• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfee che non fioriscono

francesca66001

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
leggendovi e guardando le vostre foto mi sono appassionata ai giardini d'acqua, ma non potendo avere un laghetto ho creato tanti bonsai pond.

qualche ninfea mi è stata regalata, qualcuna è stata acquistata da water plants, ma non fioriscono.:cry:

i mastelli sono posizionati in modo che abbiano sole per tante ore o la mattina o il pomeriggio, ho dovuto ombreggiarne due perchè avevo alghe filamentose a non finire

Tutte fanno tantissime foglie belle verdi grosse e anche alte nell'acqua, ma di fiori neanche l'ombra. Ormai sono in acqua da due anni, rinvasate con concime come visto fare da Cyn.

Idem per un loto tante belle foglie ma fiori niente
Dove ho sbagliato.:confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!

Sai dirci il nome delle ninfee? Perché ci sono varietà più o meno fiorifere...
Inoltre, da quanto le hai piantate? Perché di solito dal rinvaso ci vuole un mesetto perché si assestino... :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Altra domanda: di che dimensione sono i mastelli? E i vasi in cui hai piantato le ninfee?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Francy . Benvenuta anche da parte mia
Aspettiamo le risposte, poi vediamo se riusciamo a far fiorire ste ragazze stanche ....

Esattamente il sole quando lo prendono ???? perchè le ninfee cominciano a fiorire durante la mattina per poi chiudersi nel pomeriggio ( più è caldo, e prima si chiudono ). Questo per dirti che se il sole arriva alle 17, mi sa che è tardi ....
 

francesca66001

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nel rispondervi ma ho 4 figli e il tempo per il pc è un po' limitato.

allora vediamo se riesco a rispondere a tutto.

Purtroppo non so i nomi di tutte le ninfee in quanto la maggior parte mi sono state regalate con: "questa è gialla , invece questa è rosa/rossa" .
Quelle invece acquistate sono due baby red e due Helvola, che ho visto a Cyn fiorire dentro una pentola.

Tutti i rinvasi e le divisioni sono state fatte nel mese di aprile.
Solo le ultime due sono arrivate e quindi sistemate circa un mese fa

I primi 2 mastelli sono due portavasi alti 40 cm e larghi 50 cm al sole dalle 12 a sera. Ninfee sconosciute inserite direttamente nella terra del vaso. Nel primo la ninfea ha fatto già l'anno scorso una radice bianca molto lunga grossa come il dito mignolo dove ogni 10 cm circa ci sono nuove radici e nuove foglie, penso quindi una nuova pianta. L'acqua è limpida e la superficie è coperta da foglie dal diametro di 5cm.

Poi 2 vasoni di coccio alti 50 e laghi altrettanto. Nel primo la ninfea, sconosciuta, l'anno scorso ha fatto 4 fiori rosa scuro, le foglie sono larghe 15-20 cm alte sull'acque verdi molto scure. inserita nella terra del vaso. Il secondo è figlio del primo. Ad aprile ho diviso il rizzoma e ne ho piantato uno nel secondo vaso. Sole dalle 10 alle 15

2 scatole trasparenti tipo Ikea portagiochi alte 40 cm in uno Helvola acquistata l'anno scorso inserita in un vaso alto 15 cm e largo 20 cm più un altra ninfea sconosciuta. Nella seconda scatola Baby red inserita in vaso come Helvola anche questa acquistata l'anno scorso. Sole dalle 12 a sera.

ultimi 2 secchi, quelli da biancheria più piccoli, alti 30 e larghi 25, devo cambiargli posto perchè secondo me sono troppo al sole, dalle 12 alle 19 , infatti ho diverse alghe filamentose. In uno Helvola acquistata quest'anno arrivata con 2 bocciolini ma più visti. Nell'altro Baby red acquistata quest'anno arrivata con un bel bocciolone in fioritura ma poi più niente. Ninfee inserite direttamente nella terra del secchio.

Ho fatto le foto, ma ora devo capire come inserirle.

Spero di aver dato tutte le informazioni.

Grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare per l'italiano! A me capitano degli erroracci peggiori, e non solo per il correttore automatico :lol:

Sinceramente non saprei che dirti, se non che forse hanno troppo poco spazio e si scalda troppo l'acqua... :boh:

Io proverei a togliere un po' di foglie ad ogni ninfea, lasciandone 6-7, questo dovrebbe stimolare la fioritura... (di solito i vivaisti ne tengono 5, forse è un po' troppo eccessivo).

PS: i boccioli nel trapianto solitamente vanno persi perchè la pianta si concentra sul sistemare le radici e le foglie, quindi è normale se non sono più usciti.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
4 figli '''?????????????????''' certo non hai tempo per annoiarti ...
Mi sembra che le ninfee le hai messe bene. In quanta terra ??? hai concimato un po' ???
Le uniche che mi pare stiano strette sono le Baby Red. 25 cm sono pochi
 

francesca66001

Aspirante Giardinauta
Ok
proverò a cambiare le Baby Red e metterle in un vaso più grande, anche se quando le ho rinvasate ad aprile non avevano riempito il vaso con le radici.



Dite che anche il troppo sole non aiuta la fioritura?, avevo capito che più sole hanno meglio è:
cercherò di ombreggiarle. Aggiungerò più terra. Concime ne ho dato, sopratutto stallatico, così mi aveva suggerito water plants.

Un'ultima cosa, come mi devo comportare con la nifea che ha fatto la radice lunga bianca con tante piantine con relative radici e foglie?

Vedere le vostre fioriture aiuta lo spirito, speriamo che fioriscano anche le mie

Grazie Francesca
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se l'hai travasata quest'anno, ormai la lascerei stare fino alla prossima primavera .....
Se le facessi una foto, sicuramente ci aiuterebbe a darti un buon consiglio.
 
Alto