• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum che non fiorisce più

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Che bello finalmente ho un po' di tempo da dedicare alle mie passioni!!:hands13::hands13:

Ho bisogno di voi però!
Ho 3 bulbi di hippeastrum, 2 hanno fiorito 2 inverni fa e poi non hanno più smesso di fare foglie, il terzo ha fiorito lo scorso autunno e poi foglie foglie foglie...
nelle bella stagione stanno sul balcone in luogo luminoso, ma senza sole diretto. Con i primi freddi li ritiro in un locale dove la temperatura è abbastanza stabile intorno ai 18-20 gradi, purtroppo non molto luminoso.

Continuano a produrre delle belle foglie verdi, che non accennano a seccarsi o ad appassire...
Vorrei ristabilire i corretti ritmi stagionali del bulbo per stimolare la fioritura.

Mi aiutate??:love:
Grazie di cuore!:flower:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Da come li tratti è abbastanza normale che non fioriscono... quando arriva la brutta stagione non ritirarli, ma lasciali fuori finchè le foglie non seccano. Una volta seccate disotterri il bulbo e lo pulisci da foglie e radici vecchie, poi lo sistemi in un luogo fresco, asciutto e buio (cantina, box). A marzo reinterri il bulbo... :)
 

tano83

Apprendista Florello
e sopratutto quando vegetano devi CONCIMARE...altrimenti niente fiori (eppure non garantisco...)
Cmq fossi in te cercherei di far prendere un pò di sole diretto...
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Ok! Perfetto! Con i bulbi sono un asso, direi...:martello::martello:
Allora sposto in un punto del balcone un po' più soleggiato e li lascio lì senza acqua finché non seccano. Ma se per le prime gelate hanno ancora le foglie che faccio? Dissotterro lo stesso e taglio?
Per ora non concimo, dunque, aspetto la nuova messa a dimora?

Grazie ragazzi! Se non ci foste voi a darmi una mano.:love:Faccio di quei pasticci!

baci Freja
 

tano83

Apprendista Florello
No no, dai acqua finchè non si seccano le foglie...e vedrai che accadrà...ovviamente con l'arrivo del freddo dirada...quando arriveranno le gelate le foglie dovrebbero essere già seccate...
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anch'io ho un hippy acquistato 3 anni fa che dopo la fioritura ha iniziato a produrre foglie su foglie che però non hanno mai neanche solo accennato a seccare (in nessun periodo dell'anno). Non ho più visto un fiore da allora.....nonostante le concimazioni e le irrigazioni regolari nei tempi giusti..... Boooooooo!!!!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un hippy acquistato 3 anni fa che dopo la fioritura ha iniziato a produrre foglie su foglie che però non hanno mai neanche solo accennato a seccare (in nessun periodo dell'anno). Non ho più visto un fiore da allora.....nonostante le concimazioni e le irrigazioni regolari nei tempi giusti..... Boooooooo!!!!

Ma dove lo tieni?
 

tano83

Apprendista Florello
frinzia forse a te non perde le foglie xchè vivi a palermo...sulla mancata fioritura non saprei dirti altro, fai tutto quello che dovresti..
QUesti hippy sono così....lunatici
 

lora

Maestro Giardinauta
li tengo in piena terra, le foglie sono ancora ora verdi...secheranno quando incomincia il freddo...sono diventati un cespuglio e ogni primavera diventano un cespuglio fiorito.....:Saluto:
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un hippy acquistato 3 anni fa che dopo la fioritura ha iniziato a produrre foglie su foglie che però non hanno mai neanche solo accennato a seccare (in nessun periodo dell'anno). Non ho più visto un fiore da allora.....nonostante le concimazioni e le irrigazioni regolari nei tempi giusti..... Boooooooo!!!!

é proprio quello che è successo ai miei il primo anno!! ma io abito in una zona abbastanza fredda!:confuso:
Li ritiro per non farli morire ma loro sono belli verdi ed in salute...

Non è che se continuo a bagnare loro vanno avanti bel belli a fare foglione??:fifone2:

E se li dissotterrassi per esempio verso l'inizio o la metà di ottobre e tagliassi le foglie ancora verdi, farei un danno?? è molto che non fioriscono non dovrebbero essere troppo "magrini"...
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
L'Hippeastrum ormai molto conosciuto,nn ha molti segreti,si potrebbe ottenere anche una fioritura ogni 100 giorni circa forzando, tagliare le foglie mettere a riposo in un luogo fresco, poca luce,niente acqua e poi dopo tre mesi cominciare a inumidire il terreno,certo che non e' il sistema migliore a lungo andare si rischia di distruggere il bulbo. Quindi se i tuoi Hippeastrum non vogliono seguire le regole gliele devi imporre,taglia le foglie e mettili a riposo senza acqua,spero che al risveglio siano fiori
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Accidenti sono davvero tentata di fare così... però vorrei fare in modo che riprendessero poi il loro ciclo naturale. Puoi darmi qualche indicazione sui tempi da seguire? Lo metto in condizione di riprendere il ciclo vegetativo in primavera? Ad esempio in marzo/aprile??:froggie_r:froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se vuoi cosi', devi lasciarli in vegetazione almeno fino alla fine di ottobre,due settimane prima sospendi ogni tipo di irrigazione,poi se hanno ancora le foglie verdi le tagli
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie Euganeo, provo con le maniere forti...:smok:
Spero sempre che per fine ottobre si decidano ad appassire...
Grazie a tutti in ogni caso, se i piccolini fanno i bravi e riprendono il loro ciclo stagionale applicherò senz'altro i vostri preziosi consigli!!:love:
 
Alto