• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova nepenthes

Vagabonda

Florello Senior
mmm..grazie delle risposte..ma se mettessi sfagno e basta?non andrebbe bene?

alcune nep crescono solo su sfagno, ma sinceramente è una pratica che mi sentirei di consigliare ai più esperti. Infatti bisogna saper mantenere la giusta umidità e luce, con lo sfagno. Invece un substrato di bark, perlite e torba rende tutto più facile.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Complimenti bella pianta, ma tornando al discorso acqua. Quest'estate per le vacanze mio padre (nonostante le mie indicazioni) l'ha innaffiata con quella del rubinetto per una quindicina di giorni, la pianta sembra non aver sofferto anzi l'ho trovata con diversi ascidi e ha pure fatto qualche viticcio! com'è possibile? forse 15 giorni non bastano per creare danni?
 

Vagabonda

Florello Senior
no, non bastano e magari la vostra acqua non è nemmeno troppo calcarea. Poi le nep riguardo all'acqua sono più tolleranti.
Io ho tenuto tutte le mie carnivore per oltre un mese con acqua di Roma (iper calcarea) senza conseguenze. Ci vuole un po' di tempo per far morire le piante con l'acqua del rubinetto.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
dopo qualche mese la mia nep ha buttato un sacco di foglie, due nuovi ascidi (e ne ha altri in programma) e un'altra nep :confuso:
com'è possibile??già eran due piante e non so se sotto sono o non sono unite e ora ne fa una terza??sarà separata secondo voi??


sò che è un pò sfocata ma è il massimo che riuscivo a fare..comunque per togliervi ogni dubbio "esce" dalla terra e non dal tronco di quella più grande..
grazie!
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Salve a tutti!!
dopo qualche mese la mia nep ha buttato un sacco di foglie, due nuovi ascidi (e ne ha altri in programma) e un'altra nep :confuso:
com'è possibile??già eran due piante e non so se sotto sono o non sono unite e ora ne fa una terza??sarà separata secondo voi??


sò che è un pò sfocata ma è il massimo che riuscivo a fare..comunque per togliervi ogni dubbio "esce" dalla terra e non dal tronco di quella più grande..
grazie!
:Saluto:
Ciao, di solito nei vasi con le nepenthes ventrata che si acquistano nei garden ci sono due piante separate. La piantina più piccola è un getto basale molto frequente nelle nepenthes, specialmente in quelle molto vigorose: puoi tenerlo lì e col tempo ti farà un bel cespuglio (e ne verranno fuori molti altri) altrimenti lo puoi staccare (infatti è attaccato al fusto delle pianta principale) e mettere in sfagno o perlite/torba umide facendolo radicare ottenendo così una talea. E' un procedimento estremamente semplice, specie sulle nepenthes, ma in mancanza di un terrario ti conviene aspettare di farlo con l'arrivo della bella stagione.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah ottimo!!:froggie_r
ma in che senso verrà un cespuglio?quei getti non crescon molto in altezza??
e poi cos'è sta storia delle due piante?mi stai dicendo che quando la rinvaserò (cioè a fine mese) mi ritroverò due nep??allora potrei metterle in due vasi separate:confuso:
grazie!:Saluto:
 

aless dionaea

Aspirante Giardinauta
Que "getto basale" è un pollone... In pratica non è altro che una piantina che però vive a spese di quella più grande... devi scegliere... Se lo lasci ti crescerà più in altezza quella "madre", altrimente ti cresceranno delle nepenthes e il tuo vaso sarà più folto... Io ti consiglio di lasciarlo... Ma non troppi, perchè rallentano la crescita di quella che c'era già prima..
 
acqua di rubinetto negli ascidi(senza farla andare sulla torba) va bene serve per non farli seccare...
invece per innaffiare la pianta devi usare acqua demineralizzata che trovi negli ipermercati o ai benzinai....serve per batterie auto e ferri da stiro..
oppure puoi raccogliere acqua piovana solo se non sei nel centro di una grande citta' e quindi se non ci sia la possibilita' ke l'acqua sia inquinata..
o ancora ...andare in un negozio di acquariologia e prendere acqua osmotica...
comunque se qualche giorno sei senz'acqua non ti preoccupare che se innaffi un 5-6 volte con acqua del rubinetto non succede niente sempre che non diventi un abitudine...
cerca pero' almeno di togliere il cloro dall'acqua mettendo a riposo l'acqua che darai alla neppa per 24 ore ...
ciaoz
 

Vagabonda

Florello Senior
acqua di rubinetto negli ascidi(senza farla andare sulla torba) va bene serve per non farli seccare...

nooooooo!!! Gli ascidi fanno DA SOLI i liquidi necessari per digerire, se si mette acqua dentro i liquidi digestivi diventano inefficaci! E poi ora non ci sono ste temperature orride da far prosciugare gli ascidi! Niente acqua dentro!
 
:fischio:tieni conto che in inverno la neppa non produce succo gastrico per il freddo...quindi son destinati a seccare...
se invece ci metti un po d'acqua dentro rallenti il processo...
ma e' ovvio che in estate essendo stracolmi di acido non ci metti nulla...
nei garden center quando andate in inverno a comprare le neppe al 90% le tengon con l'acqua negli ascidi per farle sembrare piu belle...perche' una volta levate dalle serre seccherebbero in poche settimane gli ascidi
 

Vagabonda

Florello Senior
se la neppa è tenuta in condizione giusta, avrà gli ascidi e avrà anche il liquido interno. Se la neppa "sente" l'inverno, non solo le si seccheranno gli ascidi, ma non ne farà!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..grazie a tutti..
ho un'altra domanda: per le vacanza di natale, non ci sarò per 5 giorni..come faccio?leggevo che è meglio non cambiare posizione alle nepenthes..mi chiedo se sia meglio affidarla a qualcuno e quindi cambiare posizione o lasciarla senz'acqua per 5 giorni ma lasciarla dov'è..
 

Symius

Giardinauta Senior
Bè,io non mi preoccuperei dell'acqua, anche perchè in inverno 5 gg senza acqua la nepenthes ci sta tranuqillamente. Più che altro...la luce! 5 gg di buio penso che riducano la neppa ad uno straccio (sempre se campi).
Non so,io la darei a qualcun altro. Se poi la lasci in una posizione luminosa, allora parti tranquillo.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
confermo, 5 giorni senza acqua non sono niente! Anzi, attenzione a bagnarla troppo perchè può capitare, stando in casa, senza ricambi d'aria, di vedere muffa sullo strato superficiale del terreno (io sto combattendoci da un mese, ormai, malgrado lo sfagno continuo a vedere muffa, che palle)
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
a breve procederò col rinvaso della nepenthes..mi ripetete bene cosa devo usare e come fare?
grazie! :Saluto:
 
Alto