• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEPENTHES Viking X Ampullaria fuori o dentro?

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla mia Nepenthes. Sono consapevole del fatto che non dovrebbe essere esposta a temperature inferiori ai 10°C, ma la scorsa settimana ho deciso di spostarla all'esterno visto che le temperature minime stavano aumentando.

Adesso sono indeciso se riportarla in casa o meno, considerando che vivo al nord e le temperature medie previste per la prossima settimana sono di 16°C massimo e 4°C minimo.

Vi allego una foto per darvi un'idea delle sue condizioni attuali. Grazie in anticipo per il vostro aiuto

f7b7adca4a3a9f6675fe5d04047e7952.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
È una nepenthes molto lowland quella che hai preso...è molto difficile da tenere senza un terrario infatti ha bisogno di temperature abbastanza costanti tra 20-30º e umidità molto alta, non va bene tenerla all'esterno se non in estate... Puoi notare infatti i danni da freddo, foglie scolorite o incartocciate. 10º è il minimo per altre nepenthes, magari più resistenti e non lowland come N. Rebecca Soper, Ventrata, Gaya e poche altre.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
È una nepenthes molto lowland quella che hai preso...è molto difficile da tenere senza un terrario infatti ha bisogno di temperature abbastanza costanti tra 20-30º e umidità molto alta, non va bene tenerla all'esterno se non in estate... Puoi notare infatti i danni da freddo, foglie scolorite o incartocciate. 10º è il minimo per altre nepenthes, magari più resistenti e non lowland come N. Rebecca Soper, Ventrata, Gaya e poche altre.

Grazie Manu, in effetti le minime che avevo letto si riferivano alla Ventrata. Grazie come sempre per il supporto, la riporto subito in casa

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Manu, la pianta si trova in casa da qualche giorno. Non noto particolari miglioramenti, so che magari è ancora presto, ma c'è qualcos'altro secondo te che posso fare per aiutare il recupero?
Magari rimuovendo le parti secche?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu,
Come potrai vedere dalle foto, mi sono accorto ora che si è formata parecchia muffa intorno al vaso.
Da cosa dipende? Cosa devo fare secondo te? Pensavo intanto di spruzzare il Fungicida intorno al vaso dove è presente la muffa e sulla parte fogliare
La pianta sembra si stia riprendendo
0297c1a1e46e4aa06f59ea4d1e6593f8.jpg
2e02740ac5534a572fca598bf0fd4bae.jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Si sembra si stia riprendendo :V la causa della muffa sta nel fatto che hai utilizzato un vaso di terracotta, al prossimo rinvaso utilizza un vaso di plastica. La muffa si è creata perché secondo me è stato tenuto in un posto con poco ricircolo d'aria ed essendo un materiale molto aerato, permette la crescita di essa. Il vaso di terracotta inoltre c'è il contro che diminuisce l'umidità interna del substrato, facendolo asciugare più velocemente, cosa che piace poco alle piante carnivore, ma soprattutto alla nepenthes che necessita di umidità altissima.
Metterei il fungicida solo sul vaso, finche non si forma sulle foglie non spruzzerei :)
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Si sembra si stia riprendendo :V la causa della muffa sta nel fatto che hai utilizzato un vaso di terracotta, al prossimo rinvaso utilizza un vaso di plastica. La muffa si è creata perché secondo me è stato tenuto in un posto con poco ricircolo d'aria ed essendo un materiale molto aerato, permette la crescita di essa. Il vaso di terracotta inoltre c'è il contro che diminuisce l'umidità interna del substrato, facendolo asciugare più velocemente, cosa che piace poco alle piante carnivore, ma soprattutto alla nepenthes che necessita di umidità altissima.
Metterei il fungicida solo sul vaso, finche non si forma sulle foglie non spruzzerei :)
Grazie Manu!
 
Alto