mmm..grazie delle risposte..ma se mettessi sfagno e basta?non andrebbe bene?
Ciao, di solito nei vasi con le nepenthes ventrata che si acquistano nei garden ci sono due piante separate. La piantina più piccola è un getto basale molto frequente nelle nepenthes, specialmente in quelle molto vigorose: puoi tenerlo lì e col tempo ti farà un bel cespuglio (e ne verranno fuori molti altri) altrimenti lo puoi staccare (infatti è attaccato al fusto delle pianta principale) e mettere in sfagno o perlite/torba umide facendolo radicare ottenendo così una talea. E' un procedimento estremamente semplice, specie sulle nepenthes, ma in mancanza di un terrario ti conviene aspettare di farlo con l'arrivo della bella stagione.Salve a tutti!!
dopo qualche mese la mia nep ha buttato un sacco di foglie, due nuovi ascidi (e ne ha altri in programma) e un'altra nep :confuso:
com'è possibile??già eran due piante e non so se sotto sono o non sono unite e ora ne fa una terza??sarà separata secondo voi??
sò che è un pò sfocata ma è il massimo che riuscivo a fare..comunque per togliervi ogni dubbio "esce" dalla terra e non dal tronco di quella più grande..
grazie!
:Saluto:
acqua di rubinetto negli ascidi(senza farla andare sulla torba) va bene serve per non farli seccare...