• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neppa: spostarla gradualmente al sole

Symius

Giardinauta Senior
Se iniziassi a spostare la nepenthes le prime ore del mattino al sole per un'oretta, per poi aumentare sempre di più, pensate che la neppa mi resista anche al sole dell'estate?
Perchè ho come l'impressione che dove la tenga io d'estate riceva poca luce, e non ho altri posti luminosi senza il sole diretto.
Oltretutto ho letto molti post dove consigliate di tenerla al sole.
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Si io così feci, la portai per una mezz'ora alla luce diretta ma calcola che era estate...tu potresti esporla un pò in più visto che siamo a dicembre :)
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie. E per quanto riguarda gli sbalzi termici? Da dentro casa a fuori ci sarà qualche grado di differenza, anche se penso che al sole si stia bene? Quindi riuscirebbe a resistere al sole estivo :eek:??? Non è che si coce XD ?
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ok, grazie. E per quanto riguarda gli sbalzi termici? Da dentro casa a fuori ci sarà qualche grado di differenza, anche se penso che al sole si stia bene? Quindi riuscirebbe a resistere al sole estivo :eek:??? Non è che si coce XD ?
:Saluto:

No, io la prima volta sbagliai mettendola sotto al sole cocente di mezzogiorno e provocai piccole ustioni sulle foglie. Ora la espongo solamente al primo sole della mattinata, in estate data l'inclinazione diversa del sole ne prende qualcosina in più...
 

Vagabonda

Florello Senior
io la tenevo esposta a sud, ma sotto un albero di limone in vaso. La nebulizzavo spesso e lei GODEVA, letteralmente. Le foglie diventavano molto scure (rebecca soper) con macchie arancioni e rosso cupo, ma era sinonimo che stava bene!
 

campogaggiolo

Florello
Si Bruna hai ragione. Symius io d'estate la posiziono in modo da farle prendere giusto qualche oretta di sole al mattino...ma sono sicuro che a certi livelli di abitudine può sopportare molto di più a patto di farle una doccia di acqua piovana al giorno :)
 

Symius

Giardinauta Senior
Pioggia e estate non coincidono quasi mai dalle mie parti :storto:. Bè, abituandola da ora e aumentando di 1/4 d'ora l'esposizione alla luce ogni settimana, penso che per maggio riesca a tenerla fuori tranquillamente tutto il giorno.
Comunque le bruciature che dovrebbero presentarsi se la pianta soffre come sarebbero?
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Non ti preoccupare, la pianta ha bisogno di molte meno attenzioni. Se messa al sole le devi dare solo il tempo di mettere foglie nuove e queste lo sopporteranno bene. Non esagerare però con il sole d'estate (quello di luglio a mezzogiorno, per intenderci) che unitamente a un clima molto secco può provocare scottature antiestetiche. Possono iniziare con un ingiallimento delle foglie fino ad apparire come vere e proprie ustioni.
Ma ti basterà guardare la pianta per capire se sta bene o no e quindi ombreggiarla magari nelle ore più assolate.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, seguirò il vostro consiglio. Insomma, da mezzogiorno alle 4 niente sole a luglio e agosto, giusto?
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Devi valutare tu in base a come reagisce la pianta, il clima è diverso ovunque e non ci sono regole universali... ma vedrai che non ti devi preoccupare!
 
Alto