La Nerine bowdenii rientra nelle Nerine e spp. sta per specie plurime. E' certamente la più comune e cresce all'aperto anche in Pianura Padana. Tutte queste bulbose sono 'irrascibili' e non gradiscono i trapianti, per cui i bulbi acquistati a radici secche da un pezzo (magari mesi) generalmente impiegano uno o più anni per riprendersi e fiorire.
In vaso fiorivano.Io le messe in piena terra quest'anno, (prima erano in vaso) e non ho ancora visto nessun accenno di stelo.
In primavera. Anche una parte delle mie sono di provenienza lidl e ricordo che vengono messe in vendita in primaverain primavera
confermoMi sa che hai ragione. Spulciando in vecchie discussioni ho imparato come sempre qualcosa di nuovo.
Riporto un estratto per futuri lettori.
dopo aver letto i post precedenti dove si dice che non amano i trapianti e che ci mettono qualche anno a riprendersi e a fiorire, vuoi ricominciare da capo? se quest'anno sei al terzo anno magari hai speranza che fioriscano...Buongiorno.
Giusto ieri ho visto che le foglie delle mie due nerine sono appassite. Ora, probabilmente non sono destinato a vederle fiorire o non gradiscono il posto dove le ho messe ma vorrei spostarle. Posso già farlo?
Le mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.Buongiorno.
Giusto ieri ho visto che le foglie delle mie due nerine sono appassite. Ora, probabilmente non sono destinato a vederle fiorire o non gradiscono il posto dove le ho messe ma vorrei spostarle. Posso già farlo?
credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto, avendo appena perso le foglieLe mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.
io le avevo tolte dal vaso e piantate in piena terra in primavera lo scorso anno. però hanno fiorito pochissimo, solo un fiore rosa e uno biancoquelle tolte e trapiantate nel mio giardino hanno avuto meno difficoltà a riprendere a fiorire, rispetto a quelle acquistate "secche" e piantate
credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto, avendo appena perso le foglie
io le avevo tolte dal vaso e piantate in piena terra in primavera lo scorso anno. però hanno fiorito pochissimo, solo un fiore rosa e uno bianco
Controllerò.Le mie nerine stanno mettendo le nuove foglie adesso e sonno appassite quelle vecchie. Potrebbe essere la stessa cosa per le tue.
Esattamente.credo che la sua domanda sia incentrata ad individuare il momento migliore al trapianto
@Spulky tramite letture si apprende che N.bowdenii sono bianche e tutte le sfumature di rosa. Rossa è la N.sarniensis ma va coltivata in vaso in quanto non regge meno di 7°C.alcune sono definitivamente seccate, ora di quel gruppo alcune stanno fiorendo tutti gli anni , ma uno o due colori sui 4 presi, 2 persi, il rosso e il bianco, forse posso sperare sul colore di quelle che ancora non fioriscono.. ma ormai sono passati 6-7 anni.. mi pare proprio tanto..
sono rimaste due varietà di rosino leggero diverse tra loro e dal rosa classico, che abbonda e cresce di numero continuamente!!!
per cui non so se si tratta della qualità dei bulbi che mi han venduto, della delicatezza di quelle varianti di colore, o cosa..
intanto sto cercando di far proliferare il gruppo rosa pallido, senza dare peso alla differenza di sfumatura, che penso sia molto legata anche alla stagionalità