• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Trapr, sei un grande!
Però non mi stai mica attento alla discussione.... forse è colpa mia, l'ho detto solo all'inizio e non l'ho più ripetuto: la mia Neppa è posizionata sopra un acquario riscaldato di quattrocento litri; è per questo che dicevo che si trova già nel punto più caldo e umido della casa!
Dubito di riuscire a mettere un catino più grande in salotto!:D
Però di te mi fido così ciecamente che potrei anche riuscirci se mi dici che è necessario!
OOooops ebbi 1 svista :crazy:
Quindi escludendo l'umidità non rimane che la luce devi cercare di fornirne di più magari con un neon tipo growlux posizionato a brevissima distanza dalla pianta.
Ricorda che le neppe hanno bisogno minimo di 12 ore di luce al giorno.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Beh, capita anche ai migliori!:lol:
proverò con una lampada, anche se ho qualche problema logistico su dove posizionarla; e qualche grosso problema sul convincerne mia madre.....cat:
Speravo che i neon dell'acquario bastassero, ma forse la Neppa gradirebbe delle luci dall'alto in basso e non viceversa... in effetti così le illumino le radici!!
Sei sempre prezioso nei tuoi consigli!
Però se non ho visto male, sta nascendo una seconda piantina figlia... va a finire che mi ritrovo tre neppe e nessun ascidio!:eek:
 

Barbye

Aspirante Giardinauta
Grazie x il benvenuto Coccinella40^^

Io seguirò il consiglio del secchio d'acqua sotto la pianta x aumentare l'umidità, ma x la luce è già di fronte ad una portafinestra esposta a sud, quindi posti più luminosi non ne ho! e per la lampada mi sa che ho qualche problema tecnico.. Speriamo in bene ^__^
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
scusate se sfrutto questo topic
la mia nephentes sta ingiallendo ed ha un buco su una foglia...come mai?
eppure stò seguendo tutte le indicazioni scritte sul libro delle carnivore...
grazie
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Damiano ha scritto:
scusate se sfrutto questo topic
la mia nephentes sta ingiallendo ed ha un buco su una foglia...come mai?
eppure stò seguendo tutte le indicazioni scritte sul libro delle carnivore...
grazie

Posta una foto, potrebbero essere parassiti.

P.S.
Come già scritto in un'altro topic NON date retta a i libri (nemmeno a quello di Blondeu) ci sono scritte una marea di C°é+ùòTE.
 

Linton

Maestro Giardinauta
DOMANDINA: gli ascidi della mia nep si sono ben seccati...posso tagliarli??sono un pò antiestetici tutti secchi e raggrinziti..
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Linton ha scritto:
DOMANDINA: gli ascidi della mia nep si sono ben seccati...posso tagliarli??sono un pò antiestetici tutti secchi e raggrinziti..

Si puoi tagliarli ma solamente la parte già secca !
 
F

flucche1980

Guest
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una Nepenthes Miranda e vorrei farvi qualche domanda su come tenerla e fare in modo che sopravviva (visto anche il costo!).

1. In che modo va umidificata? (io utilizzo uno spruzzino e la bagno circa tre volte al giorno)

2. Qual'è l'esposizione ideale dove tenerla?

3. Le foglie che non hanno più gli ascidi vanno tenute o bisogna levarle?

4. Vanno bagnati anche gli escidi e di conseguenza posso tenerla all'esterno anche quando piove o è meglio che stia riparata?

Se oltre alle domande che vi ho posto bisognasse utilizzare ulteriore accorgimenti fatemi sapere
grazie
Fabio
 
D

Dupin

Guest
ciao a tutti, ieri sosno stato all'euroflora e avendo visto negli stand numerose nepente la mia voglia di avercene una in casa è nettamente aumentata! però mi rivolgo a voi per sapere prima di prenderla se necessita di cure particolari: ad esempio mi è stato detto che debba essere "innaffiata" con acqua piovana è corretto? oppure basta l'acqua di pozzo?
inoltre le vendono principalmente in basked cosa che nin mi piace molto sia esteticamente sia per motivi di spazio è comunque possibile tenerla in un vaso relativamente alto cosi da non doverla appendere al soffitto ma in modo che gli ascidi penzolino senza toccare il tavolo?
vi ringrazio a presto
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bene utilizzate acqua per osmosi, oppure in mancanza di quella va bene quella demineralizata non profumata del ferro da stiro, e come ultima opzione quella piovana se le prime due non sono disponibili.
E' fondamentale che l'acqua sia pura, per questo quella del rubinetto o affini non vanno bene.
Più che innaffiata va vaporizzata più volte al giorno, curandosi di mantenere sempre ben umido il substrato.
Se il caso è abbastanza alto non dovrebbero esserci problemi!
 
Alto