• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie carnivore

PazzOrky

Giardinauta
Apro la discussione, che è un po' il seguito di questa https://forum.giardinaggio.it/threads/le-carnivore-della-lidl.333564/ , per mostrarvi la mia "collezione" (ancora scarna).

Dionaea muscipula
2.jpg
Quella della discussione precedente, acquistata al Lidl insieme a una Drosera, adesso nello stesso sottovaso con dei seedlings di Sarracenia. Dopo averle reciso due fiori e provato a far talea, il terzo ho deciso di lasciarglielo... Quando fiorirà vi posto foto e proverò ad impollinarlo (così poi avrò anche seedlings di Dionaea).

D. m. 'Cross teeth'.jpg D. m. 'Cross teeth'
Acquistata da Giardino Carnivoro, adesso comincia a fare le trappole con i denti fusi.

D. m. 'dentate x red piranha'.jpg D. m. 'dentate x red piranha'
Due piantine acquistate da un coltivatore di Gorizia, con una Drosera intrusa nel vaso.

Drosera
D. aliciae 4.jpg D. aliciae

Quella del Lidl, di cui, dopo la fioritura, mi è rimasta una sola pianta. Però dei semi che ho messo nel vaso si iniziano ad intravedere i germogli... (@Stefano Sangiorgio hai seminato?).

D. latifolia +....jpg D. latifolia + un'intrusa non identificata...

Drosere mix.jpg
Drosere nate da un mix di semi + D. rotundifolia (?) e un'altra che non so...

Nepenthes
(N. ventricosa x dubia) e (N. ventricosa 'Madja-as').jpg N. ventricosa x dubia & N. venticosa 'Madja-as'
La prima (l'ibrido, la più grande) cresce bene e sta sfornando ascidi; mentre la botanica è rimasta piccola e le foglie nuove sono sempre più piccole... :rolleyes:
 

PazzOrky

Giardinauta
Pinguicula
P. gigantea 3.jpg P. gigantea

Ricevuta l'anno scorso da un ex utente del forum.

Sarracenia
S. oreophila.jpg S. oreophila

Acquistata sempre dal coltivatore goriziano, mi ha fatto il fiore e spero di essere riuscito ad impollinarla...

Per ora ho finito, ma spero di implementare un po' questa mia raccolta.:whistle:
Saluti :ciao:
 

PazzOrky

Giardinauta
Rieccomi
D. m. 'dentate x red piranha' 2.jpg D. m. 'dentate x red piranha'
Dopo un attacco di afidi, ora inizia a produrre le trappole caratteristiche

Drosere mix 2.jpg Il vasone con le semine di Drosera. Ci sono D. capensis e D. rotundifolia e non so se anche altro... Intanto stanno fiorendo:lol:
D. latifolia +... 2.jpg D. latifolia con accanto una sconosciuta + una neo nata D. binata

Poi le Nepenthes:
Nepenthes ventricosa x dubia  5.jpg Nepenthes ventricosa x dubia  6.jpg Nepenthes ventricosa x dubia  7.jpg (Scusate per la foto un po' sgranata...) N. ventricosa x dubia BE-3742

Nepenthes ventricosa 'Madja-as' 3.jpg Nepenthes ventricosa 'Madja-as' 4.jpg N. ventricosa 'Madja-as' BE-3278

N. lowii x ventricosa 5.jpg N. lowii x ventricosa
Dopo essersi scottata con il sole, si è ripresa e sta producendo dei begli ascidi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Wow! In meno di un mese han messo il turbo!
Domanda: ho notato che molti vasi sono scarsi in quanto a torba, c’è un motivo particolare?
 

PazzOrky

Giardinauta
Gli acquisti al 50% fatti a Ferragosto (e fatti recapitare il 4/9). Spero di riuscire a farle vivere...
15-08-23.jpg
(Da sinistra a destra) Heliamphora heterodoxa x minor,- D. muscipula 'Spiderman',- Sarracenia psitaccina "Yellow flower",- Pinguicula rotundiflora
(In più sabbia di quarzo, vasetti quadrati e gadget omaggio)
:ciao:
 
Alto