• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!:Saluto:
Mi hanno regalato una nepenthes:froggie_r ,nn so ancora quale perchè è ancora dal vivaio ma uno di questi giorni la andrò a ritirare!! prima però vorrei essere più preparato per occuparmene bene! fino ad ora ho sempre avuto a che fare con sarracenie, drosere e pinguicule. So bene che la nepentes è una pianta tropicale e che quindi ha bisogno di molta umidità, io però nn ho una serra, in quanto abito in un appartamento con dei balconi. Consigli su come tenerla al meglio?!! thanks:eek:k07:
 
V

volpe

Guest
inverno in casa, estate sul balcone.
umidità: vaporizza acqua ogni tanto
luce: tanta, ma non sole diretto
 

Linton

Maestro Giardinauta
grazie! cmq eccola :froggie_r :froggie_r :froggie_r

medium_c33c6698cfaba4b2b1c04b7617b73c9b.jpg


medium_f679211e26d5ccbd86b6ffca10960b81.jpg


nn ho resistito e la sn andata a prendere poco fa! una domanda mi hanno detto di mantenere gli ascidi con un poco di acqua dentro, faccio bene o li devo svuotare? un'altra cosa sapete di che nepentes si tratta?
 
P

Patato

Guest
è una nepenthes ventrata (ventricosaxalata) è uno degli ibridacci più resistenti
Tienila in casa esposta a sud davanti alla finestra non lasciare residui di acqua nel sottovaso (acqua demineralizzata ovviamente) vaporizzala almeno tre voklte ak gg. se nn ti riesce mettile sotto un sottovaso molto ampio e riempilo d'acqua e mettici il **** a mollo 8della pianta ovvio).
non alimentarla artificialmente, se proprio lo devi fare compra i grillinoi per rettili e mettine uno in due max 3 ascidi una volta ogni 2 settimane.
 

Linton

Maestro Giardinauta
grazie, la pianta si trova vicino alla finestra esposta ad ovest che è quella più luminosa di tutte! farò com hai detto. sono contento che la mia nepenthes sia molto resistente!!! vi terrò informati se c fossero problemi grazie ancora :Saluto:
 

decky

Florello Senior
:ros: se è tanto resistente ....allora io il mio neppy l'ho proprio maltrattato!!!mi è morto a primavera,dopo un inverno di agonia....:martello: mi piace molto comunque!è proprio bello anche se non fa per me!!!
 
C

Caterina Ducoli

Guest
Abito in provincia di Lecco.
Quando ho avuto la mia prima nepenthes ( miranda) ha vegetato per molto tempo senza dare segni di vita poi si è stancata ed è morta.
Aveva ricevuto tutte le cure possibili ed immaginabili ma non ha resistito.
Poi ho letto da qualche parte che le cure date erano troppe, allora ho acqustato una nuova pianta ( una alata) l'ho appesa in camera mia davanti ad una finestra rivolta a sud dove prende un pochino di sole al mattino, la spruzzo con acqua ad osmosi inversa ogni 4 5 giorni e bagno bene ogni 6 7 giorni in estate e ogni 10 12 in inverno, ogni 4 mesi aggiungo mezza dose di concime per orchidee all'acqua e cerco di far entrare acqua anche negli ascidi.
Sotto al vaso ho posto due sottovasi uno giusto per il vaso e l'altro molto piu grande.
Nel sottovaso più grande mantengo l'acqua che serve a dare umidità mentre in quello piccolo non tengo mai acqua in modo che la pianta non sia mai troppo inzoppata.
In estate la porto sul balcone e li resta fino a quando torna il freddo.
Qualche volta ho pure dimenticato di innaffiarla e quando mi sono ricordata il terriccio era secco secco.
Sono ormai due anni che vive alla grande. ha prodotto nuovi ascidi ed è cresciuta.
Forse questo metodo non vale per tutte ma è la mia esperienza di coltivazione
un saluto a tutti Caterina
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Caterina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 
P

Patato

Guest
per quella li è ideale direi per le altre va tenuta qualche accortezza in più. Per aumentre il numero degli ascidi basta fare in modo che i tendrilli,(fili in fondo alle foglie) cadano in altra vegetazione
 

Linton

Maestro Giardinauta
Per ora la nepenthes, sta a mio dire, molto bene. si trova in una posizione luminosa e l'innaffio e la vaporizzo molto evitando ristagni nel sottovaso!!poi sta facendo anche nuove foglie e ascidi, quindi penso che stia bene!!vedremo!!!grazie ancora
 
