• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi non fioriti per 3 anni

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 4 anni fa degli splendidi narcisi che hanno fiorito alla grande per 2 primavere, ma poi dalla primavera 2015 non hanno più portato infiorescenze, nemmeno una. Li ho sempre riposti nello stesso vaso e credendo fosse il terriccio ormai esaurito di elementi nutritivi, ho concimato qualche volta con concime liquido ricco di potassio, azoto e anidride fosforica. Ma niente! I bulbi germogliano ma non fioriscono più. Ho anche pensato che avendo regalato alcuni dei bulbi più grandi a mia nonna, fossero rimasti i più piccoli e quindi non forti da fiorire. Ma caspita dopo tre anni avrebbero dovuto fiorire almeno quest'anno! Sono posti in pieno sole.
In cosa sto sbagliando?

Guardate che belli che erano! a504d359c0758cba1629a2874a2f1f002194119d38198037215950413df433a8.jpg
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
No, le lascio fino a quando non sono completamente secche, anzi quando sono ancora verdi nonostante non ci siano fiori concimo. Faccio questo perché so che è proprio in questo periodo post fioritura che i bulbi catturano quanto più nutrimento per permettere una buona fioritura la primavera successiva. Forse sbaglio concime?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Onestamente mi sembra tu faccia tutto correttamente....che tipo di terra hanno? I narcisi amano i terreni calcarei e pesanti, può darsi che tu li stia coccolando troppo...
Ad ogni modo hai provato a guardare sotto il terriccio come sono messi?
Quanto è alto il vaso? Hanno sufficiente spazio per affondare le radici? Perchè i narcisi hanno un apparato radicale notevole.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Il vaso è piccolo, forse le radici non affondano bene. È alto 10 cm ogni anno a settembre tiro fuori i bulbi e li trovo bene. Ho messo terriccio universale.
 
Alto