• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che non fioriscono

LoriDuchi

Aspirante Giardinauta
Salve, sono arrivata in questa casa 2 anni fa e ho iniziato subito ad installare sul terrazzo le varie piante scelte insieme al vivaista in base a esposizione, ecc. Sono nei dintorni di Roma, terrazzo in pieno sole esposizione Sud Est, molto esposto ai venti (purtroppo l'ho scoperto dopo). Tra le altre, ho messo delle bougainvillea, caprifoglio e falso gelsomino che non fioriscono, ormai è la seconda estate. Le piante non mostrano sofferenza, non sembrano attaccate da parassiti, sono ricche di foglie, ma fiori ... niente!
I vasi sono grandi, in resina, il migliore terriccio, fornito dal vivaio, e rinnovato a primavera, concime a lenta cessione, l'acqua non manca.
Il vento potrebbe avere un ruolo?
Un altro problema potrebbe essere il calore: la pavimentazione del terrazzo è quella originale di 50 anni fa, in klinker, e riflette molto il calore del sole (andrebbe sostituito ma non posso farlo per ora).
Per questo ho pensato di utilizzare dei "piedini", distanziatori in terracotta alti 4 cm da mettere sotto i vasi.
Le altre piante (rose, mimosa, alberi da frutto, fragole, lamponi, plumbago, peonie, gelsomino, gerani e stagionali) non sembrano avere particolari problemi se non i soliti afidi o funghi che combatto con prodotti specifici.
Insomma, devo rassegnarmi e sostituire le bougainville, caprifoglio e falso gelsomino con altre più adatte?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende anche dalla gestione delle piante, sono 3 specie comunque rampicanti, non è che le potature sono sbagliate?

magari vengono potati i rami fioriferi allo stadio iniziale, e finisce che ti perdi le fioriture

credo che siano problematiche di gestione, visto che dici che sono sane e belle

dovresti mettere qualche foto
 

LoriDuchi

Aspirante Giardinauta
ho ridimensionato le foto, di ogni pianta ho messo una visione intera e un dettaglio, spero non siano troppe

WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36.jpeg



WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (3).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (4).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (5).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (6).jpeg WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.36 (7).jpeg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.35.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-08 at 17.13.35.jpeg
    143 KB · Visite: 4
Alto