• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova nepenthes

Vagabonda

Florello Senior
Bark (va benissimo quelli dei rettili, li trovi in sacchetti nei negozi di animali), torba acida di sfagno, perlite. Io farei un 50% 40% 10%.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ok..quindi prendo gli ingredienti e li mescolo??ciò del vecchio vaso che resta attaccato alla pianta lo lascio?
grazie mille!ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sai, lasciare il vecchio pane di terra dipende da diversi fattori. Innanzitutto, la causa del rinvaso. Se lo fai perchè il substrato attuale è scarso, insufficiente, marcio o ha problemi, devi necessariamente pulire le radici. Se lo fai perchè il vaso è piccolo e insufficiente, ma la pianta sta bene, lascia tutto e metti tutto il pane nel nuovo composto (sì, mischia e bagna con acqua demineralizzata).
I rinvasi alle nep non fanno affatto bene. Quindi va fatto il meno traumaticamente possibile. Dopo il rinvaso mettila in piena luce, temperatura stabile e lasciala lì senza più toccarla e spostarla.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..mi scuso per la risposta tardiva ma ho problemi con la rete..cmq, io il rinvaso lo vorrei fare perchè il vaso è piccolo e la pianta sta bene..
ho iniziato a cercare i materiali nei garden center e non li ho trovati..al supermercato ho trovato la torba baltica...va bene??
e poi, la mia pianta tempo fa ha fatto un getto basale che ora è alto una decina di cm solo che è nel mezzo tra le due piante principali e quindi volevo staccarlo e metterlo a lato..è fattibile??
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, puoi farlo, ma non so se ti radica senza lo sfagno, aspetta faunista che ti dice qualcosa di più dettagliato.
Ti serve bark (quello dei rettili, pezzatura piccola), torba bionda di sfagno, perlite. A Varese comunque dovresti trovare facilmente tutto....
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..mmm..grazie..comunque per ora ho cercato in due garden center rinomati della zona e poi all'iper dove c'era quella baltica..boh..aspetto consigli e appena posso cerco ancora..tanto pensavo di travasare a fine mese che ho più tempo..
 

Finzi Contini

Giardinauta
Ciao a tutti!!son appena diventato possessore di una nepenthes alata!erano un pò messe male ma questa non più di tanto..gli hanno subito tolto 5 ascidi secchi e poi mi hann consigliato di mettergli l'acqua del rubinetto negli ascidi ogni tanto :confuso: ma mica non si poteva?!
Consigli da darmi su come farla crescere rigogliosa??
Vi allego un paio di foto..Ciao!


Fantastica... complimenti
 

pier88

Aspirante Giardinauta
sì, puoi farlo, ma non so se ti radica senza lo sfagno, aspetta faunista che ti dice qualcosa di più dettagliato.
Ti serve bark (quello dei rettili, pezzatura piccola), torba bionda di sfagno, perlite. A Varese comunque dovresti trovare facilmente tutto....

Faunista, aspetto consigli! :Saluto:
 
Alto