• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande Nepenthes Ampullaria...

belias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono rimasto di stucco quando ho letto su wikipedia la descrizione della Nepenthes Ampullaria... E' una pianta carnivora/detritivora! Si nutre perciò di materiale come foglie secche! Che ****ta!
Però mi domando... qualche esperto può confermare che è vero? Sapete, Wikipedia non è sempre il massimo della affidabilità..
Adesso che ho trovato una pianta tanto strana però, la voglio! Mi sapreste dire dove posso prenderne una?

grazie a tutti!
 

Vagabonda

Florello Senior
per me non è escluso che le nep possano nutrirsi anche di residui vegetali. Del resto vivono in ambienti in cui foglie, ramoscelli e altro finisce dentro gli ascidi. Non solo insetti, quindi. L'opercolo serve per evitare-limitare l'accesso di acqua piovana, ma non è fatto per evitare che ci finisca dentro altro.
 

belias

Aspirante Giardinauta
Eheh il punto della Nep Ampullaria è proprio questo: gli opercoli sono praticamente assenti! Per intendersi, a volte hanno la grandezza dei cappuccetti che ci sono sulle Heliamphore! Nessuno sa dove poter trovare questa pianta?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto hai letto su wikipedia: la N. ampullaria (ma non solo questa) ricava i nutrimenti azotati principalmente dalle foglie che finiscono negli ascidi cadendo dalla vegetazione superiore.
Ma vi è di più: alcune neppe sono quasi dei "cassonetti della monnezza" laddove si consideri che si "nutrono" quasi esclusivamente del guano dei volatili...

Dimenticavo: da quel che so, non è una pianta di facile coltivazione.
 
Alto