• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes alata

O

officinalis

Guest
Ciao a tutti! ho da poco tempo in casa una splendida nepenthes alata. La curo ogni giorno, la innaffio regolarmente evitando ristagni idrici e la vaporizzo in modo tale da non disseccare gli ascidi. Nonostante ciò, quando l'ho acquistata, presentava già alcuni ascidi essiccati che a distanza di tempo son rimasti (ovviamente) tali. Devo aspettare che l'ascidio essiccato si stacchi da solo o posso intervenire io tagliandolo?
Grazie a quanti vogliano rispondermi!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Io sono davvero poco esperta, ma a quanto ne so è normale che gli ascidi più vecchi si secchino, è il loro normale ciclo vitale. L'importante è che nel frattempo se ne formino altri nuovi. Se questo non avviene, allora la pianta ha qualche problema. Personalmente li lascio seccare sulla pianta. Non so se il togliere quelli secchi sia traumatico o solo una scelta estetica!
Trapr, Patato ci siete? Come facciamo noi principianti senza di voi?
 
I

il brettio

Guest
non preoccuparti eccessivamente, gli ascidi si sono seccati in quanto la pianta ha subìto il normale choc d'ambientamento; tienila all'ombra luminosa, innaffia evitando il ristagno d'acqua, concima quindicinalmente con un normale concime per orchidee e vedrai quanti nuovi ascidi spunteranno
 
O

officinalis

Guest
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Ebbene si! sono nati nuovi ascidi! Per il momento "il brettio" vorrei evitare di concimare, cmq grazie i tuoi consigli, ma x quanto riguarda gli ascidi seccati, li posso eliminare io o devo aspettare che si stacchino da soli? ciao ciao
 
Alto