• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova nepenthes

pier88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!son appena diventato possessore di una nepenthes alata!erano un pò messe male ma questa non più di tanto..gli hanno subito tolto 5 ascidi secchi e poi mi hann consigliato di mettergli l'acqua del rubinetto negli ascidi ogni tanto :confuso: ma mica non si poteva?!
Consigli da darmi su come farla crescere rigogliosa??
Vi allego un paio di foto..Ciao!

 

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quello che so io, non avresti dovuto darle acqua del rubinetto e tanto meno acqua (negli ascidi, si intende).:martello2. Gli ascidi producono il liquido da se. Ma non penso tu abbia fatto qualcosa di irreparabile. Comunque l'acqua del rubinetto non e' mai troppo indicata per le carnivore :storto:. Spero di esserti stata utile. Ciao.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
nono!non ho fatto nulla di tutto ciò..non è la prima pianta carnivora e so che acqua bisogna dargli..la storia degl ascidi non la capisco..se producon da se i liquidi perchè diluirli con acqua..boh!
 

campogaggiolo

Florello
Allora, prima di tutto complimenti per la neppa...specie di carnivora che ho imparato ad apprezzare molto lentamente ma che da enormi soddisfazioni se saputa coltivare. Allora...
Partendo dall'acqua ti consiglio solo piovana o distillata così eviti calcare ed elementi troppo nocivi.
L'esposizione è fondamentale: quando l'hai comprata era in serra? Se si allora esponila poco alla volta al sole così da evitare antiestetiche scottature. Se invece già era abituata ai raggi ti consiglio di metterla alla luce solare nelle prime ore mattutine ma sempre in casa vicino ad una finestra ben illuminata. Niente acqua negli ascidi e tante, tantissime spruzzate sulla chiome (abbondanti e non una semplice messa di profumo:D)...
Ulteriori chiarimenti?:smok:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..era in serra..ma non credo che possa aver problemi da quel punto di vista..l'unico posto dove la posso mettere è una veranda a nord dove arriva qualche raggio di sole al mattino e alla sera..in che senso spruzzate??non basta che tenga umido il terreno?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e complimentoni !

La pianta mi sembra veramente in forma :froggie_r

Falle prendere più sole possibile e comprati un nebulizzatore, il classico spruzzino e nebulizzala come già ti hanno detto due/tre volte al giorno.

Niente acqua di nessun tipo dentro gli ascidi, ci pensa da sola.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La pianta è davvero bella, così come le altre che le fanno compagnia. Complimenti.
Quello che hanno detto gli altri è corretto, io mi limito solo a precisare che quella nepenthes non è una N. alata (come c'era scritto sul cartellino), ma un suo ibrido, ossia una N. x ventrata (ventricosa x alata).
Diffida della nomenclatura dei cartellini (soprattutto delle neppe): sia la mia ventricosa, sia la mia sanguinea erano classificate come "alata".
 

pier88

Aspirante Giardinauta
anzitutto grazie milla per tutte queste informazioni!!siete stati chiari ma una cosa mi sfugge..cosa intendete per nebulizzare?e cos'è un nebulizzatore?:confuso:(mai usato....)
Grazie anche per i complimenti per le altre piante!!ho iniziato esattamente due mesi fa con una dionea e poi ho preso 3 drosere 1 pinguicula e 1 sarracenia e crescon tutte!:ciglione:
:Saluto:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
I nebulizzatori li trovi in qualsiasi supermercato. Sono quei contenitori... come spiegarti :confuso:, qualcuno li usa anche in spiaggia per "nebulizzarsi", appunto. Aspetta, vedo se trovo una foto. Sono sicura che sai che cosa sono ma forse li chiami con un altro nome.
 

faunista

Giardinauta
Magari li chiami "spruzzini" o qualcosa del genere. Comunque per quanto riguarda la N. x ventrata non fa molta differenza nebulizzare o no; è una pianta molto rustica che si sviluppa bene anche in situazioni di umidità mediocre.
 

