• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: rinvaso?

amad6

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che scrivo perchè mi sono appena affacciato in questo nuovo mondo.
Ho preso qualche piccola pianta grassa (molto comune credo cmq posterò le foto) con l'idea di farmi un vasetto per vedere come va. Volevo chiedere visto che devo toglierle dai loro vasetti, la terra che c'è la devo togliere o la posso lasciare? Ho già preso del terriccio apposta per piante grasse per la nuova "casa".

antonina

Aspirante Giardinauta
Auguri, io tengo sulla mia scrivania dove passo la mia giornata una collezione di piantine grasse: sono una decina. Per farmi compagnia ce la mettono tutta ma io sono sempre all'erta perchè al chiuso con luce artificiale sopravvivono. Anche per me qualche consiglio ...per farle vivere meglio, non dico fiorire perchè stanno tutto l'inverno con i caloriferi

reginaldo

Florello Senior
Non penso che coltivare in casa su un tavolo sia il posto ideale, sia per luce che l'ossigeno.
Bisognerebbe che durante la bella stagione prendesse luce ed aria.
Prova ad andare leggere su un sito presente in rete: http://www.cactusedintorni.com e se ti può interessare anch'io ho la mia pagina che come tutti quelli presenti nella hanno sottopagine:
http://utenti.lycos.it/regcatta/index.html Se aprirai una mia pagina lascia che scompaia l'odiosa pubblicità (ho dovuto accettare) per leggere.
Reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Quando le togli dai vasetti, se hanno il pane di torba lo devi togliere tutto, perchè quando asciuga diventa un blocco compatto e impedisce alle radici di assorbire acqua e svilupparsi bene. Se, invece hanno della terra sabbiosa e molto permeabile (lo vedi perchè il pane si sgretola tutto) la puoi lasciare.

Alto