• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi rassegno?

majsan

Giardinauta
Ciao ragazzi, spero possiate darmi un suggerimento "definitivo"..che ho rotto le scatole qua e là xchè voglio sistemare i miei 2 balconi..
che xò sono rognosissimi :burningma xchè quasi sempre in ombra (luminosa---> la casa davanti è costantemente al sole),esposti a NORD, l'estate ricevono sole dalle 17 alle 19.30 circa ma nn so se sia cmq sufficiente,e l'inverno..credo quasi mai (ma devo ancora farci un inverno,è un appartamento preso da poco)

ora ho messo un rincospermum(preso da un appartamento al mare che non curava + nessuno e ..una volta potato tantissimo..beh in 2 settimane si è già ripreso benissimo :fifone2: è già bellissimo con delle foglie enormi verdone) e un solanum (purtroppo sofferente..nn so x quale motivo.. -->poco sole? :astonishe ) nel balcone 2.

Nel balcone 1 volevo mettere un'akebia quinata --> resisterebbe secondo voi???o è inutile? ma non trovandola da nessuna parte, stavo x optare x un' hedera goldheart..che è carina e dà molta luce,oltre a sopportare qualsiasi clima (inverno freddino) ed essere veloce e senza pretese..

Non sopporto + di vederli così spogli questi balconi!:cry: Sono orribili!e se penso che sta x tornare l'inverno..che tristezza!

Grazie a tutti!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao anche io ho i balconi incasinati,fondiamo un club che dici???:froggie_r :froggie_r :froggie_r . :ros: scusa mi sono lasciata un po' prendere la mano:martello: ,comunque uno dei miei due balconi oltre che incasinato è anche esposto a nord,le fuchsie ci stanno benissimo,certo dove stai tu in inverno dovresti ripararle per bene.....
 

majsan

Giardinauta
le fuchsie ci stanno benissimo,certo dove stai tu in inverno dovresti ripararle per bene.....

:D
eh cercherei appunto qualcosa di perenne,che non dovessi togliere o riparare l'inverno..
infatti so che purtroppo non ho vasta scelta.. li odio i miei balconi.. :cry:
xò sono così poveri e spogli che qualcosa ci voglio mettere!!
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, spero possiate darmi un suggerimento "definitivo"..che ho rotto le scatole qua e là xchè voglio sistemare i miei 2 balconi..
che xò sono rognosissimi :burningma xchè quasi sempre in ombra (luminosa---> la casa davanti è costantemente al sole),esposti a NORD, l'estate ricevono sole dalle 17 alle 19.30 circa ma nn so se sia cmq sufficiente,e l'inverno..credo quasi mai (ma devo ancora farci un inverno,è un appartamento preso da poco)

ora ho messo un rincospermum(preso da un appartamento al mare che non curava + nessuno e ..una volta potato tantissimo..beh in 2 settimane si è già ripreso benissimo :fifone2: è già bellissimo con delle foglie enormi verdone) e un solanum (purtroppo sofferente..nn so x quale motivo.. -->poco sole? :astonishe ) nel balcone 2.

Nel balcone 1 volevo mettere un'akebia quinata --> resisterebbe secondo voi???o è inutile? ma non trovandola da nessuna parte, stavo x optare x un' hedera goldheart..che è carina e dà molta luce,oltre a sopportare qualsiasi clima (inverno freddino) ed essere veloce e senza pretese..

Non sopporto + di vederli così spogli questi balconi!:cry: Sono orribili!e se penso che sta x tornare l'inverno..che tristezza!

Grazie a tutti!!!

