• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime nepenthes

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, ho una nepenthes ventrata senza ascidi... So che questo è un problema discusso e ridiscusso ma volevo chiedervi informazioni..
L'ho comprata a gennaio e appena arrivata a casa non ha perso l'unico ascidio che aveva...quindi dubito che ci siano stati grossi problemi di adattamento...
Ora l'ascidio è seccato e la pianta non ne ha prodotto nemmeno un altro.
Premettendo che la luce ce l'ha e che non ha catturato nemmeno un insetto negli ultimi 5 mesi, pensate che una concimazione sia utile??
Ho letto in molti forum di usare un concime ad alto tenore di azoto molto diluito, però i pareri sono molto discordanti sulla diluizione e sul metodo di somministrazione...
Cosa mi consigliate??
Ho un concime per piante verdi della compo al momento (NPK 7,5-3-6) credete che possa andar bene?? Se si quanto devo diluirlo e come lo devo somministrare??
Scusate per il monologo ma non sono molto sintetico... xD :D
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Anche io sono molto interessato alla discussione..

Più che altro perchè vedo che hanno molta molta più difficoltà a catturare prede rispetto ad altre piante carnivore (che fanno vere stragi).

Quello che ti posso dire è che io personalmente ogni tanto qualche insettino glielo butto negli ascidi, e d'inverno ho messo un paio di volte del mangime per pesci (artemia secca).

Pensavo che fosre del concime per orchidee (che sono sempre epifite) molto diluito e spruzzato sulle foglie potrebbe essere utile.. Però ASPETTIAMO GLI ESPERTI!!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se la tua neppa non cattura prede pensaci tu, basta che siano vive e belle fresche e comunque rispetto ad altre piante carnivore tipo le sarre che fanno proprio delle stragi, almeno le mie, qualche insettino ogni tanto è piu che sufficiente a completare la loro dieta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche io volevo metterlo qualche insetto ma inverno non ce ne sono molti equi pochi che entrano in casa mia madre li dematerializza xD
Comunque ora il problema é che di ascidi non ne ha, quindi l'unica soluzione sarebbe il concime...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
a ok mi era sfuggito il particolare che la tua neppa non aveva ascidi.. siceramente non so cosa dirti aspettiamo gli esperti
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Allora!! Mi sono istruita (finalmente!!) sulle nephentes. Il fatto che non ha ascidi può dipendere da molti fattori; la luce insufficente, i continui spostamenti del vaso.. Quando sono da potare spesso non buttano più ascidi, stessa cosa se nascono polloni o sono soggette a molto stress. Attualmente neppure la mia ha ascidi.. Li ha molto piccoli ma non li porta a maturazione. Mi è stato consigliato di metterla alla luce non diretta, e così ho fatto; tuttavia se il problema permane, bisogna usdare consime per orchidee. ATTENZIONE: è però dannoso e cancerogeno se in grandi quantità: perciò diluiscilo molto più del dovuto in acqua distillata, e innaffia.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il vaso non è mai stato spostato e la luce c'è.. 50000 lumen su 35000 necessari per vivere bene e produrre ascidi... Quindi credo sia carenza di azoto..
Il concime per orchidee quanto lo devo diluire??
E c'è la possibilità di somministrarlo per via fogliare?? Così mi sento un po' piu sicuro in caso di errori :D
 

Vagabonda

Florello Senior
ci vuole solo una cosa: pazienza. Sono troppi pochi i mesi da che ce l'hai, la pianta ha bisogno di adattarsi. Magari quest'anno non ti fa ascidi, ma se la lasci sempre nella stessa posizione, temperatura e umidità costante, in inverno le assicuri quel tot di luce al giorno, ricomincerà a fare ascidi. Non pasticciate con prodotti, aspettate che passi almeno un anno.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ok vagabonda faro' cosi'.... La mia unica preoccupazione era che non potesse procurarsi azoto in nessun modo così ho pensato che una concimazione non potesse certo fare male. =)
 

Will88

Aspirante Giardinauta
quoto Vagabonda, sono piante che magari restano ferme per mesi, a volte anche un annetto, e poi, una volta adattatesi, iniziano a crescere vertiginosamente.
somministrare concime in questo periodo di stasi, sarebbe un ulteriore stress per la pianta, te lo sconsiglio.
oltretutto se possiedi un esemplare da garden, non è necessario aiutarle, appena maturano ascidi, qualche insetto è più che sufficiente alla loro dieta, ma anche se per ora non ne maturassero, stai certo che non deperisce :)

tuttavia, per quanto invece concerne le concimazioni, se un giorno sarai intenzionato a farne, i metodi principalmente sono due:
potrai procedere con concimazioni fogliari 1g/1l nebulizzato finemente sulla pagina superiore e inferiore delle foglie, cercando di non lasciare i classici "goccioloni" veicolo per patogeni indesiderati. come hai detto tu i concimi ad alto contenuto di N (azoto) sono i più indicati, ma in particolare con un alto tasso di azoto ureico, che viene immediatamente assorbito dalla pianta, a questo proposito consiglio questo : http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/284
un nebulizzata ogni 14 giorni è sufficiente

un altro metodo è utilizzare concimi a lenta cessione, personalmente lo prediligo. io uso "Granverde per piante verdi a lenta cessione Cifo", da mettere direttamente nel substrato, ma io lo uso anche via ascidio. generalmente 4 palline in un vasetto 10x10 sono sufficienti per 4 mesi. se il vasetto fosse più grande, basta fare una semplice proporzione per capire quante sfere somministrare.

spero di essere stato esauriente
detto questo: buona coltivazione :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La pianta non è certo in stasi... Dato che caccia foglie una dietro l'altra...
Ma comunque mi avete convinto a non concimare =D
Se dovessi notare che inizia a crescere stentatamente allora vedrei il da farsi =D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, riapro la discussione per informarvi che la nella sta sviluppando due ascidi *.*
Volevo anche farvi una domanda: normalmente gli abbozzi di ascidi alle punte delle foglie sono di un marrone scuro, invece quelli delle ultime due foglie sono di un marrone chiaro, quasi beige... Io ho pensato che siano upper pitchers, confermate??
 

Vagabonda

Florello Senior
in realtà a tutte le piante carnivore si potrebbe somministrare una soluzione di acqua e concime, sia per nebulizzazione che in altri metodi. Ma sono cose che vanno fatte da persone esperte, o per piante che necessitano di particolari cure.
Tu aspetta che la pianta da sola provveda a produrre ascidi, sia perchè è la cosa più naturale che possa fare, sia perchè ti fa capire che la posizione scelta è quella giusta.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie vagabonda, però a questo mi avevi già risposto qualche tempo fa xD
Avevo riaperto la discussione...
Salve, riapro la discussione per informarvi che la nella sta sviluppando due ascidi *.*
Volevo anche farvi una domanda: normalmente gli abbozzi di ascidi alle punte delle foglie sono di un marrone scuro, invece quelli delle ultime due foglie sono di un marrone chiaro, quasi beige... Io ho pensato che siano upper pitchers, confermate??
 
Alto