• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Nepenthes

california

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho appena portato a casa la Nep. che sto per mostravi. Fatico un po' a darle un nome: non è la solita x ventrata, nè una Miranda o una Rebecca Soper.
Per aiutarvi posso dirvi che:

-tutta la pianta, ma in special modo i fusti, la pagina inferiore delle foglie e gli ascidi in formazione sono ricoperti da un'abbondante peluria bianca
-Le foglie misurano circa 30 cm, peduncolo escluso.
-L'unico ascido maturo misura una decina abbondante di cm, mente il più grande tra quelli ancora chiusi ne fa 12-13.

Le foto:

La pianta:

nep.jpg


Il più grande degli ascidi immaturi:

nepascido.jpg


L'ascido maturo:

nepascido1.jpg


Una foglia giovane:

nepfogliagiovane.jpg


E una meno giovane:

nepfogliavecchia.jpg


Grazie anticipate.
 

faunista

Giardinauta
E' una Nepenthes x "gentle", ibrido tra fusca e maxima; personalmente la considero la più rustica tra le nepenthes, vive nelle condizioni più disparate, regge anche una bella quantità di sole diretto, fa ascidi belli grandi anche con poca umidità..
 

california

Florello Senior
Ti ringrazio molto per i chiarimenti. Ciò che dici mi rincuora :) Ho diverse piante carnivore, per lo più Sarracenia, ma di Nepenthes ho avuto solo la x ventrata che è stata scordata di fuori al gelo questo autunno...
Di nuovo grazie
 

california

Florello Senior
Beh sì, è solo fortuna. Devo dire che la pianta ha passato tutto l'inverno nel vivaio dove l'ho presa, essendo un arrivo della scorsa estate. Dove stava c'era tanta luce e buona umidità, si vede che non ha risentito dell'acqua calcarea..
 

Vagabonda

Florello Senior
proprio bella, si vede che ha svernato decisamente bene e magari l'acqua ricevuta non era così pessima
 
Alto