silurus glanis

Giardinauta
anzitutto grazie milla per tutte queste informazioni!!siete stati chiari ma una cosa mi sfugge..cosa intendete per nebulizzare?e cos'è un nebulizzatore?:confuso:(mai usato....)
Grazie anche per i complimenti per le altre piante!!ho iniziato esattamente due mesi fa con una dionea e poi ho preso 3 drosere 1 pinguicula e 1 sarracenia e crescon tutte!:ciglione:
:Saluto:



Un nebulizzatore è un comune "spruzzino" che ti permetta di spruzzare acqua sulle foglie della neppa.:eek:k07:

Poi la nepenthes è un rampicante, quindi ti consiglio di farla crescere in altezza legandola a qualcosa di rigido (dei bastoncini vanno bene).:eek:k07:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah ok, quindi il nebulizzatore è un semplice spruzzino!!ma con che acqua nebulizzo?sempre demineralizzata o anche del rubinetto?
per quanto riguarda i bastoncini, devo semplicemente legarla a questi con del filo e poi fa tutto da se?
 

silurus glanis

Giardinauta
ah ok, quindi il nebulizzatore è un semplice spruzzino!!ma con che acqua nebulizzo?sempre demineralizzata o anche del rubinetto?
per quanto riguarda i bastoncini, devo semplicemente legarla a questi con del filo e poi fa tutto da se?

E' meglio nebulizzare con acqua demineralizzata perchè quella di rubinetto amcchia le foglie con il calcare in essa contenuto.:eek:k07:


Si, devi farla crescere in verticale e assicurarla mano mano al bastoncino con dei laccetti non troppo stretti.

Quando la nepenthes arriverà ad una certa altezza comincerà a produrre viticci dalle foglie: è il momento di intrecciare i viticci ai bastoncini e la pianta, dopo che avrai intrecciato i viticci ai bastoncini, è probabile che ti produrrà degli acsidi aerei (upper pitchers) che hanno uan forma più slanciata e longilinea rispetto agli ascidi che ha ora (ascidi di terra-lower pitchers).:eek:k07:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah bene!però mi sa che prima di mettere i bastoncini mi conviene trapiantarla in un vaso più grande...quanto cresce più o meno in un anno?così mi oriento per la misura dei bastoncini..
 

silurus glanis

Giardinauta
ah bene!però mi sa che prima di mettere i bastoncini mi conviene trapiantarla in un vaso più grande...quanto cresce più o meno in un anno?così mi oriento per la misura dei bastoncini..

In un anno cresce molto, però se aspetti un anno prima di mettere i bastoncina la ritrovi che pende alla grande!!

I bastoncini mettili subito.

Comuqnue sappi che per le nepenthes hanno un apparato radicale piccolo rispetto alle dimensioni della pianta quindi il rinvaso non è prioritario.

Comuqnue avresti in caso i materiali giusti per il rinvaso?
 

pier88

Aspirante Giardinauta
più che altro il motivo per cui vorrei rinvasarla è che sto vaso è alto e stretto e mi risulta anche scomodo innaffiarla....i materiali sarebbero?posso procurarmeli..
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
che carina vorrei tanto iniziare anche io a coltivare qualche carnivora. se non sbaglio i materiali per il rinvaso sono più o meno come quelli per le mie care orchidee, cioè sfagno, bark (corteccia), e comunque substrato molto drenanti che assorbano si molta acqua, ma che assicurino unaperfetta areazione e specialmente evitino ristagni d'acqua, letali in piante cos' delicate!

ma aspetta pareri di persone più esperte!
 

silurus glanis

Giardinauta
che carina vorrei tanto iniziare anche io a coltivare qualche carnivora. se non sbaglio i materiali per il rinvaso sono più o meno come quelli per le mie care orchidee, cioè sfagno, bark (corteccia), e comunque substrato molto drenanti che assorbano si molta acqua, ma che assicurino unaperfetta areazione e specialmente evitino ristagni d'acqua, letali in piante cos' delicate!

ma aspetta pareri di persone più esperte!

Per le nepenthes il substrato deve essere ben drenato, per altre carnivore tipo dionea o sarracenia il drenaggio non importa perchè stanno immerse nell'acqua 24 ore su 24. Però si aggiunge perlite per rendere più leggero il substrato.:eek:k07:
 
Alto