• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli ascidi della nepenthes alata

F

francesco15

Guest
ciao a tutti.....ho comperato da poco questa pianta carnivora e traducendo le informazioni dall' inglese riportate sulla stessa ho scoperto che gli ascidi della nepenthes devono essere riempiti per metà di acqua piovana o distillata....ma nel sito non ho trovato niente che possa avvalorare tale informazione....chiedo consiglio a persone più esperte....Inoltre mettere dentro gli ascidi di tanto in tanto mosche o mosconi uccisi in casa può creare qualche disturbo alla pianta? Se possibile vorrei avere risposte esaurienti e approfondite....nei limiti della pazienza naturalmente......grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
benvenuto...!
guarda gli ascidi controluce,se vedi che c'è ZERO acqua allora mettine un po(nn esagerare)..
mosche e mosconi non sono necessari....ma se ti vuoi levare sto sfizio prova(anche qui senza esagerare)
tutte e due le tematiche già affrontate(prova ad andare 6- 7 pagine fa e leggi un po',almeno sei preparato su eventuali problemi)
 
Ciao Francesco!!!
Innanzi tutto benvenuto nel forum!!!
Io aggingo acqua all'interno degli ascidi per mantenerli più a lungo e noto che se non lo faccio gli ascidi si mantegono molto meno... certo è la mia esperienza personale!!!
Io li riempio sino a metà con acqua di osmosi inversa e male non gliene fa bisonga solo cercare di non diluire il licquido all'interno dell'ascide per non limitare l'effetto che questo ha sulle prede catturate!!!
Ha un paio di ascidi ormai da un anno e uno da circa sei mesi quindi i tempi di mantenimento sono molto lunghi!!!
Per quanto riguarda gli animali morti mi sembra che non si debbano dare alle carnivore... devono catturarli vivi!!!
Non ti ho dato risposte approfondite ed esaurienti ma ti ho solo descritto la mia esperienza personale spero ti sia utile lo stesso!!!

:Saluto:

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Francesco15:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Claudia F.

Guest
acqua negli ascidi!

ciao a tutti!!:Saluto:
Adesso ho capito xchè alla mia neppa gli ascidi si sono seccati tutti!! io l'acqua mica gliela davo. :confused:
Adesso gli ho preso anche un fertilizzante x orchidee (va bene vero?)
è normale che nonstante la perdita degli ascidi lei sia comunque cresciuta? oppure è solo nel periodo della dormiveglia e quando si sveglia mi muore?!
Ah io la innaffio con acqua del rubinetto e le lascio sempre dell'acqua nel sottovaso con dell'acqua; so che molti dicono che non va bebe, ma nel posto dove l'ho presa le sue sorelline erano tutte sistemate così! Fatemi sapere, grazie Claudia.
 
Ciao Claudia!!!
Innanzi tutto benvenuta tra noi nel forum!!!
Per quanto riguarda la Nepenthes tranquilla anche se non sta facendo nuovi ascidi ma sta crescendo sta bene... per creare nuovi ascidi deve stare in un ambiente luminoso e molto umido (80% di umidità)!!!
Per quanto riguarda le irrigazioni l'acqua del rubinetto non va bene perchè rovina il substrato alterandone il PH quindi dovresti darle acqua distillata o ancora meglio acqua di osmosi (quella che si usa per gli acquari)... io personalmente bagno molto il composto senza lascare il sottovaso con il ristagno.
Spero di esserti stata utile!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il fertilizzante va bene...ma non esagerare...sappi che dove l'hai presa il 70% delle sue sorelline morira....ehehe...no,essendo una nepenthes si può adattare all'acqua di rubinetto,quindi va bene così...

anche se è senza ascidi la pianta continua a crescere,non sono vitali per la pianta...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Claudia F:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Claudia F.

Guest
il fertilizzante va bene...ma non esagerare...sappi che dove l'hai presa il 70% delle sue sorelline morira....ehehe...no,essendo una nepenthes si può adattare all'acqua di rubinetto,quindi va bene così...

anche se è senza ascidi la pianta continua a crescere,non sono vitali per la pianta...

Bhe speriamo di no povere!!:cry:
Penso che la mia neppa allora non ce la possa fare xkè lei vive in camera mia,(dove non c'è l' 80% di umidità x fortuna!!)
xquanto riguarda l'acqua provo allora con dell'acqua minerale così riesco a duliure anche con il fertilizzante. Penso comunque che lei stia bene a parte che dove dovrebbe avere le sue belle "melanzanine" ha un filino di erba secca.:(
Io ho anche un bonsai, è il bonsai del pepe è bellissimo!! :love: Solo che ha foglie su un lato ed è spoglio sull'altro. so che sta bene fuori xchè se lo tenevo in casa e perdeva tante foglie invece adesso sta bene e ne ha rimesse su ed è sul balcone. volevo sapere se è davvero impossibile che faccia anche il frutto oltre che i fiori (che comunque io non ho ancora visto), neanche tanto x approfittarne ma x avere la soddisfazione!! sapete dirmi qualcosa in merito! Grazie a tutti!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il fertilizzante usalo di rado mi raccomando...puoi anche semplicemente nebulizzarla per aumentare l'umidità...
per il bonsai è meglio che chiedi nell'apposita sezione,so solo dirti che il lato spoglio probabilmente non riceve luce :)
 
Alto