diverse tra loro e dal rosa classico, che abbonda e cresce di numero continuamente!!!

per cui non so se si tratta della qualità dei bulbi che mi han venduto, della delicatezza di quelle varianti di colore, o cosa..
intanto sto cercando di far proliferare il gruppo rosa pallido, senza dare peso alla differenza di sfumatura, che penso sia molto legata anche alla stagionalità
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.
Controllerò.
credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto
Esattamente.
E' che la posizione in cui le ho piazzate la consideravo provvisoria anche perchè non sapevo fossero così riluttanti a fiorire. A questo punto le metterei in un altra posizione che sarebbe più definitiva teoricamente.
Certo potrei anche aspettare l'autunno per vedere se fioriscono ma poi dovrei aspettare l'anno successivo per spostarle?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi io con queste nerine ancora non riesco a farmi una strategia e di conseguenza quelle farmer gracy non sono ancora piantate.
Ma tengo in osservazione il bulbo(quello piu malmesso) che visibilmente corrispondeva ad una pianta molto vecchia, aveva residuo di gambo floreale ma anche un cerchio delle radici piu alto di 1cm, senza però delle radici.
Da maniaca che sono ho fatto rinnovo di root plate e l'ho messo in acqua - 10 giorni fa. Nessun accenno di formazione di radici, i due mm di foglia che sporgeva dal cima da trasparente sta diventando verde senza crescere.
Quel che mi ha tanto colpito delle ricerche facendo era di "doversele immaginare piu vicine alle sternberge" che altro.
Che viol dire?
Asciutte e surriscaldate durante l'estate, esce prima il fiore e poi emerge il fogliame? Durante l'inverno dovrebbero stare con le foglie. Proprio le concimazioni vengono consigliate da gennaio a luglio. E per rendere questo fattibile la vendita dei bulbi avviene a fine estate per poter subito piantare.:oops::oops::oops:
@Luca Nasi sperando che te la cavi con l'inglese metto il link verso una guida molto concisa e secondo quale se vuoi spostare fallo. Ma potresti spostare anche solo uno dei bulbi.

Nerine
How to grow nerines
 

cerastium

Maestro Giardinauta
alcune sono definitivamente seccate, ora di quel gruppo alcune stanno fiorendo tutti gli anni , ma uno o due colori sui 4 presi, 2 persi, il rosso e il bianco, forse posso sperare sul colore di quelle che ancora non fioriscono.. ma ormai sono passati 6-7 anni.. mi pare proprio tanto..
sono rimaste due varietà di rosino leggero diverse tra loro e dal rosa classico, che abbonda e cresce di numero continuamente!!!

per cui non so se si tratta della qualità dei bulbi che mi han venduto, della delicatezza di quelle varianti di colore, o cosa..
intanto sto cercando di far proliferare il gruppo rosa pallido, senza dare peso alla differenza di sfumatura, che penso sia molto legata anche alla stagionalità
@Spulky tramite letture si apprende che N.bowdenii sono bianche e tutte le sfumature di rosa. Rossa è la N.sarniensis ma va coltivata in vaso in quanto non regge meno di 7°C.
Esiste un'altra sottospecie che sia nana, sempre non rustica.
E che cav..lo sono le Nerine companion ancora sto chiarendomelo senza successo alcuno:laugh:
 
Alto