C

Caterina Ducoli

Guest
su questo forum trovo informazioni che non ho mai trovato in altri dello stesso argomento.
mi rivolgo a PATATO, è possibile avere una spiegazione in più sull'aumento del n° di ascidi? cosa vuol dire "che i tendrilli cadano in altra vegetazione?"
grazie
un saluto a tutti Caterina Lecco
 
P

Patato

Guest
allra caterina funziona così
anlcune di queste neppe sono epifite vivono su altra vegetasione, tra foglie e rami.
Per questo motivo le foglie allungandosi finiscono con il far cadere i tendrilli in fogliame molto folto.
ciò implica una gran protezione dei tendrilli i quali si fissano e non avendo troppi ondeggiamenti, essendo sostenuti danno vita più semplicemente ad ascidi.
è importante che la pianta sia sorretta da uno stecco o robe del gebnere
 

Barbye

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti^^
Io ho comprato la mia prima Nepenthes Alata, (o per lo meno è il nome che c'era sul cartellino della pianta) 4 mesi fa, sta crescendo bene, è posizionata davanti ad una finestra a sud, la vaporizzo 3 volte al giorno e la annaffio agni 6 giorni circa, ha fatto molte foglie nuove,ed è cresciuta molto.

e da qualche settimana sta crescendo quella che che immagino sia, una fioritura :hands13:


L'unico problema è che gli unici due ascidi che aveva stanno seccando, ne aveva fatti altri tre ma sono seccati quando erano ancora piccolini. Quale può essere la causa? :confused: Cosa posso fare per favorire la crescida degli ascidi?
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbye, anch'io sull'altro topic ho inserito un problema simile al tuo: la mia neppa cresce ma non produce nuovi ascidi. A differenza della tua non sta fiorendo ma sta figliando: una nuova piantina sta spuntando dalle radici e non so se questa può essere la causa dell'aborto degli ascidi della nuove foglie.
Speriamo di ricevere entrambe una risposta risolutiva!!! Patatoooo......:D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
LA mancanza di ascidi è imputabile alla carenza, o all'eccesso, dei 3 fattori principali della coltivazione delle neppe, cioè:
Luce;
Umidità;
Temperatura.

Sicuramente uno o più di questi valori non è gradito alla pianta.
Ricordatevi che la maggioranza dlle Neppe è di origine tropicale/sub-tropicale quindi dovete cercare di replicare il loro microclima !
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Trapr per scoprire cosa c'è che non va immagino che non ci sia altra soluzione che andare a tentativi. Ma visto che la neppa è gia nel luogo più umido e caldo della casa, se la causa non fosse la necessaria illuminazione, come posso porre rimedio alla carenza di umidità e temperatura senza ricorrere ad un terrario? (che francamente ora non mi posso permettere).
Dai trapr tira fuori dal cilindro uno dei tuoi illuminanti consigli!!!!:slow:
E per la piantina figlia che faccio? La lascio a vita attaccata alla pianta madre o la devo separare? E se sì come?:confused:
Scusa, anche stavolta t'ho sommerso di domande!!!!:D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Trapr per scoprire cosa c'è che non va immagino che non ci sia altra soluzione che andare a tentativi. Ma visto che la neppa è gia nel luogo più umido e caldo della casa, se la causa non fosse la necessaria illuminazione, come posso porre rimedio alla carenza di umidità e temperatura senza ricorrere ad un terrario? (che francamente ora non mi posso permettere).
Dai trapr tira fuori dal cilindro uno dei tuoi illuminanti consigli!!!!:slow:
E per la piantina figlia che faccio? La lascio a vita attaccata alla pianta madre o la devo separare? E se sì come?:confused:
Scusa, anche stavolta t'ho sommerso di domande!!!!:D

Aspetta che ravano nel cilidro ............... trovato mettigli sotto un secchio (o un qualsiasi contenitore abbstanza grande) pieno di acqua, và bene anche quella di rubinetto, l'evaporazione, che ovviamente và verso l'alto, dovrebbe creare una colonna di umidità intorno alla pianta.

La piantina puoi dividerla ad inizi primavera, non fai altro che tiri fuori la pianta e la stacchi con le mani facendo attenzione che abbia un pò di apparato radicale.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Trapr, sei un grande!
Però non mi stai mica attento alla discussione.... forse è colpa mia, l'ho detto solo all'inizio e non l'ho più ripetuto: la mia Neppa è posizionata sopra un acquario riscaldato di quattrocento litri; è per questo che dicevo che si trova già nel punto più caldo e umido della casa!
Dubito di riuscire a mettere un catino più grande in salotto!:D
Però di te mi fido così ciecamente che potrei anche riuscirci se mi dici che è necessario!
 
Alto