• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes alata - ascidi

mattpaolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
io ho da un paio di mesi una Nepenthes alata ma fino a ieri sera non sapevo che dovevo mettere acqua distillata o piovana dentro agli ascidi per farli mantenere più a lungo e ieri ho tagliato gli ascidi perchè alcuni erano mezzi secchi e altri completamente secchi... e mi è venuta in mente una pazza idea che chiedo a voi se è realizzabile. se metto gli ascidi a dimora mi può nascere una nuova pianta?
grazie in anticipo!
 

astaroth

Giardinauta
inanzi tutto se l hai presa in un garden si tratta al 99% di una ventrata (ventricosa x alata)
poi non è strettamente necessario mettere acqua negli ascidi ma nel caso li svuotassi per sbaglio puoi metterne per 1/3 della lunghezza dell ascidio... la tua pianta li ha seccati per via dello stress da cambio di postazione (garden-casa tua... quindi con condizioni di luce, temperatura etc diversi).
Quando l ascidio è mezzo secco NON tagliare... recidi quando ascidio e VITICCIO (collegamento foglia-ascidio) sono completamente secchi!!!
Purtroppo la nepenthes non possiede cellule meristematiche (quelle che fanno partire la nascita di polloni e talee) sulle foglie ma solo nel fusto... le nuove piante nasceranno da gemme nate appena al disopra dell ascella foliare!
 
Alto