• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, volevo chiedere una cosa, ho una nepenthes ventrata già da un po', da Settembre credo (per me è tanto, pensavo che mi sarebbe morta subito) e aveva dei bellissimi ascidi belli grandi, circa 7 o otto, io la innaffio ogni giorno con acqua demi e la spruzzo con acqua demi, ogni tanto anche con acqua del rubinetto, sono rimasti tutti belli freschi fino a poco tempo fa, adesso è da un paio di settimane che stanno seccando i cappucci e la parte superiore degli ascidi + grandi, è dovuto al riscaldamento? cosa posso fare? ha anche scidi piccolini, ma se seccano i grandi si svilupperanno i piccoli? vorrei sapere un po' meglio come funzionano queste piante affascinanti..
 

Vagabonda

Florello Senior
è il loro ciclo vitale, non tagliare niente se non quando anche il viticcio che lo collega alla foglia è secco. Gli ascidini si sviluppano indipendentemente dagli altri. Serve solo tanta luce diretta, temperature costanti e umidità, e mi sembra che per ora la tua pianta riceva tutto (attenta però, non affogarla, a meno che in casa ci sia un'aria molto secca) dato che sviluppa altri ascidini quindi complimenti!
 
Alto