• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Nepenthes

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
potete identificari questa nepenthes ENOOOORME con tantissimi ascidi in formazione, questo è l'unico formato, credo si tratti di un upper... tra l'altro tutti i viticci si stanno arrotolando tra loro... quindi credo produrranno upper...

Questo come dicevo è l'unico formato, piccolino, ma credo perche non aveva abbastanza luce, forse, o forse è una caratteristica della pianta, boh...VENTRATA?

dscn4610.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah bene!
é stato un vero affarone!
Non so voi, ma in questo periodo sono caduto nel vortice delle spese folli...ne devo uscire assolutamenteeeee!
CMQ 20 euro per una pianta enorme.
 

Vagabonda

Florello Senior
credo si tratti di un upper... tra l'altro tutti i viticci si stanno arrotolando tra loro... quindi credo produrranno upper...

gli ascidi upper sono gli ascidi che nascono dalle foglie superiori della pianta, non c'entra niente se i viticci si arrotolino fra di loro o meno. Gli ascidi lower sono quelli che si formano in basso. Anche per me è Miranda o simile, e ho notato che aiutare i viticci ad arrotolarsi su un sostegno fa formare gli ascidi più velocemente e più copiosamente.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora, stamattina ho montato la nepenthes su un tronco che avevo preso per le orchidee...era davvero ingombrante messa su un trespolo, o su un tavolino, o appesa...
Il tronco è alto circa 2 metri e 30... vi piace come effetto? che ne dite? Consigli?

Starà così fino a febbraio marzo...poi si vedrà, urge un rinvaso e mi sa tanto che sarò costretto a metterla in un vaso con dei tutori...oppure farmi costruire dallo zio falegname un trespolo alto almeno un paio di metri e continuare a farla crescere ricadente anche dopo il rinvaso...mi piace di più ricadente devo dire...

Dalla foto non sembra, ma è veramente enorme.
dscn4611.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Dalla mia unica esperienza con una probabile miranda...poi miseramente deceduta...ricordo che ha le foglie pelosette vero? Questa non ha peluria sulle foglie, sono lucide, non molto resistenti devo dire, ma non mi sembra una ventrata effettivamente... non so non sono un grande esperto...di carnivore ne capisco ben poco... ma vorrei capirne di piu! Non voglio assolutamente che muoia questa pianta perchè la trovo spettacolare!

Ho letto in giro che non vuole essere spostata o girata, che se la metto a est deve stare li sempre e il vaso non deve essere girato su se stesso, vero?
 

Vagabonda

Florello Senior
le foglie della Miranda sono larghe, grosse, queste invece ricordano appunto una ventrata, anche nel colore. Una rebecca dovrebbe essere più rossa, e gli ascidi non sono fatti così. Però l'ascidio in foto non mi sembra proprio da ventrata!!!! Bò??!?!?! Ci vorrebbe faunista col suo occhio esperto.
Riguardo lo spostarsi...... in 6 anni le mie si sono fatte 5 traslochi, dal nord europa al sud italia e ora nord italia.... le sposto di continuo, dentro, fuori, in serra, in balcone, in giardino...... certo quando trovo una posizione ideale non le sposto più, ma non è che se giri il vaso la pianta soffre, anzi. Almeno prende sole un po' ovunque e non solo su un lato.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah be grazie mille... Mi sembrava un pò bislacco infatti come consiglio di coltivazione =P
FAUNISTA dove seiiiiiii!?!?!?!??

Come mi consigli di coltivarla? Ricadente o rampicante?
 

Vagabonda

Florello Senior
non è un consiglio sbagliato, è normale che quando si trova la giusta collocazione la pianta sta bene, produce ascidi ed è sbagliato spostarla. Le nep poi sono sensibili, risentono dei cambiamenti di umidità, calore e lumonosità, però non è che muore se si sposta, ci mette un tot per ambientarsi e ripartire. La mia rebecca l'ho traslocata che stava producendo un paio di ascidi, l'ho portata in una regione diversa, messa in un terrazzo anzichè in giardino come prima, sotto la pioggia perchè qui non ha riparo, sotto il sole per lo stesso motivo... e ha prodotto nuovi ascidi. Ora l'ho portata in casa perchè la notte fa troppo freddo, quindi ennesimo spostamento... pazienza, quello che non uccide fortifica!!!
Riguardo il ricadente o rampicante vedi tu; i viticci amano sostenersi a qualcosa, io li metto intorno ai rami della pianta stessa.
 
Alto