• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi neppa

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho 2 Nepenthes nello stesso vaso (me le hanno vendute così), quindi ricevono stessa luce, stessa umidità, stessa acqua. Una neppa sta benissimo, ha diversi ascdidi in ottima salute, l'altra invece ha gli ascidi quasi tutti secchi (1-2 saranno ancora sani). Ho notato però che a questa nepenthes sta nascendo un'altra neppa attaccata (si chiama pollone se nn sbaglio,giusto?), quindi ho pensato sia quello il motivo della "moria" di ascidi. E' possibile?
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
credo che il pollone non sia la causa del decadimento della pianta, ma un modo che ha la pianta per sopravvivere.
Probabilmente la pianta é compromessa in qualche modo, e per garantirsi la sopravvivenza sta facendo un nuovo apice dal quale continuare a vivere.
Se non ha macchie strane o sintomi strani, allora vai tranquillo e vedrai che crescerá velocemente e rigogliosa.

Che ne dici di mettere qualche foto?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ecco le foto:

Queste sono le due piante:

Nepenthes1-1.jpg


Queste sono le foglie e gli ascidi della neppa per cui ho aperto il post :lol::

Nepenthes3-1.jpg


Nepenthes2-1.jpg


E questo è il pollone (o cm cavolo si chiama):

Nepenthes4-1.jpg


Non penso la pianta abbia problemi, amngia anche parecchio. Voi che ne dite?
Ah, approfitto per fare 2 domande abbastanza stupide :D:
1) Fanno male le zanzare alla neppa o alle altre piante carnivore?
2) Alcuni ascidi piccoli qualche millimetro sono seccati. C'è un modo per farli rifare (sempre alla stessa foglia)? Anche se temo di sapere già la risposta :storto:.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
se sta facendo altri ascidini e non seccano, non mi preoccuperei. Diverso è se anche i nuovi ascidini seccassero.
La pianta è veramente bella, la ricchezza di ascidi è indice che la pianta sta benissimo, a livello di temperatura, luce e umidità.

Le zanzare non fanno male a nessuna pianta carnivora!!!!!!

Gli ascidi secchi li tagli (solo la parte secca), ma non nasceranno nuovi ascidini dalla foglia che avrai tagliato.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille Vagabonda! Mi hai sollevato :D. Ultimamente c'è stata una moria di piante (la maggior parte penso per carenza nutrizionale) e se mi partiva pure questa...
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sono morte piante a te? Non è che hai qualche insettino microscopico che ti ammazza le piante? Occhio che anche le carnivore possono risentirne!
 

Symius

Giardinauta Senior
Mi è morto un limone che non so proprio il perchè, un pesco non so se è morto (è rimasto solo il tronco) e penso sia dovuto ad una carenza nutrizionale, la rosa aveva gli acari ma me ne sono accorto troppo tardi, infatti due giorni dopo è morta :)cry:). La nepenthes cmq non si trova nello stesso balcone di tutte queste piante.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmhhhh........ segui lo sviluppo dei nuovi ascidini, se non succede niente di strano è tutto ok, se vedi che seccano...... comincia a preoccuparti!
p.s. quest'anno comunque parassiti e schifezze varie hanno colpito alla grande, direi. Io pure ho perso una rosa che mi portavo dietro dal Belgio, il bonsai melo si sta riprendendo solo ora e il limone non ha manco un frutto. Bhò....
 

Symius

Giardinauta Senior
Si, non dirlo a me che ho appena fatto il bagno di olio bianco a delle calendule che avevano delle specie di "zecche" ovunque che hanno fatto una bella strage di piante. Ho dovuto spruzzare l'anticocciniglia persino nel rosmarino piantato in piena terra che era stracolmo,una cosa impressionante! Fortunatamente sono morti tutti nel giro di 1-2 giorni.
:Saluto:
 
Alto