• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes finalmente fuori?

>axel<

Giardinauta Senior
Salve a tutti! La settimana scorsa ho rinvasato la mia Nepenthes x ventrata perchè pur essendo 50x80 cm era in un piccolo vasetto di 12 cm di circonferenza...
Ha passato tutto l'inverno in casa (precisamente nell'armadio come forse alcuni si ricorderanno...:rolleyes:) è un po' provata ma sta bene. Ovviamente non ha ascidi. L'unico balcone in cui la posso alloggiare è il mio, a sud. Adesso c'è bel tempo, e all'ombra ci sono 27°C. Di notte la temperatura più bassa che ho misurato è stato 12°C.
La posso mettere fuori o è meglio aspettare ancora qualche settimana?
Grazie a tutti!!!!
 

belias

Aspirante Giardinauta
eheheh ciao Axel!!! mi hai preceduto nel chiedere la stessa domanda: anche io devo rinvasare una nepenthes, più piccola della tua enormità, e vorrei sapere se è possibile metterla fuori, con la differenza che io di notte la posso mettere in una lavanderia la cui temperatura minima notturna si aggira sui 17-19°...

ciao a tutti!!!



PS: axel, il cepha si è ripreso? Io domani forse vado da botanic a cercarlo!
 

Vagabonda

Florello Senior
io l'ho messe fuori da giorni, e naturalmente la temperatura è scesa in picchiata fino a 3°........... la notte le metto in serra fredda, se succede. Il giorno sono sotto il portico, un po' di sole diretto per Rebecca, le altre sole ombreggiato da piante e colonne del porticato (quanto mi mancherà quando traslocherò!!!!). Però in caso di piante rinvasate, bisogna comunque avere un po' di attenzioni in più. NIente sole diretto, niente sbalzi di temperature. Meglio un'altra settimana in casa, o all'aperto nelle ore più calde (non al sole) ma la notte ancora riparate.

Non ho capito cosa intendi per "sempre a bagno". Dici in acqua? Io solo d'estate, hanno sempre il sottovaso con un dito d'acqua, ma hanno tutte un substrato poco "assorbente" in quanto c'è parecchio bark. Però ho messo anche sfagno nel composto, quindi hanno sempre umidità.
 

belias

Aspirante Giardinauta
io l'ho messe fuori da giorni, e naturalmente la temperatura è scesa in picchiata fino a 3°........... la notte le metto in serra fredda, se succede. Il giorno sono sotto il portico, un po' di sole diretto per Rebecca, le altre sole ombreggiato da piante e colonne del porticato (quanto mi mancherà quando traslocherò!!!!). Però in caso di piante rinvasate, bisogna comunque avere un po' di attenzioni in più. NIente sole diretto, niente sbalzi di temperature. Meglio un'altra settimana in casa, o all'aperto nelle ore più calde (non al sole) ma la notte ancora riparate.

Grazie Vagabonda! Perfetto allora non appena mi arriva la perlite la rinvaso... per ora è ancora in uno di quei vasetti piccoli da garden dove la puoi appendere... povera! però anche in casa si è ambianetata benissimo: sta facendo ascidi! -Ovviamente dopo aver fatto seccare quelli preesistenti -___-''

Io alle nep non metto sottovasi, voglio che l'acqua scoli completamente dai vasi...
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho una nepentes alata e mi sembra di aver letto che non gradisce ristagni di acqua o mi sbaglio?
 

Vagabonda

Florello Senior
non è "alata" ma ventrata, i cartellini di quelle nep sono tutti sbagliati!
In estate per me è sempre meglio lasciare un dito d'acqua, sono sempre e comunque piante che preferiscono l'umidità al secco.
 
Alto