• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata

M

melanie2183

Guest
Ciao a tutti mi chiamo Rita!
A casa mia è arrivata una nuova piantina, me l'hanno regalata ed è una delle tantissime specie di bambu in circolazione!
Il suo nome scientifico è POGONANTHERUM PANICEUM è proprio da appartamento, so che devo darle molta acqua però per il resto non so come comportarmi...
Qualcuno la conosce?Anche perkè ha gia le puntine delle foglie marroni e ho paura che nn si trova bene nel posto dove lho messa(al bagno in un posto luminoso)

help:Saluto:

Allopacs

Master Florello
POgonantherum

melanie2183 ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Rita!
A casa mia è arrivata una nuova piantina, me l'hanno regalata ed è una delle tantissime specie di bambu in circolazione!
Il suo nome scientifico è POGONANTHERUM PANICEUM è proprio da appartamento, so che devo darle molta acqua però per il resto non so come comportarmi...
Qualcuno la conosce?Anche perkè ha gia le puntine delle foglie marroni e ho paura che nn si trova bene nel posto dove lho messa(al bagno in un posto luminoso)

help:Saluto:
Buon giorno e ben venuta Melanie,
questo bambou ha un portamento compatto e denso sopratutto quando é giovaneQuesta pianta vive tanto tempo,ma prende un aspetto disordinato dopo qualche anno,puoi rigenerarla periodicamente dividendo i ciuffi.Non supera i 30cm di altezza.Bisogna metterla in un luogo dove ci sia un'eccellente luminosità.Questa pianta ha bisogno di cure constanti per impedire che le foglie imbruniscano o che cadano.Bagnala sovente,metti nel sottovaso un strato di palline d'argilla o dei sassolini.Le principali esigenze di questo bambou riguardano l'acqua,le dosi di concime e un posto molto luminoso senza sole diretto.Nella bella stagione non devi mai lasciare asciugare il terriccio.Metti in periodo di crescita del concime liquido una volta alla settimana.Ciao.
Allopacs

M

melanie2183

Guest
Grazie dei consigli, a parte i sassolini nel sottovaso, sto facendo tutto ciò ke mi hai detto...ma che vuol dire dividere in ciuffi?scusa l'ignoranza:crazy:

alfi85

Aspirante Giardinauta
Ciao. La divisione dei cespi avviene così:
-piglia la pianta prendi un coltello e la tagli dalla base verso il basso nella terra tagliando anche le radici che le uniscono.
Però questa propagazione avviene con le piante che hanno + di un fusto se la pianta ha un solo fusto nn si può fare.
Spero di esserti stato utile, cmq se hai problemi scrivimi e vedrò di essere + chiaro

Alto