Ciao a tutti,
i tuoi balconi sono simili al mio. Infatti il mio e' esposto a nord est ma e' in muratura e quindi le piante di sole ne vedono davvero pochino (un ora al massimo) ma e' molto luminoso (piano alto non circondato da case).
Quindi se ti puo' essere utile ti porto la mia esperienza con piante che, anche se non canonicamente da ombra, prosperano benissimo. Oltre al rynco (pianta generosa e fantastica) ho una kerria (perde le foglie di inverno ma si lascia fuori senza riparo), una spiraea (anche questa decidua) un'ortensia macro(anche questa si puo' lasciare fuori in iverno senza problemi) e poi il balcone e' ottimo da maggio a ottobre per le piante d'appartamento che d'inverno tengo dentro e persino due banani nani che di sole ne vedono quasi per niente ma prosperano rigogliosi...
Per la primavera prossima meditavo di impiantare una ortensia petiolaris che e' rampicante a dicono fantastica per i luoghi ombrosi...
In fondo anche i balconi che non sono esposti al sole hanno qualcosa da offrire no?
Spero di esserti stata utile.
Ciao!
 

majsan

Giardinauta
Quindi se ti puo' essere utile ti porto la mia esperienza con piante che, anche se non canonicamente da ombra, prosperano benissimo. Oltre al rynco (pianta generosa e fantastica) ho una kerria (perde le foglie di inverno ma si lascia fuori senza riparo), una spiraea (anche questa decidua) un'ortensia macro(anche questa si puo' lasciare fuori in iverno senza problemi) e poi il balcone e' ottimo da maggio a ottobre per le piante d'appartamento che d'inverno tengo dentro e persino due banani nani che di sole ne vedono quasi per niente ma prosperano rigogliosi..

grazie msgreen!!
io accetto volentieri ogni tipo di consiglio!!!
Allora al momento ho un rynco -->che sta riprendendosi dopo tanto sofferta siccità e non curanza (ci conto molto su questo!!:eek:k07: )
ma sai cosa?vorrei cmq piante perenni..non decidue,xchè l'inverno è già triste (x me) che un bel pò di bel verde mi piacerebbe tanto:love:
l'ortensia macro nn la conosco..qual'è?hai una foto x caso?

Per la primavera prossima meditavo di impiantare una ortensia petiolaris che e' rampicante a dicono fantastica per i luoghi ombrosi...

mhm sempre foglia caduca xò.. :rolleyes:

In fondo anche i balconi che non sono esposti al sole hanno qualcosa da offrire no?
eccome!hai ragione a ricordarlo!:rolleyes: è che si vedono tanti bei terrazzoni assolati che.. mi viene un'invidia.. cmq è vero che le mie cicce crescono come matte all'ombra dei balconi-->contro ogni aspettativa visto che le grasse si dice prediligano sole.. nn mi lamento!!:love:

e l'Heuchera?è anche un rampicante che tu sappia?stavo guardando anche i suoi colori..sembrano belli cavoli!
 

majsan

Giardinauta
Ciao, se ti va bene anche una piantina tapezzante/ricadente sempreverde che vuole solo ombra, resiste al freddo e vive bene anche in cassetta, puoi mettere la pachisandra

sai cosa..credevo che l'heuchera ci fosse anche rampicante ma credo di no..:squint: ehm x le tappezzanti devo ancora capire bene come organizzarmi,intanto pensavo alle rampicanti a cui tengo di +..:hehe:
 
M

margherita51

Guest
Non disperare, a tutto si trova soluzione. Il rincospermum è una pianta che cresce in ogni condizione e ti darà soddisfazione. L'ortensia rampicante secondo me è bellissima anche spoglia ma è una questione di gusti e le foglie vanno raccolte. Le ortensie dovrebbero trovarsi bene nel tuo terrazzo ce n'è di veramente decorative,ovviamente solo d'estate. le azalee invece sono sempreverdi e non temono il freddo, io ci proverei e magari anche la camelia ce la fa. Anche le felci stanno bene all'ombra ed il polystichum setiferum è sempreverde, poi ci sono le hosta, d'inverno scompaiono ma in un balcone le puoi salvare dalle lumache che ne sono ghiotte, le mie, in giardino non arrivano mai a fine stagione, ce n'è di tante varietà e dimensioni, tutte bellissime. Infine ci sono le stagionali, un bel mix di surfinia fa sempre la sua figura.
 
Alto